Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Master Maggio 2015 Roma

Delucidazioni sul rito civile in comune a Roma

Alessandra, il 25 Novembre 2014 alle 19:17

Pubblicato in Nozze Lazio 85

Ciao ragazze, dopo l'esperienza di oggi mi sento di darvi qualche delucidazioni sul rito civile a Roma. Partiamo dalla nuova delibera uscita a maggio che preannunciava l'apertura di alcuni siti dove poter celebrare il riti civile (al di fuori del campidoglio, terme di caracalla e villa lais già...

Ciao ragazze, dopo l'esperienza di oggi mi sento di darvi qualche delucidazioni sul rito civile a Roma.

Partiamo dalla nuova delibera uscita a maggio che preannunciava l'apertura di alcuni siti dove poter celebrare il riti civile (al di fuori del campidoglio, terme di caracalla e villa lais già inlcluse nella rosa delle scelte): colosseo, stadio olimpico, villa borghese e altri. Ebbene tutta una cavolata. Ci sarà un ristorante che pagherà per avere questo tipo di servizio e naturalmente si rifarà sugli sposi. (nonmi chiedete il nome perchè non me lo ricordo). Quindi a dire del funzionario a roma altri luoghi oltre a quelli uffciali non ci saranno per il momento.. Se sarà ci vorrà una vita prima che mettono in atto una modifica del genere.

le tempistiche per prenotare. Molti sanno che non puoi prenotare nel luoghi ufficiali se no ha fatto le promesse, quindi ti devi muovere con relativo anticipo per riuscire a prendere il posto. Al comune mi hanno messo un ansia tremenda per questa cosa, continuavano a dirmi che avevo sbagliato a prenotare il ristorante senza sapere la data (ma che ne sai te che accordi ho preso con il ristorante), che dovevo spostarmi la residenza a roma così avrei fatto l pratiche più velocimente, che dovevamo fare le pubblicazioni per tempo.. ebbene ho fatto le promesse il 13 novembre, dal 25 avevo la possibilità di prenotare entro 180 giorni, mi ero raccomandata con le signore del municipio dove abito che la data doveva essere il 24 maggio, fanno tutto, richiedo quando scadevano le promesse, mi dissero il 24 maggio (che fortuna ho pensato, per un pelo) vado lì e avevano sbagliato i conteggi. La scandenza era il 23 maggio e dovuto spostare la data.

In tutto ciò ho visto il libro delle prenotazioni e erano liberi sia domenica 17 che domenica 10, quindi tutta questa fretta dove sta?? Non dico che bisogno andare due mesi prima ma potevo anche fare le pubblicazioni leggermente dopo e stare più tranquilla e rialassata.

Quindi un consiglioc he vi do è non arrivate con i giorni contati come me, tanto il rito dura 20 minuti, posto c'è. Non prendetevela neanche troppo comoda!

Se avete domande o dubbi chiedete pure, sono diventata una esperta Smiley smile

85 Risposte

  • V
    Sposa Novella Aprile 2016 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille!!!!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora il ristorante sa che se ti sposi al comune non puoi prenotare prima dei 180 giorni, quindi ti danno la possibilità di spostare la data in base alla disponibilità del comune. A me hanno messo tutti un'ansia tremenda e quindi mi sono mossa con largo anticipo e mi hanno fatto saltare la data da me prefissata per 1 giorno!!! Non c'è tutta questa richiesta, se ci vai a 170/160/150 giorni dalla scadenza dovresti trovare tranquillamente posto! Smiley winking

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valentina! Io ti consiglio questo:

    Prenota il ristorante dei tuoi sogni. Poi ti calcoli 6 mesi dal giorno del matrimonio, hai detto novembre no?! e vai al comune e inizi le pratiche; vedrai che nessuno avrà prenotato perchè non puoi fare niente prima dei 180 giorni...

    Se vuoi essere sicurissima, ti dico che se ti sposi il 1° di Aprile, 180 giorni prima sono facciamo finta...a partire dal 1° Ottobre. Tu sai che i 180 giorni scattano dalla FINE delle pubblicazioni (che durano circa 10 giorni), quindi io farei appuntamento al comune intorno al 25 Settembre: così per la fine delle pubblicazioni siamo a Ottobre e tra 180 giorni il tuo 1° Aprile rientra benissimo....

    Stai tranquilla comunque, io mi sono fatta prendere dal panico perchè nei miei 180 giorni c'era Natale di mezzo e mi ha fatto perdere abbastanza tempo, ma alla fine quando ho prenotato la mia sala al comune a 150 giorni dalla mia data, vedo che nessuno aveva prenotato!!! Ok che io mi sposo di venerdì, ma comunque al comune le cose sono molto veloci sicuramente troverai il posto!

    Spero di esserti stat utile! Ciauuu

    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Aprile 2016 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Ale!

    io infatti ho diversi dubbi!! mi vorrei sposare il 16 aprile 2016 e ho già trovato il ristorante dei miei sogni. la paura è che andando dopo novembre (perchè per quel mese posso iniziare le pratiche del matrimonio civile) sarà già prenotato per quel mese e se prenoto prima il ristorante e non mi danno la data al comune?!?! per non parlare del fotografo e di tutti i preparativi!!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok, sono andata al comune! Ho consegnato i documenti e voilà fatto tutto!

    Purtroppo con le feste natalizie le pubblicazioni termineranno il 29/12.

    Hanno detto che mi chiameranno loro il giorno in cui potrò andare a prenotare la sala comune per la celebrazione. Spero davvero ci sia ancora posto!!

    Grazie a tutte!!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti!!!! Ero così arrabbiata! Ovunque leggi c'è scritto qualcosa di diverso!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stranissimo! Anche sul sito c'è scritto che per le promesse devono essere presenti entrambi, mentre per l'avvio della pratica ci può essere una delega (il modulo firmato). Poi non so.. se ti hanno detto così ci sarà un altro sistema.. Smiley winking
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh si puoi andare con calma, anche perché il matrimonio civile sarà fatto nel tuo municipio quindi fila men che mai! Ti daranno un appuntamento firmate e vi, siete civilmente sposati. E poi fate il rito simbolico Smiley laugh
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Ale scusa in ritardo ma ho avuto problemi di connessione e di sono accumulati messaggi su messaggi non ho visto la tua risposta!! Grazie mille!! Io pensavo di prendermela con calma dato che farò rito simbolico quindi non ho bisogno di una data particolare o orario anzi vorrei farlo in settimana quindi più facile!! Essendo fm nato in Sicilia quest'estate e' voluto andare in cirscorscizione vicino casa e ha ritirato i suoi documenti estratto di nascita divorzio etc. Perché si e' fissato che altrimenti ci mettono troppo tempo! Quindi quelli li porteremo noi!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No. eravamo armati di tutto e loro non ci hanno chiesto niente e fatto firmare niente.

    Abbiamo dato i nostri nominativi e comune di residenza. Fatto un appuntamento per la settimana prossima per le promesse.

    Siamo andati a casa con il modulo per la delega da presentare il giorno delle promesse perchè andrò da sola e un foglietto con giorno e orario dell'appuntamento.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il modulo, i documenti e le marche da bollo non le avete consegnate?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah....non ci hanno fatto firmare niente, nonostante le marche da bollo...preso appuntamento e basta.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh si per le pubblicazioni ci vuole un appuntamento ma il modulo firmato con le.marche da bollo e i documenti li depositate prima! Quando depositate il modulo prendete appuntamento per le pubblicazioni. Dal giorno dopo che firmate dovete contare 1 giorni. Dal dodicesimo giorno potete prenotare al comune!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci siamo presentati con documento di identità e 2 marche da bollo perchè viviamo in 2 comuni diversi.

    Ci hanno detto che non potevano fare niente quel giorno e che era necessario prendere un appuntamento per le promesse.

    Fortunatamente mi sono fatta dare un modulo per la delega così il mio fm non deve prendere un altro giorno a lavoro...

    Spero che il giorno delle promesse inizino i famosi 8 giorni di pubblicazioni!! Ho così paura che non ci sia posto al comune!!!

    Grazie a tutte!!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se riuscite ad andare insieme con le fotocopie dei documenti e una marca da bollo da 16 € il modulo lo compilate li. Prendete un appuntamento per le promesse e vi presentate senza appuntamento la seconda volta Smiley winking
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aaaaaaaaaaaaaaaaah!!!! Calcola che mi stai mettendo una paura!!!

    Allora andrò all'ufficio. Prenderò questo modulo (dovrò fare una fila??) lo farò firmare al mio fm e poi ritorno all'ufficio giusto?

    ....il mio ragionamento era "siccome mancano più di 180 giorni, non ci saranno prenotazioni!!"

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fossi in te non la prenderei così comoda. Io sono stata troppo zelante ma considera che quando vai al comune per presentare la richiesta di pubblicazione Ci vuole un mese. Quindi se ci vai agli inizi di dicembre con le feste in mezzo secondo me le promesse le fai a febbraio! Tanti fanno il tuo ragionamento, infatti quelle del comune mi hanno detto che non si trova posto perché gli sposi pensano di muoversi 6 prima, ma per essere puntuale dovresti farlo 7 mesi prima. Io mi sono mossa 8 mesi e per un pelo non ho prenotato quel giorno.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessandra!

    Quindi se io mi sposo il 29 Maggio 2015 e tra pochi giorni iniziano i famosi 180 giorni, sicuramente posto al comune c'è!

    Posso prendermela "comoda" andando all'ufficio la prossima settimana o anche tutto il mese di dicembre?! No?!

    F

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ApprofittA! Allora per fare le pubblicazioni devi fare la richiesta. Per farla serve una marca da bollo da 16 €, i doc di entrambi e codici fiscali e un modulo che ti danno li. La richiesta può farla anche solo 1 ma il modulo in quel caso dovete già averlo e firmarlo nella parte del coniuge non presente. (Nel mio caso andai solo io a fare richiesta. Il modulo lo avevo già firmato dal mio fm, ero passata un mese prima, tanto è un foglio senza scadenza). Quando fai la richiesta stabilite il giorno delle promesse in base a quando vi volete sposare. Il municipio pensa a reperire tutti i documenti necessari (attestato di nascita, di residenza, e cittadinanza mi pare). Dopo che firmate le promesse nel giorno stabilito devono passare 12 giorni, dal giorno dopo che firmate. Quindi se firmate il 01 le pubblicazioni partono dal 02. Dal 13 avete la possibilità di prenotare la sala.
    c'è qualche dettaglio che mi è sfuggito di spiegare? Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ale approfitto!!! Al tuo municipio ha dovuto portate dei documenti o hanno fatto tutto loro?? A parte la sala e la data del matrimonio mi spieghi dall'inizio per favore??
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione