Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

Flavia, il 25 Agosto 2014 alle 10:08

Pubblicato in Cerimonia nuziale 123

Buongiorno bellissime, : vi lascio un topic che ritengo utilissimo per chi vorrebbe celebrare il proprio matrimonio in spiaggia in Italia. Matrimonio in spiaggia con rito cattolico: Salvo via libera della curia, vescovo e poi parroco al momento non è possibile celebrare un rito religioso in riva al...

Buongiorno bellissime, :

vi lascio un topic che ritengo utilissimo per chi vorrebbe celebrare il proprio matrimonio in spiaggia in Italia.

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

Matrimonio in spiaggia con rito cattolico:

Salvo via libera della curia, vescovo e poi parroco al momento non è possibile celebrare un rito religioso in riva al mare.

Documenti per matrimonio Cattolico

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

Matrimonio in spiaggia con rito civile:

Per celebrare un rito civile in spiaggia è necessario informarsi presso il comune del posto in cui si vuole celebrare e vedere se c'è un ufficiale comunale disposto a unirvi in matrimonio e poi scegliere lo stabilimento balneare o la location che più vi piace, anche se un rito di questo genere risulta un pochino più caro.

Ecco alcuni articoli interessanti:

Liberalizzata cerimonia civile in spiaggia

Documenti per matrimonio civile

Vademecum cerimonia civile

Tutto quello che devi sapere sul matrimonio civile.

Documenti per le nozze civili e religiose

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

Dove è possibile celebrarlo?

- LAZIO:

Location dove celebrare rito civile con valore legale a Roma

Emanerà avvisi pubblici con cadenza annuale per fare in modo che si permetta a varie strutture di accreditarsi presso il Comune, previo sopralluogo degli uffici tecnici, pagando un canone annuale all'amministrazione e mettendo a disposizione un luogo idoneo.

La celebrazione del matrimonio civile può avvenire:
- presso il Municipio di appartenenza, nel qual caso è gratuita;
- a pagamento presso una delle 4 sale istituzionali:

1) Sala Rossa del Campidoglio

I matrimoni si celebrano solo il sabato, (tutta la giornata) e la domenica mattina.

Prezzo dell'affitto della sala per i non residenti: 1.400 Euro

(da prenotare presso l'ufficio matrimoni dell'Anagrafe Centrale in Via Petroselli, 50 Roma);

2) S. Maria in Tempulo (Terme di Caracalla o complesso Vignola Mattei)

Prezzo dell'affitto della sala per i non residenti: 1.200-1.400 Euro

(da prenotare presso l'ufficio matrimoni dell'Anagrafe Centrale in Via Petroselli, 50 Roma);

3) Villa Lais in Piazza Cagliero n.20

Orario: lunedì dalle ore 15.00 alle 18.30
- venerdì dalle ore 15.00 alle 18.30
- sabato dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30

Prezzo dell'affitto della sala per i non residenti : 1.200 -1.400 Euro

(da prenotare presso Municipio VII ex IX in via Tommaso Fortifiocca, 71 o al num. ****/ 440/ 430 );

4) Sala Azzurra sita in Piazza Regina Pacis 8 (da prenotare presso il Municipio Roma X ex XIII).

Costo
il Consiglio Capitolino con deliberazione n. 38 del 7 agosto 2012 ha fissato le seguenti tariffe per i matrimoni celebrati presso una delle 4 sale istituzionali:
se almeno uno dei nubendi è residente in Roma Capitale EUR. 150,00;
per i non residenti, EUR 1.200,00 per matrimoni celebrati nei giorni feriali (mercoledì, giovedì e venerdì);
per i non residenti, EUR 1400,00 per matrimoni celebrati nei giorni prefestivi e festivi (sabato e domenica).
Il versamento può essere effettuato:
- presso la cassa del Municipio Roma Centro Storico - via Luigi Petroselli n. 50, dopo aver ritirato presso l'ufficio matrimoni il relativo modello;
- tramite versamento su c/c postale n. **** intestato a "Roma Capitale - Dip.to Risorse Tecnologiche Servizi Delegati - Anagrafe - Lungotevere Pierleoni 1 - 00186 Roma";
- tramite bonifico bancario codice iban: IT78 C **** 000094430006.

Le location in cui è possibile celebrare il rito civile veritiero:

Abbazia di Sant'Andrea in Flumine

Castellina de Miremont

Il Castello Borghese

Casina Poggio della Rota

Castello Orsini-Cesi

Castello Theodoli

Borgo Le Grazie

Agriturismo Biologico e Dimora Storica Borgo di Tragliata

- San Felice Circeo, in provincia di Latina:

presso il giardino di Vigna La Corte, oppure nella terrazza della Torre dei Templari, e ancora, nell'incantevole piazzetta Lanzuisi o in un luogo più raccolto come la Porta del Parco.

Per i residenti ? 77,47, per i non residenti ? 154,94.
Pagamento da effettuarsi tramite versamento su conto corrente postale n. **** intestato al comune di San Felice Circeo. L'attestazione di avvenuto versamento andrà consegnata all'Ufficio di Stato Civile prima della data fissata per la celebrazione del matrimonio.

A chi rivolgersi Settore Servizi Statistici e Servizi Demografici
Via Carducci n.1 - 04017, San Felice Circeo (LT)
responsabile Monica Ricci, Chiara Vincenza Tassini
telefono ****
email: ******@******.***************.**.**

- Ariccia presso il Palazzo Chigi, nella Sala da Pranzo D'Estate che è situata al piano Nobile del Palazzo, oppure giardino di Palazzo Chigi.

Prezzo dell?affitto della sala per i non residenti: 800 Euro

-Tivoli presso Villa D'Este

I matrimoni si celebrano tutti i gironi tranne le festività pasquali e natalizie

Prezzo dell'affitto della sala per i non residenti: 300 Euro

- St. Oreste

Prezzo per il rito civile: da 0,00 - 180 Euro

- Ostia e Fiumicino: al costo di 500 euro per i residenti e di 1000 euro per i non residenti.

Gli stabilimenti balneari autorizzati sono undici:

Rio, Albos, Rivetta, Janga beach, La scialuppa (Fregene), Eco del mare, Rambla, Lo scoglio (Maccarese), Neri village, Reef village (Fiumicino), Lido (Focene).

Nove i chioschi: Singita, miracle beach (Fregene), Creuza de ma, Espargo (Maccarese), Waterfront, Havana club, Onda blu, Quaranta gradi all'ombra, Buena onda (Focene), Abbronzatissima (Fiumicino).

Autorizzati anche l'oasi WWF di Macchiagrande e Villa Gemma a Fregene; l'agriturismo Il Casale delle Ginestre e il ristorante Baia Verde, Naut In Club a Passoscuro e Castello Miramare Fiumicino in località Maccarese.

Prossimamente: Torretta di Ponte Milvio, Colosseo, Stadio Olimpico, Villa Borghese o in ville pubbliche o private a Trevignano Romano, per i matrimoni sul lago di Bracciano.

Castello Odescalchi di Bracciano

Albergo Ristorante Alfredo da Persichella

Antiche Scuderie Odescalchi

Castello Odescalchi Di Santa Marinella

Villa Clodia

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

-EMILIA ROMAGNA:

Singita, miracle beach Marina di Ravenna

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

- TOSCANA:

A Viareggio,da maggio 2014 è possibile sposarsi al Il Principino o alla La Costa dei barbari (dove il costo del pranzo nuziale va dai 60 ai 90 euro).

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

- MARCHE:

San Benedetto del Tronto

- UMBRIA

Città della Pieve

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

- LOMBARDIA (Lago di Como)

Lido di Lenno Lenno (Como)

Location rito civile con valore legale Milano e Lombardia

- LIGURIA:

Le Cinque Terre

Matrimonio in Spiaggia ad Albisola (Savona), Liguria

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

- PUGLIA:

Monopoli presso il lido Sabbiadoro Nozze

Bari presso la spiaggia "Pane e Pomodoro";

Elenco location riconosciute come case comunali per rito civile veritiero a Bari

Gallipoli: l'aula consiliare, la sala della biblioteca comunale dell'ex chiesa di sant'Angelo o la pinacoteca comunale della sala Coppola, tutti locali di pertinenza o attigui alla casa comunale di Palazzo Balsamo. A breve anche la sala ennagonale alle falde del castello Angioino.

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

- VENETO:

Isolaverde di Chioggia presso lo stabilimento Sabbia e Sale Feeling Beach

Jesolo

Bibione

Dogana Veneta, Lazise (Verona)

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

- FRIULI VENEZIA GIULIA:

Lignano Sabbiadoro presso la Terrazza a Mare

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

- CAMPANIA:

Costiera Amalfitana: Positano, Sorrento, Ravello, Amalfi

Alfonso A Mare Praiano (Salerno)

Villa Cilento Posillipo (Napoli)

- SARDEGNA:

VI sono tantissime le località da scegliere. Ve ne cito solo alcune:

Cala Luna (Golfo di Orosei),

Isola dell'Asinara, Bari Sardo (Ogliastra),

la spiaggia di Capo Comino (Siniscola),

Carloforte, sull'isola di San Pietro (sud ovest).

Chia Laguna Resort Domus de Maria (Cagliari)

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

- SICILIA:

Sampieri e a Mondello

Location per ricevimento con rito civile in giardino a Siracusa

Dove celebrare un matrimonio all'americana in spiaggia con rito civile in Italia?

Ragazze aiutateci ad aggiornare la lista! Se sapete altre location in cui è possibile celebrarlo commentate il topic oppure inviatemi un messaggio privato.

Grazie!

123 Risposte

  • Mariangela
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Bari
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In chiesa e ricevimento in campagna!!!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lucca
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo in chiesa pero' il ricevimento lo faro' sul mare a Viareggio

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Luglio 2015 Verona
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stupendi!!!! Io lo farò in chiesa
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Abituale Giugno 2015 Pescara
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimi allestimenti, ma io mi sposerò in chiesa

    • Rispondi
  • I
    Sposa Principiante Ottobre 2015 Viterbo
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io molto probabilmente crlebrero' matrimonio civile...in riva sl mare sarebbe un sogno ma a santa marinella, dove vivo, non c'è questa possibilità! ! Anche se il comune mette a disposizione il castello di odescalchi che è fantastico!!
    • Rispondi
  • Matisse
    Super Sposa Agosto 2015 Foggia
    Matisse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposerò in Puglia, perchè tutti i nostri parenti e amici stretti sono li (noi viviamo in Lombardia). Volevamo organizzare il rito sulla spiaggia, ma in pratica sarebbe una "farsa", dobbiamo per forza sposarci prima in comune. Siccome noi ci sposiamo con rito civile, perderebbe comunque di senso farlo due volte. Abbiamo optato per il rito civile classico. MI sarebbe comunque piaciuto un sacco.

    • Rispondi
  • Vale&mario
    Sposa Novella Aprile 2016 Cosenza
    Vale&mario ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sarebbe il mio sogno ma qui in calabria non è possibile, perciò se riusciremo lo faremo in un giardino di una villa con lo sfondo del mare.

    • Rispondi
  • Bernadette
    Sposa Precisa Settembre 2014 Frosinone
    Bernadette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io l' ho sempre sognato...e finalmente questo sogno si avverrà....fortunatamente non ho dovuto pagare nulla...perchè la spiaggia dove si celebrerà il matrimonio è privata propio al ristorante

    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Maggio 2015 Como
    Natalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lo sogno classico in chiesa....

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2015 Enna
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellisima idea...mi piacerebbe tantissimo....ma abitiamo giusto al centro della sicilia in un paesino di montagna....probabilmente faremo delle foto in spiaggia qualche giorno dopo.....

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2015 Gorizia
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto le religioni differenti ,noi faremo un rito civile all'americana ma in un bel parco Smiley heart purtroppo è un po lontanuccia Lignano x noi...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2015 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco quello religioso e magari dopo stare in spiaggia
    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sempre sognato e spero di poterlo realizzare
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Luglio 2015 Napoli
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piacerebbe molto ma ho scelto ank io la chiesa sono tradizionalista
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Luglio 2015 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ho sempte sognato...ma voglio il matrim religioso...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Giugno 2015 Roma
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Peró a villa d'este a tivoli non è ancora possibile celebrare matrimoni! Sarà possibile tra qualche anno ma ancora non è previsto!
    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Precisa Aprile 2015 Ragusa
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avrei voluto fare il banchetto in spiaggia, sono cattolica e quindi ci tengo a celebrare il matrimonio in chiesa, ma anche per il banchetto in spiaggia non è così semplice... uffa

    • Rispondi
  • Dany
    Sposa Abituale Luglio 2015 Frosinone
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fantastico...Smiley smile al circeo neanche troppo lontano dal mio paese ma...il mio matrimonio verrà celebrato in chiesa!!!

    • Rispondi
  • Eugenia
    Sposa Precisa Agosto 2015 Bari
    Eugenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No io non rinuncio alla chiesa di appartenenza. sono tradizionalista

    • Rispondi
  • Amalia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Perugia
    Amalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe stupendo fare il matrimonio in spiaggia!! Un vero incanto!! :Smiley heart
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2015 Alessandria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I posti in italia non mancano di sicuro per fare in spiaggia. non saprei scegliere. io comunque faccio in chiesa quindi nemmeno ci penso. è il sogno che rimane nel cassetto

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un bellissimo sogno..magari..lo farei subito..sulle spiagge della nostra adorata toscana..peccato però che non sia possibile visto che abitiamo in Piemonte
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Abituale Giugno 2015 Palermo
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace l'idea di sposarmi in spiaggia ma io ho scelto il rito cattolico quindi in chiesa
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2015 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il matrimonio sulla spiaggia è magnifico!!!! lo farei subito!

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Luglio 2015 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio sogno è un matrimonio all'aperto, magari officiato da un amico.. realizzarlo in spiaggia sarebbe magnifico! Ma come convincere il proprio fm?? :Smiley heart
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vivo a Reggio Calabria e qui si sta muovendo qualcosa x quanto riguarda il rito in spiaggia. Rimango comunque con l'idea di fare un Matrimonio tradizione: rito religioso.
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che meraviglia i matrimoni in spiaggia Smiley smile Smiley heart
    • Rispondi
  • Ele
    Sposa Saggia Luglio 2016 Bergamo
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie carissima.... ottimo topic...utilissimo per me anche se purtroppo sono lontana da qualsiasi spiaggia ma celebrerò comunque il mio rito civile del giardino della location dove faremo anche la cena... devo solo fare la scelta finale della location..sono ancora un pò indecisa....
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Maggio 2015 Pesaro - Urbino
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stupendi ma io faccio il rito religioso e il ricevimento lo faccio al ristorante
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2015 Benevento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io farò il rito civile e abbiamo scelto una villa con 28.000 mq di giardino fontane e altro

    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2015 Enna
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono posti stupendi ma noi preferiamo il rito religioso
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Giugno 2015 Alessandria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che meraviglia!peccato che sono del piemonte...niente mare!ahahah!!! "mi accontenterò" del rito civile in un bellissimo parco!Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione