Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Master Maggio 2015 Roma

Delucidazioni sul rito civile in comune a Roma

Alessandra, il 25 Novembre 2014 alle 19:17 Pubblicato in Nozze Lazio 0 85

Ciao ragazze, dopo l'esperienza di oggi mi sento di darvi qualche delucidazioni sul rito civile a Roma.

Partiamo dalla nuova delibera uscita a maggio che preannunciava l'apertura di alcuni siti dove poter celebrare il riti civile (al di fuori del campidoglio, terme di caracalla e villa lais già inlcluse nella rosa delle scelte): colosseo, stadio olimpico, villa borghese e altri. Ebbene tutta una cavolata. Ci sarà un ristorante che pagherà per avere questo tipo di servizio e naturalmente si rifarà sugli sposi. (nonmi chiedete il nome perchè non me lo ricordo). Quindi a dire del funzionario a roma altri luoghi oltre a quelli uffciali non ci saranno per il momento.. Se sarà ci vorrà una vita prima che mettono in atto una modifica del genere.

le tempistiche per prenotare. Molti sanno che non puoi prenotare nel luoghi ufficiali se no ha fatto le promesse, quindi ti devi muovere con relativo anticipo per riuscire a prendere il posto. Al comune mi hanno messo un ansia tremenda per questa cosa, continuavano a dirmi che avevo sbagliato a prenotare il ristorante senza sapere la data (ma che ne sai te che accordi ho preso con il ristorante), che dovevo spostarmi la residenza a roma così avrei fatto l pratiche più velocimente, che dovevamo fare le pubblicazioni per tempo.. ebbene ho fatto le promesse il 13 novembre, dal 25 avevo la possibilità di prenotare entro 180 giorni, mi ero raccomandata con le signore del municipio dove abito che la data doveva essere il 24 maggio, fanno tutto, richiedo quando scadevano le promesse, mi dissero il 24 maggio (che fortuna ho pensato, per un pelo) vado lì e avevano sbagliato i conteggi. La scandenza era il 23 maggio e dovuto spostare la data.

In tutto ciò ho visto il libro delle prenotazioni e erano liberi sia domenica 17 che domenica 10, quindi tutta questa fretta dove sta?? Non dico che bisogno andare due mesi prima ma potevo anche fare le pubblicazioni leggermente dopo e stare più tranquilla e rialassata.

Quindi un consiglioc he vi do è non arrivate con i giorni contati come me, tanto il rito dura 20 minuti, posto c'è. Non prendetevela neanche troppo comoda!

Se avete domande o dubbi chiedete pure, sono diventata una esperta Smiley smile

85 Risposte

Ultime attività da Alice, il 30 Gennaio 2018 alle 19:32
  • A
    Sposa Novella Settembre 2018 Roma
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a Tutte e piacere, suono nuova e mi chiamo Alice!

    Ho bisogno anche io di delucidazioni e vi sarei molto grata se poteste offrirmene voi Smiley smile

    Allora, io e il mio compagno attualmente viviamo a Biella ma siamo residenti a Roma ed è lì che torneremo per sposarci.

    Siccome con il lavoro per noi non è semplice spostarci a Roma ogni volta, ho avviato la richiesta delle pratiche al municipio durante le feste di Natale e poi una volta tornata a Biella ho chiamato il comune per avere informazioni su come fare a prenotare una delle sale comunali, visto che non sapevo assolutamente quando sarei tornata per le promesse.

    Dopo un po' di tira e molla (e cioè dopo avermi messo fretta, ansia e dopo avermi detto che praticamente se sto a Biella è quasi impossibile che io mi sposi a Roma quando voglio) questo signore ha detto di avermi messa nella lista di Terme di Caracalla il 23 giugno (facendolo quasi passare per un favore personale, mah!), e di darmi una mossa una volta fatte le promesse a sbrigare tutte le pratiche (credo il bollettino da 150 euro previsto per i residenti a Roma, e poi?), e mi ha chiesto anche quale orario preferissi, quindi confido che questa persona non mi abbia solo zittita ma che abbia veramente messo il mio nome sulla fantomatica lista di Terme di Caracalla (anche perché non sono una persona insistente, gli ho chiesto solo come fosse possibile gestire tutta questa organizzazione non stando fisicamente nella mia città).

    Poi, dopo qualche settimana (con i tempi di Roma), mi hanno ricontattata dal municipio per firmare le pubblicazioni. Ora il mio dubbio è, questo tipo del comune mi ha detto di avermi prenotata, ma non ci sarebbe da pagare un bollettino? quali sono gli organi burocratici che devo mettere in contatto per far sapere loro che in teoria sarei stata prenotata? Avrei dovuto pagarlo subito il bollettino o va bene che io aspetti di fare le promesse?

    Grazie a tutte per la pazienza di aver letto questo papiro, dovuto a mesi di stress incomprensioni e malacomunicazione

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Settembre 2018 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessandra, vorrei chiederti una cosa.. con il mio fidanzato abbiamo iniziato il giro delle varie location per settembre 2018. Abbiamo letto sul sito del comune di Roma varie delibere e comunicazioni, ma ci sfugge un particolare. Ora, sai meglio di me che per avere la certezza della location e per preparare tutto in tranquillità, è perfetto prenotare circa 1 anno prima. Abbiamo letto questa cosa delle proposte e dei 180 giorni. Da come ho capito, non è possibile prenotare la data con tutto questo tempo di anticipo. Quindi mi chiedevo come fosse possibile far coincidere le due date con solo 6 mesi di preavviso. Sai per caso se è possibile prenotare prima o comunque richiedere una data con largo anticipo? Oppure bisogna per forza aspettare questi famosi 180 giorni? Ciao, Anna
    P.S. Sia io che il mio fidanzato siamo residenti a Roma
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Luglio 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabe non è che sono pazzi.. è la legge! Anche noi ci sposiamo da non residenti e paghiamo quella cifra! Posso capire il rodimento ma funziona così per tutti Smiley ups
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Gennaio 2017 Roma
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque al comune di Roma sono pazzi....A neanche 20giorni dalle nozze cambiano le carte in tavola mi mandano una mail dicendomi che nn sono più residente e invece di 150€ devo pagare 1400€
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusata ragazze.. Sono appena all'inizio!
    C'è qualcuna che si è sposata o si sposerà al complesso Vignola Mattei di Caracalla? I miei dubbi sono questi:
    1. Quante persone entrano?
    2. C'è possibilità di mettere fiori?
    3. Si può personalizzare un po' la cerimonia e prevedere musica dal vivo?
    4. C'è parcheggio?
    Il Campidoglio con tutte le spose in fila per 10 minuti di cerimonia mi sa di triste.
    Spero mi aiuterete. Grazie mille.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh credo la facciamo dappertutto!

    Chiama e chiedi! ^^

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Principiante Ottobre 2015 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie!!!
    Noi il 9 siamo andati a fare la promessa, avremo le pubblicazioni fino al 17, dal 22 (perché il 21 è festa, è il Natale di Roma) potremo prenotare la sala e avremo tempo fino al 17 ottobre (noi vorremmo sposarci il 10 a caracalla... speriamo bene...).
    Qualcuna di voi sa se anche a Villa Lais facciano questa cosa carina delle musiche?
    Baci!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Le canzoni che metterai su CD li consegna lo sposo a chi di dovere al comune poco prima della cerimonia. Insieme a lui i testimoni. Lo sposo, prima che entrano tutti si metterà d'accordo con il cerimoniere su tutto, dalla musica, al regime patrimoniale scelto. Tutto prima dell'inizio della cerimonia.

    Io metterei le canzoni ANCHE su USB...non si sa mai!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa TOP Ottobre 2015 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di niente cara!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Silvia per la conferma! Li avrei chiamati in settimana, ma a questo punto mi risparmio la telefonata, allora! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa TOP Ottobre 2015 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Confermo che è possibile sposarsi fino alle 18

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Principiante Ottobre 2015 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte e BUONA PASQUA!
    Una domanda futile: quando bisogna comunicare le canzoni che si scelgono? Il giorno della prenotazione della sala? Bisogna portarle su chiavetta USB o qualcosa del genere?

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per documenti validi, si intende anche la patente? O solo la carta d'identità??

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa cosa mi giunge nuova, visto che conosco persone che si sono sposate alla 18 a Caracalla! Comunque li chiamo per sicurezza, avessero cambiato qualcosa!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh avevo letto sul sito (confermato poi dal matrimonio di mio cugino) che sposano fino alle 15 non più tardi...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Alessandra, come tempi dovremmo essere giusti (tant'è che prima di ieri non mi hanno fatto consegnare nulla, dicendo che era troppo presto!), anzi c'è pure un po' di margine, in base ai miei calcoli e a quelli del contatore di matrimonio.com! Smiley tongue

    Io vorrei prenotare Caracalla, ed essendo di venerdì pomeriggio penso di non avere problemi a trovare posto, sono solo un po' limitata con l'orario, nel senso che la villa per il ricevimento è a soli 10 minuti, quindi il rito non posso farlo troppo presto (vista anche la breve durata) o mi rimane "un buco" che non so come coprire, ma non posso neanche troppo tardi che ad ottobre si fa subito sera. Bel dilemma!! Speriamo bene! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno male Daniela, dovresti riuscire a trovare posto facilmente ma non arrivare alla scadenza come me se no potresti dover anticipare!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Finalmente abbiamo consegnato i documenti per la richiesta di pubblicazioni!! Era "solo" la terza volta (se non contiamo le telefonate!) che andavamo, dopotutto, e se pure a -190 mi dicevano che era troppo presto li prendevo a bastonate!! Smiley xd

    Comunque anche questa è fatta, ora devono recuperare i documenti di fm che è nato a Chieti, secondo loro fra circa 10 giorni potremo fare le promesse, speriamo bene!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Da quando fai le promessa devono passare 12 giorni, dopo vai al municipio 1 al centro w prenoti a Caracalla Smiley winking
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Settembre 2015 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buonasera ragazze!leggendo i vostri messaggi volevo chiedervi qualche informazione.

    io e il mio fm abbiamo deciso di sposarci o il 26 settembre 2015 o il 3 ottobre 2015 (a seconda della disponibilità che ci danno per Caracalla). Andrò al mio municipio per iniziare le pratiche il 30 marzo. Ora la mia domanda è la seguente: ce la farò a rientrare nei 180 giorni o scavallo il tutto?quanto tempo passerà piu o meno per poter prenotare caracalla? ma potrò prenotarla direttamente li al municipio una volta fatta la promessa?!aiuto sono nel panico!grazie in anticipo.

    Giorgia

    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Aprile 2016 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certo!! grazie =)

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sono sposata alle 18.00. Suppongo che la flessibilità sul far restare x le foto dipenda da che giornata trovi, se sono in vena non ti cacciano, certo, senza esagerare!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Aprile 2016 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Ottobre 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte ragazze voi sapete gli orari e i giorni in cui sposano a caracalla?Su internet non si trova niente e ognuno dice una cosa diversa. Noi ci sposeremo il 28 ottobre 2015 ed è un mercoledi.Sarà di pomeriggio perchè la mattina non possiamo proprio, ma sembra che sposano solo la mattina fino alle 12:30 e su internet ci sono altri orari...insomma spero che mi possiate aiutare anche con un link del comune di roma perchè non se ne viene fuori.

    Grazie a tutte

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Principiante Ottobre 2015 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutt*!
    Ecco la mia esperienza - III Municipio (ex IV):

    Vorremmo sposarci il 10 ottobre.

    3 marzo: andiamo a fare richiesta di pubblicazioni, portando con noi carta d'identità e una marca da bolla (che però si può consegnare anche il giorno della promessa). Può andare anche solo uno dei futuri coniugi, con una delega.

    9 aprile: ci hanno fissato la promessa per questo giorno. Una settimana prima dovremo telefonare e confermare l'appuntamento (ma il reperimento dei nostri documenti dovrebbe essere tutto ok, perché siamo entrambi di Roma)

    MASSIMO per il 22/23 aprile: potremo prenotare la sala!

    Prima non ci hanno voluto fissare la promessa perché ci hanno consigliato di tenerci "larghi" e di non fare il tutto "pelo pelo" (onde evitare il problema che hanno creato ad Alessandra!)

    Ciao ciao :-)

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando sono entrata c'era A sky full of stars dei Coldplay (io li adoro e ci piacevano le parole per quel momento), allo scambio delle fedi c'era la nostra canzone Come fly with me cantata da Michael Buble, e alla fine, mentre scattavamo le foto all'interno e salutavamo tutti (noi eravamo gli ultimi della giornata, ci hanno lasciato stare qualche minuto in più..) c'era Don't stop me now dei Queen!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Spero siano così organizzati anche al Campidoglio!!! Che canzoni hai scelto?!?!

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Ottobre 2014 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi per Caracalla hanno detto 3 canzoni: una per l'ingresso della sposa, una per lo scambio delle fedi, una per l'uscita. Sono organizzatissimi, e le hanno messe nei momenti giusti, molto carino!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Bellissime, per il Campidoglio a Roma mi dicono che per la cerimonia si può portare un cd con 2 canzoni.

    Voi ne sapete niente?

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La ricevuta si può mandare anche via FAX! ^^

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, per me ci hanno messo i giorni giusti 10/12 giorni. Io sono di Roma, lui di Ardea e avevamo Natale di mezzo. Non abbiamo avuto nessun problema.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione