Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

Flavia, il 25 Agosto 2014 alle 10:08

Pubblicato in Cerimonia nuziale 123

Buongiorno bellissime, : vi lascio un topic che ritengo utilissimo per chi vorrebbe celebrare il proprio matrimonio in spiaggia in Italia. Matrimonio in spiaggia con rito cattolico: Salvo via libera della curia, vescovo e poi parroco al momento non è possibile celebrare un rito religioso in riva al...

Buongiorno bellissime, :

vi lascio un topic che ritengo utilissimo per chi vorrebbe celebrare il proprio matrimonio in spiaggia in Italia.

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

Matrimonio in spiaggia con rito cattolico:

Salvo via libera della curia, vescovo e poi parroco al momento non è possibile celebrare un rito religioso in riva al mare.

Documenti per matrimonio Cattolico

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

Matrimonio in spiaggia con rito civile:

Per celebrare un rito civile in spiaggia è necessario informarsi presso il comune del posto in cui si vuole celebrare e vedere se c'è un ufficiale comunale disposto a unirvi in matrimonio e poi scegliere lo stabilimento balneare o la location che più vi piace, anche se un rito di questo genere risulta un pochino più caro.

Ecco alcuni articoli interessanti:

Liberalizzata cerimonia civile in spiaggia

Documenti per matrimonio civile

Vademecum cerimonia civile

Tutto quello che devi sapere sul matrimonio civile.

Documenti per le nozze civili e religiose

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

Dove è possibile celebrarlo?

- LAZIO:

Location dove celebrare rito civile con valore legale a Roma

Emanerà avvisi pubblici con cadenza annuale per fare in modo che si permetta a varie strutture di accreditarsi presso il Comune, previo sopralluogo degli uffici tecnici, pagando un canone annuale all'amministrazione e mettendo a disposizione un luogo idoneo.

La celebrazione del matrimonio civile può avvenire:
- presso il Municipio di appartenenza, nel qual caso è gratuita;
- a pagamento presso una delle 4 sale istituzionali:

1) Sala Rossa del Campidoglio

I matrimoni si celebrano solo il sabato, (tutta la giornata) e la domenica mattina.

Prezzo dell'affitto della sala per i non residenti: 1.400 Euro

(da prenotare presso l'ufficio matrimoni dell'Anagrafe Centrale in Via Petroselli, 50 Roma);

2) S. Maria in Tempulo (Terme di Caracalla o complesso Vignola Mattei)

Prezzo dell'affitto della sala per i non residenti: 1.200-1.400 Euro

(da prenotare presso l'ufficio matrimoni dell'Anagrafe Centrale in Via Petroselli, 50 Roma);

3) Villa Lais in Piazza Cagliero n.20

Orario: lunedì dalle ore 15.00 alle 18.30
- venerdì dalle ore 15.00 alle 18.30
- sabato dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30

Prezzo dell'affitto della sala per i non residenti : 1.200 -1.400 Euro

(da prenotare presso Municipio VII ex IX in via Tommaso Fortifiocca, 71 o al num. ****/ 440/ 430 );

4) Sala Azzurra sita in Piazza Regina Pacis 8 (da prenotare presso il Municipio Roma X ex XIII).

Costo
il Consiglio Capitolino con deliberazione n. 38 del 7 agosto 2012 ha fissato le seguenti tariffe per i matrimoni celebrati presso una delle 4 sale istituzionali:
se almeno uno dei nubendi è residente in Roma Capitale EUR. 150,00;
per i non residenti, EUR 1.200,00 per matrimoni celebrati nei giorni feriali (mercoledì, giovedì e venerdì);
per i non residenti, EUR 1400,00 per matrimoni celebrati nei giorni prefestivi e festivi (sabato e domenica).
Il versamento può essere effettuato:
- presso la cassa del Municipio Roma Centro Storico - via Luigi Petroselli n. 50, dopo aver ritirato presso l'ufficio matrimoni il relativo modello;
- tramite versamento su c/c postale n. **** intestato a "Roma Capitale - Dip.to Risorse Tecnologiche Servizi Delegati - Anagrafe - Lungotevere Pierleoni 1 - 00186 Roma";
- tramite bonifico bancario codice iban: IT78 C **** 000094430006.

Le location in cui è possibile celebrare il rito civile veritiero:

Abbazia di Sant'Andrea in Flumine

Castellina de Miremont

Il Castello Borghese

Casina Poggio della Rota

Castello Orsini-Cesi

Castello Theodoli

Borgo Le Grazie

Agriturismo Biologico e Dimora Storica Borgo di Tragliata

- San Felice Circeo, in provincia di Latina:

presso il giardino di Vigna La Corte, oppure nella terrazza della Torre dei Templari, e ancora, nell'incantevole piazzetta Lanzuisi o in un luogo più raccolto come la Porta del Parco.

Per i residenti ? 77,47, per i non residenti ? 154,94.
Pagamento da effettuarsi tramite versamento su conto corrente postale n. **** intestato al comune di San Felice Circeo. L'attestazione di avvenuto versamento andrà consegnata all'Ufficio di Stato Civile prima della data fissata per la celebrazione del matrimonio.

A chi rivolgersi Settore Servizi Statistici e Servizi Demografici
Via Carducci n.1 - 04017, San Felice Circeo (LT)
responsabile Monica Ricci, Chiara Vincenza Tassini
telefono ****
email: ******@******.***************.**.**

- Ariccia presso il Palazzo Chigi, nella Sala da Pranzo D'Estate che è situata al piano Nobile del Palazzo, oppure giardino di Palazzo Chigi.

Prezzo dell?affitto della sala per i non residenti: 800 Euro

-Tivoli presso Villa D'Este

I matrimoni si celebrano tutti i gironi tranne le festività pasquali e natalizie

Prezzo dell'affitto della sala per i non residenti: 300 Euro

- St. Oreste

Prezzo per il rito civile: da 0,00 - 180 Euro

- Ostia e Fiumicino: al costo di 500 euro per i residenti e di 1000 euro per i non residenti.

Gli stabilimenti balneari autorizzati sono undici:

Rio, Albos, Rivetta, Janga beach, La scialuppa (Fregene), Eco del mare, Rambla, Lo scoglio (Maccarese), Neri village, Reef village (Fiumicino), Lido (Focene).

Nove i chioschi: Singita, miracle beach (Fregene), Creuza de ma, Espargo (Maccarese), Waterfront, Havana club, Onda blu, Quaranta gradi all'ombra, Buena onda (Focene), Abbronzatissima (Fiumicino).

Autorizzati anche l'oasi WWF di Macchiagrande e Villa Gemma a Fregene; l'agriturismo Il Casale delle Ginestre e il ristorante Baia Verde, Naut In Club a Passoscuro e Castello Miramare Fiumicino in località Maccarese.

Prossimamente: Torretta di Ponte Milvio, Colosseo, Stadio Olimpico, Villa Borghese o in ville pubbliche o private a Trevignano Romano, per i matrimoni sul lago di Bracciano.

Castello Odescalchi di Bracciano

Albergo Ristorante Alfredo da Persichella

Antiche Scuderie Odescalchi

Castello Odescalchi Di Santa Marinella

Villa Clodia

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

-EMILIA ROMAGNA:

Singita, miracle beach Marina di Ravenna

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

- TOSCANA:

A Viareggio,da maggio 2014 è possibile sposarsi al Il Principino o alla La Costa dei barbari (dove il costo del pranzo nuziale va dai 60 ai 90 euro).

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

- MARCHE:

San Benedetto del Tronto

- UMBRIA

Città della Pieve

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

- LOMBARDIA (Lago di Como)

Lido di Lenno Lenno (Como)

Location rito civile con valore legale Milano e Lombardia

- LIGURIA:

Le Cinque Terre

Matrimonio in Spiaggia ad Albisola (Savona), Liguria

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

- PUGLIA:

Monopoli presso il lido Sabbiadoro Nozze

Bari presso la spiaggia "Pane e Pomodoro";

Elenco location riconosciute come case comunali per rito civile veritiero a Bari

Gallipoli: l'aula consiliare, la sala della biblioteca comunale dell'ex chiesa di sant'Angelo o la pinacoteca comunale della sala Coppola, tutti locali di pertinenza o attigui alla casa comunale di Palazzo Balsamo. A breve anche la sala ennagonale alle falde del castello Angioino.

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

- VENETO:

Isolaverde di Chioggia presso lo stabilimento Sabbia e Sale Feeling Beach

Jesolo

Bibione

Dogana Veneta, Lazise (Verona)

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

- FRIULI VENEZIA GIULIA:

Lignano Sabbiadoro presso la Terrazza a Mare

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

- CAMPANIA:

Costiera Amalfitana: Positano, Sorrento, Ravello, Amalfi

Alfonso A Mare Praiano (Salerno)

Villa Cilento Posillipo (Napoli)

- SARDEGNA:

VI sono tantissime le località da scegliere. Ve ne cito solo alcune:

Cala Luna (Golfo di Orosei),

Isola dell'Asinara, Bari Sardo (Ogliastra),

la spiaggia di Capo Comino (Siniscola),

Carloforte, sull'isola di San Pietro (sud ovest).

Chia Laguna Resort Domus de Maria (Cagliari)

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

- SICILIA:

Sampieri e a Mondello

Location per ricevimento con rito civile in giardino a Siracusa

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

Ragazze aiutateci ad aggiornare la lista! Se sapete altre location in cui è possibile celebrarlo commentate il topic oppure inviatemi un messaggio privato.

Grazie!

123 Risposte

  • Adriana
    Super Sposa Agosto 2015 Catania
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente in chiesa
    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Agosto 2015 Sassari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Salve ...Smiley winking sapete per caso al nord Sardegna se è possibile poter svolgere il rito religioso o anche solo civile in spiaggia? Se si in quale spiaggia sarebbe il mio sogno...

    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Napoli
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sarebbe bellissimo poter fare il rito cattolica in spiaggia ma non è possibile quindi rigorosamente in chiesa

    • Rispondi
  • Matilde
    Sposa Abituale Giugno 2015 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ciao Jessica, ti posso indicare quelle alla quale ho chiesto io un preventivo, nella mia richiesta non sono scesa in dettagli in merito perché io mi sposo con cerimonia religiosa, però so che sono organizzati per quella civile. C'è Villa Alba a Gardone, Villa Avanzi a Polpenazze, Rocca visconteo veneta a Lonato e poi quello dove andremo noi il Pratello a Padenghe. Però cercando un pó penso che se ne possano trovare tante altre, hai provato a guardare qui nella sezione fornitori? Magari ti può essere un pó più utile Smiley smile

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Settembre 2015 Reggio Emilia
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era il mio sogno..lo ammetto Smiley shame
    Però su una spiaggia caraibica o maldiviana, con pochissime persone, se non addirittura solo io ed fm...poter stare a piedi nudi sulla sabbia, senza dovermi preoccupare dei tacchi alti. ... scappare senza dir niente a nessuno... e tornare come marito e moglie Smiley heart
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Luglio 2015 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Matilde:

    Sul lago di Garda ci sono alcune strutture che ospitano il rito civile...

    Ciao matilde sono di brescia mi puoi indicare questi posti x favore? grazia
    • Rispondi
  • Matilde
    Sposa Abituale Giugno 2015 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sul lago di Garda ci sono alcune strutture che ospitano il rito civile...

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2015 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come al solito a Napoli tutto deve essere complicato, la svogliatezza e l'antipatia del l'impiegata comunale ci ha costretti a cercare da soli la soluzione, non sapeva nulla, l'unica cosa che ci ha detto è che il suolo della celebrazione delle essere comunale, altrimenti il matrimonio può essere invalidato!!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito civile ma molto partecipato.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Luglio 2015 Nuoro
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La Sardegna dove sta ??? :o
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Milano ancora niente sto cercando come una disperata...se avete info scrivetemi!!!! Grazie
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Originale e bello ma vivo in pianura e quindi impossibile da realizzare

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Luglio 2016 Bari
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe un sogno!!! Mi sposerò molto probabilmente con il rito civile, ma in spiaggia, anche se in Puglia, non è fattibile! Quindi opterò x la sala rossa del castello di Barletta!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Agosto 2015 Catania
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci posso credere...Sampieri e Modello...2 tra le località che più amo della mia bella Sicilia.se dovessi optare x un rinnovo delle promesse in spiaggia saprei dove andare.grazie... Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Ottobre 2015 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio sogno nel cassetto ma ho prenotato in un resort x accontentare il mio fidanzato
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe stato bellissimo ormai è tutto pronto
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Giugno 2015 Cremona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tutti bellissimi ma in spiaggia sarebbe il top!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Principiante Luglio 2015 Arezzo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sò...quando vedo le foto di matrimoni sulla spiaggia mi vengono in mente tutti quelli che ho visto tra Ridge e Brook!!!!Smiley tongue

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Agosto 2016 Cosenza
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto belli....ma se poi piove???
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Luglio 2015 Benevento
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh la Puglia è la Puglia....tutti bei posti però....
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Luglio 2015 Pisa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una favola.. ma seguiro' la tradizione.. mi psoserò in Chiesa

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Gennaio 2017 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo in campania, provincia di napoli. Ma ho saputo che l'ufficiale celebra solo in alcuni luoghi (veramente pochi e con molte restrizioni), quindi la soluzione sarebbe celebrarlo con pochissimi intimi in una sala comunale, per poi ricreare il momento nella location scelta.
    Qualcuna di voi ha notizie in merito? Spero di aver avuto un informazione sbagliata!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale 0000 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A valdesi.... E forse dopo il charleston... Informati x sicurezza Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2018 Palermo
    Angelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mondello!? Dove!?
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Novella Luglio 2015 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo tutto all'aperto al borgo di tragliata, a Fiumicino, in aperta campagna!!! E' stato autorizzato da circa un mese!!!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2023 Pavia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe un sogno...
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Giugno 2015 Varese
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io.mi sposo con rito civile ..e posso sposarmi in un parco di una villa che ho amato fin da piccola...Dio è ovunque quindi sarà anche lì con noi...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Monza e Brianza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in chiesa sul lago d'iseo e poi ricevimento un villa surre sempre sul lago!
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi celebreremo a Castellina de miremont 27 Giugno 2015 era il mio sogno sposarci all' aperto con un rito autentico e li daremo vita al nostro segno
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Giugno 2016 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Questo è proprio il mio sogno, quello che sto cercando di organizzare a napoli! Smiley smile

    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che matrimonio romantico in spiaggia Smiley heart
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Reggio Emilia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posti favolosi.... Noi però saremo.in chiesa!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione