Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

Flavia, il 25 Agosto 2014 alle 10:08 Pubblicato in Cerimonia nuziale 4 123

Buongiorno bellissime, :

vi lascio un topic che ritengo utilissimo per chi vorrebbe celebrare il proprio matrimonio in spiaggia in Italia.

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

Matrimonio in spiaggia con rito cattolico:

Salvo via libera della curia, vescovo e poi parroco al momento non è possibile celebrare un rito religioso in riva al mare.

Documenti per matrimonio Cattolico

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

Matrimonio in spiaggia con rito civile:

Per celebrare un rito civile in spiaggia è necessario informarsi presso il comune del posto in cui si vuole celebrare e vedere se c'è un ufficiale comunale disposto a unirvi in matrimonio e poi scegliere lo stabilimento balneare o la location che più vi piace, anche se un rito di questo genere risulta un pochino più caro.

Ecco alcuni articoli interessanti:

Liberalizzata cerimonia civile in spiaggia

Documenti per matrimonio civile

Vademecum cerimonia civile

Tutto quello che devi sapere sul matrimonio civile.

Documenti per le nozze civili e religiose

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

Dove è possibile celebrarlo?

- LAZIO:

Location dove celebrare rito civile con valore legale a Roma

Emanerà avvisi pubblici con cadenza annuale per fare in modo che si permetta a varie strutture di accreditarsi presso il Comune, previo sopralluogo degli uffici tecnici, pagando un canone annuale all'amministrazione e mettendo a disposizione un luogo idoneo.

La celebrazione del matrimonio civile può avvenire:
- presso il Municipio di appartenenza, nel qual caso è gratuita;
- a pagamento presso una delle 4 sale istituzionali:

1) Sala Rossa del Campidoglio

I matrimoni si celebrano solo il sabato, (tutta la giornata) e la domenica mattina.

Prezzo dell'affitto della sala per i non residenti: 1.400 Euro

(da prenotare presso l'ufficio matrimoni dell'Anagrafe Centrale in Via Petroselli, 50 Roma);

2) S. Maria in Tempulo (Terme di Caracalla o complesso Vignola Mattei)

Prezzo dell'affitto della sala per i non residenti: 1.200-1.400 Euro

(da prenotare presso l'ufficio matrimoni dell'Anagrafe Centrale in Via Petroselli, 50 Roma);

3) Villa Lais in Piazza Cagliero n.20

Orario: lunedì dalle ore 15.00 alle 18.30
- venerdì dalle ore 15.00 alle 18.30
- sabato dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30

Prezzo dell'affitto della sala per i non residenti : 1.200 -1.400 Euro

(da prenotare presso Municipio VII ex IX in via Tommaso Fortifiocca, 71 o al num. 06 69609308/ 440/ 430 );

4) Sala Azzurra sita in Piazza Regina Pacis 8 (da prenotare presso il Municipio Roma X ex XIII).

Costo
il Consiglio Capitolino con deliberazione n. 38 del 7 agosto 2012 ha fissato le seguenti tariffe per i matrimoni celebrati presso una delle 4 sale istituzionali:
se almeno uno dei nubendi è residente in Roma Capitale EUR. 150,00;
per i non residenti, EUR 1.200,00 per matrimoni celebrati nei giorni feriali (mercoledì, giovedì e venerdì);
per i non residenti, EUR 1400,00 per matrimoni celebrati nei giorni prefestivi e festivi (sabato e domenica).
Il versamento può essere effettuato:
- presso la cassa del Municipio Roma Centro Storico - via Luigi Petroselli n. 50, dopo aver ritirato presso l'ufficio matrimoni il relativo modello;
- tramite versamento su c/c postale n. 94430006 intestato a "Roma Capitale - Dip.to Risorse Tecnologiche Servizi Delegati - Anagrafe - Lungotevere Pierleoni 1 - 00186 Roma";
- tramite bonifico bancario codice iban: IT78 C 07601 03200 000094430006.

Le location in cui è possibile celebrare il rito civile veritiero:

Abbazia di Sant'Andrea in Flumine

Castellina de Miremont

Il Castello Borghese

Casina Poggio della Rota

Castello Orsini-Cesi

Castello Theodoli

Borgo Le Grazie

Agriturismo Biologico e Dimora Storica Borgo di Tragliata

- San Felice Circeo, in provincia di Latina:

presso il giardino di Vigna La Corte, oppure nella terrazza della Torre dei Templari, e ancora, nell'incantevole piazzetta Lanzuisi o in un luogo più raccolto come la Porta del Parco.

Per i residenti ? 77,47, per i non residenti ? 154,94.
Pagamento da effettuarsi tramite versamento su conto corrente postale n. 12566048 intestato al comune di San Felice Circeo. L'attestazione di avvenuto versamento andrà consegnata all'Ufficio di Stato Civile prima della data fissata per la celebrazione del matrimonio.

A chi rivolgersi Settore Servizi Statistici e Servizi Demografici
Via Carducci n.1 - 04017, San Felice Circeo (LT)
responsabile Monica Ricci, Chiara Vincenza Tassini
telefono 0773 522200
email: mricci@comune.sanfelicecirceo.lt.it

- Ariccia presso il Palazzo Chigi, nella Sala da Pranzo D'Estate che è situata al piano Nobile del Palazzo, oppure giardino di Palazzo Chigi.

Prezzo dell?affitto della sala per i non residenti: 800 Euro

-Tivoli presso Villa D'Este

I matrimoni si celebrano tutti i gironi tranne le festività pasquali e natalizie

Prezzo dell'affitto della sala per i non residenti: 300 Euro

- St. Oreste

Prezzo per il rito civile: da 0,00 - 180 Euro

- Ostia e Fiumicino: al costo di 500 euro per i residenti e di 1000 euro per i non residenti.

Gli stabilimenti balneari autorizzati sono undici:

Rio, Albos, Rivetta, Janga beach, La scialuppa (Fregene), Eco del mare, Rambla, Lo scoglio (Maccarese), Neri village, Reef village (Fiumicino), Lido (Focene).

Nove i chioschi: Singita, miracle beach (Fregene), Creuza de ma, Espargo (Maccarese), Waterfront, Havana club, Onda blu, Quaranta gradi all'ombra, Buena onda (Focene), Abbronzatissima (Fiumicino).

Autorizzati anche l'oasi WWF di Macchiagrande e Villa Gemma a Fregene; l'agriturismo Il Casale delle Ginestre e il ristorante Baia Verde, Naut In Club a Passoscuro e Castello Miramare Fiumicino in località Maccarese.

Prossimamente: Torretta di Ponte Milvio, Colosseo, Stadio Olimpico, Villa Borghese o in ville pubbliche o private a Trevignano Romano, per i matrimoni sul lago di Bracciano.

Castello Odescalchi di Bracciano

Albergo Ristorante Alfredo da Persichella

Antiche Scuderie Odescalchi

Castello Odescalchi Di Santa Marinella

Villa Clodia

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

-EMILIA ROMAGNA:

Singita, miracle beach Marina di Ravenna

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

- TOSCANA:

A Viareggio,da maggio 2014 è possibile sposarsi al Il Principino o alla La Costa dei barbari (dove il costo del pranzo nuziale va dai 60 ai 90 euro).

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

- MARCHE:

San Benedetto del Tronto

- UMBRIA

Città della Pieve

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

- LOMBARDIA (Lago di Como)

Lido di Lenno Lenno (Como)

Location rito civile con valore legale Milano e Lombardia

- LIGURIA:

Le Cinque Terre

Matrimonio in Spiaggia ad Albisola (Savona), Liguria

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

- PUGLIA:

Monopoli presso il lido Sabbiadoro Nozze

Bari presso la spiaggia "Pane e Pomodoro";

Elenco location riconosciute come case comunali per rito civile veritiero a Bari

Gallipoli: l'aula consiliare, la sala della biblioteca comunale dell'ex chiesa di sant'Angelo o la pinacoteca comunale della sala Coppola, tutti locali di pertinenza o attigui alla casa comunale di Palazzo Balsamo. A breve anche la sala ennagonale alle falde del castello Angioino.

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

- VENETO:

Isolaverde di Chioggia presso lo stabilimento Sabbia e Sale Feeling Beach

Jesolo

Bibione

Dogana Veneta, Lazise (Verona)

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

- FRIULI VENEZIA GIULIA:

Lignano Sabbiadoro presso la Terrazza a Mare

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

- CAMPANIA:

Costiera Amalfitana: Positano, Sorrento, Ravello, Amalfi

Alfonso A Mare Praiano (Salerno)

Villa Cilento Posillipo (Napoli)

- SARDEGNA:

VI sono tantissime le località da scegliere. Ve ne cito solo alcune:

Cala Luna (Golfo di Orosei),

Isola dell'Asinara, Bari Sardo (Ogliastra),

la spiaggia di Capo Comino (Siniscola),

Carloforte, sull'isola di San Pietro (sud ovest).

Chia Laguna Resort Domus de Maria (Cagliari)

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

- SICILIA:

Sampieri e a Mondello

Location per ricevimento con rito civile in giardino a Siracusa

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

Ragazze aiutateci ad aggiornare la lista! Se sapete altre location in cui è possibile celebrarlo commentate il topic oppure inviatemi un messaggio privato.

Grazie!

123 Risposte

Ultime attività da Nadia, il 15 Settembre 2018 alle 02:01
  • Nadia
    Sposa Abituale Luglio 2018 Catania
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io so di gente che si è sposata a Ragusa in spiaggia
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Luglio 2019 Siracusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno ragazze,
    Mi sono iscritta da poco e questa community mi sta aiutando tantissimo a vederci un pò più chiaro in questo marasma organizzativo!!
    Ho letto che a Sampieri(RG) così come a Mondello(PA) è possibile celebrare il rito civile in spiaggia. Qualcuna di voi l'ha fatto? Ho cercato online e ho trovato un articolo di giornale dell'anno scorso...poi ho chiamato l'ufficio di competenza del Comune di Scicli e mi hanno detto che quest'anno non è stata emanata alcuna delibera ma che devo fare una richiesta ad hoc per capire se è fattibile...
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Principiante Agosto 2018 Oristano
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazieeeee l'hotel Raffael è proprio la location di cui parlo ( l'unica che mi abbia colpito) l'ho già contattati e prenderemo un appuntamento ad ottobre X andarla a vedere!! 🤗🤗
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Barbara,

    Dorà si è sposata presso l'Hotel Raffael:

    https://www.matrimonio.com/hotel-ricevimenti/hotel-raffael--e15723/opinioni

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Principiante Agosto 2018 Oristano
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao dora so che il tuo messaggio è vecchio ma spero che tu faccia ancora parte di matrimonio.com Ti scrivo perché vorrei chiederti in quale location ti sei sposata, dato che anche io e il mio fm ad agosto prossimo sposeremo nella provincia di Oristano e stiamo cercando una location sul mare con possibilità di cerimonia in spiaggia, purtroppo ad oggi ne ho viste solo una che mi piace davvero molto e cerco delle altre alternative prima di prendere una decisione definitiva. Grazie e spero tu mi risponda 😊
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Abituale Luglio 2018 Catania
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, quanto hai pagato e volevo sapere se ha valenza civile a tutti gli effetti o è solo simbolico?

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Abituale Luglio 2018 Catania
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, ma ha valenza civile o è simbolico?

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Principiante Settembre 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Articolo molto utile! Mi interesserebbe molto sapere se le locations colosseo/ponte milvio/villa borghese /stadio olimpico sono state autorizzate x il rito civile legalmente riconosciuto, qualcuna di voi ne è al corrente o sapere a chi mi posso rivolgere? Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Agosto 2016 Siracusa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cerco un bel posto sulla spiaggia a Siracusa....a noi é piaciuto molto il borgo del pantano ma non è sul mare, dista 7km quindi dovrei trovare un bel lido che faccia solo il rito civile sulla spiaggia e poi spostarci alla location.... Noi siamo di Catania!!!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Maggio 2017 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In spiaggia nel Salento?!

    • Rispondi
  • Yuniee
    Sposa VIP Giugno 2016 Venezia
    Yuniee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Flavia purtroppo c'è da fare una correzione a questo post..in Veneto allo stabilimento Sabbia e Sale vengono sì celebrati matrimoni ma purtroppo non hanno la valenza civile..il comune di riferimento ci ha detto di no quindi la faremo soltanto simbolica lì Smiley sad

    • Rispondi
  • Stella
    Sposa Saggia Giugno 2018 Napoli
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero qualcuna di voi che ha provato l'ebbrezza del matrimonio in spiaggia in campania possa aggiornare questo post
    • Rispondi
  • J
    Sposa Novella Luglio 2018 Catania
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao mi potresti dire i prezzi=

    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Maggio 2015 Milano
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sonno tutti posti molto belli ma ,Marco e io lo faremmo rito civile ma in comune e poi in il agriturismo "la Camilla" a concorezzo Milano .
    • Rispondi
  • Alessandra Angelo
    Sposa Precisa Luglio 2015 Caltanissetta
    Alessandra Angelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Sicilia c'è il castello di falconara in spiaggia si può celebrare il rito civile. Mentre a 50 mt dalla spiaggia c'è una cappella e la cerimonia si può fare sia all'interno e all'esterno. La mia cerimonia sarà all'aperto con rito civile

    Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia? - 1

    Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia? - 2
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Luglio 2015 Catania
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io la farò in Sicilia, a Catania, al lido "Le Palme ricevimenti"

    • Rispondi
  • Marona
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cagliari
    Marona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo una cerimonia simbolica sulla spiaggia del ristorante che abbiamo scelto.... faremo il rito della sabbia, ma siamo ancora in alto mareeee...aiuto! devo ancora chiedere a una mia zia se le piacerebbe farci da officiante... altrimenti siamo nei guai Smiley xd

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Agosto 2015 Latina
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie tutte notizie utili!!!

    • Rispondi
  • Wanda
    Sposa Novella Agosto 2016 Catanzaro
    Wanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve io vorrei organizzare il rito civile in spiaggia in calabria , qualcuno conosce location dove sarebbe possibile farlo?
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    un mezzo miracolo....

    battute a parte, è difficilissimo effettuare un rito cattolico sulla spiaggia. Dovresti trovare una chiesa che abbia una spiaggia privata se vuoi proprio sulla sabbia in riva al mare, oppure se ti accontenti dello sfondo dovresti trovare una chiesa con il sagrato sul lungomare

    • Rispondi
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Vedo Bari molto organizzata ... e il bellissimo Salento? (so solo che Gallipoli ha da poco adibito il castello a luogo per il rito civile)

    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Luglio 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cosa serve per fare il rito cattolico sulla spiaggia?

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Aprile 2015 Napoli
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sarebbe piaciuto tantissimo fare il rito cattolico sulla spiaggia, ma avendo cambiato la data da Giugno ad Aprile non credo sia adatto.... Ma comunque spero tnt che il giorno del nostro matrimonio non piova 25 Aprile Smiley heart Smiley winking Smiley winking
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Principiante Luglio 2016 Palermo
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Qualcuno conosce location Palermo e Provincia?

    • Rispondi
  • Catia
    Sposa VIP Luglio 2015 Udine
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magariiiiii ... Sarebbe un sogno
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Precisa Maggio 2015 Brescia
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rito classico e religioso in chiesa...

    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Maggio 2015 Bari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sarebbe bellissimo fare un matrimonio stile americano , peccato non si possa fare con rito religioso

    • Rispondi
  • T
    Sposa Novella Luglio 2016 Avellino
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve,per la Campania però non ci sono informazioni..qualcuno mi potrebbe consigliare una location dove celebrare il rito in spiaggia??Al sohal beach già ci sono stata.Vorrei qualcosa di più curato..Grazieee
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che meravigliaaaaa sarebbe bellissimo

    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Abituale Giugno 2015 Firenze
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow che meraviglia!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Novella Maggio 2015 Venezia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò in sspiaggia il prossimo 9 maggio ,a Jesolo, VE.
    Sono molto emozionata e stiamo cercando di rendere la cerimonia personalizzata con poesie e canzoni
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Caltanissetta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il nostro sarà religioso...ma anke gli altri sn molto belli!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione