Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Franci
Sposa Curiosa Settembre 2020 Siracusa

Location per ricevimento con rito civile in giardino a Siracusa

Franci, il 12 Settembre 2017 alle 10:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 24

Stiamo organizzando il nostro matrimonio e ci piacerebbe celebrare il rito civile in giardino della location e poi fare il ricevimento la!

Problema: siamo due giovani di 20 e 22 anni e con i soldi non arriviamo moltissimo e ci aiuteranno i nostri genitori! Qualcuno ha organizzato un matrimonio simile non spendendo molto?

24 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 14 Dicembre 2021 alle 11:25
  • Francesca
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Flavia, grazie a te per la risposta!

    Qualche giorno fa ho parlato con la Sig.ra Concita Coffa, che è stata molto gentile. Mi ha spiegato che per la Sala Borsellino di Palazzo Vermexio (molto richiesta per i matrimoni civili), bisogna prenotare molto a ridosso della data, dato che il Sindaco la usa per conferenze stampa, incontri e altri momenti istituzionali. In più mi ha detto che nel 2023 ci saranno le amministrative a Siracusa e che quindi la Sala potrebbe essere spesso occupata.

    Per non rischiare io e il mio ragazzo stiamo valutando altre ipotesi.

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Francesca,

    hai fatto benissimo a rispondere a questo post!

    Ti posto le ultime informazioni che ho trovato sul sito del Comune di Siracusa.

    Location per ricevimento con rito civile in giardino a Siracusa 1

    Fammi sapere!

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Flavia,

    Mi collego a questo post anche se è di "qualche" anno fa. Sono residente nel Comune di Siracusa (il mio fidanzato no) e vorremmo sposarci nella Sala Borsellino di Palazzo Vermexio. Ho provato a telefonare ai numeri che hai fornito (al momento non mi trovo a Siracusa, ma a Milano), ma non risponde nessuno. Sai dirmi come funziona con le prenotazioni delle sale e con quanto anticipo è necessario prenotare? Grazie mille.

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Aprile 2021 Siracusa
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Qualcuna che si è sposata al salone dell’assessorato ai Servizi demografici in via San Metodio a Siracusa ha delle foto che si possono vedere su come sia fatta la sala? Grazie mille

    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Aprile 2021 Siracusa
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per l'aiuto!!!

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Benvenuta Erika,

    per conoscere quali sono i luoghi in cui è possibile celebrare un rito civile con valore legale al di fuori delle sale del comune di Floridia, ti consiglio di recarti di persona, in questo modo potranno dirti chiaramente se ci sono luoghi adibiti a "case comunali" in cui è possibile sposarsi. Smiley winking

    Matrimonio civile a FloridiaLocation per ricevimento con rito civile in giardino a Siracusa 2

    Consulta anche questi topic che ne parlano:

    Consigli matrimonio civile a Floridia

    Se vuoi sposarti in un comune differente dal tuo, non ci sono problemi, se ti piacciono quelle di Siracusa, chiama i numero di telefono che avevo postato nel topic, ti forniranno maggiori informazioni sui documenti necessari per celebrare lì il tuo rito.

    Tienici aggiornate!

    Un abbraccio



    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Aprile 2021 Siracusa
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Salve. Mi saprebbe dire anche se conosce le location Casa Comunale del Comune di Floridia? Se sono valide quelle di Siracusa o ogni comune ha le sue? Ho provato a chiedere al telefono ma mi hanno liquidata in fretta. Grazie mille per l'aiuto.

    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Benvenuta Franci, Smiley smile

    trovare location in cui è possibile celebrare un rito civile con valore legale è più semplice se si chiede aiuto al comune. Loro forniranno la lista completa dei luoghi ritenuti casa comunale. Smiley winking

    Queste location esclusive messe a disposizione dal Comune di Siracusa sono:

    il Teatro Comunale

    al giardino delle Latomie dei Cappuccini

    il salone dell’assessorato ai Servizi demografici in via San Metodio,

    il salone Borsellino a palazzo Vermexio,

    il giardino di villa Reimann

    non è più possibile farlo alla chiesa dei Cavalieri di Malta.

    Pachino si può celebrare il matrimonio con rito civile nel cortile arabo del palazzo di Villadorata, attiguo alla l’antica tonnara dove si può tenere il ricevimento.

    Con la delibera, sono state stabilite anche le tariffe per la concessione degli immobili durante le nozze civili. Per i matrimoni o le unioni civili che si celebrano al Teatro comunale la mattina dal lunedì al venerdì e il pomeriggio di martedì e giovedì fino alle 17 il costo è di 700 euro, se invece il fatidico “sì” avverrà il pomeriggio del lunedì, mercoledì e venerdì o il sabato mattina la somma sarà di 1.190 euro. Cifra incrementata del 70% anche per quanto riguarda il giardino delle Latomie dei Cappuccini, che nel primo caso prevede una tariffa pari a 500 euro e di 850 nel secondo caso.

    Resta gratuito il salone di via San Metodio e intatti i costi per la concessione del salone Borsellino e del giardino di villa Reimann: 250 euro per gli orari di apertura degli uffici e di 425 euro per gli altri giorni.

    Nel mentre puoi leggere comunque questi topic e consultare la lista delle location presenti nella tua zona:

    Ricevimento Siracusa

    Sposine di Siracusa

    Per maggiori informazioni contatta:

    Tel. 0931451258-451256

    Fax 0931412854

    email: statocivile.pubblicazioni@comune.siracusa.it

    Pec: statocivile.matrimoni@comune.siracusa.legalmail.it

    Orario di apertura al pubblico

    Dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00.

    Il martedì l'ufficio sarà aperto al pubblico anche dalle 15,00 alle 17,00

    CHIUSURA AL PUBBLICO: mercoledì mattina e giovedì pomeriggio

    Il Responsabile dello Stato Civile:

    Sig.ra Loredana Ruggieri

    Addetti al Servizio:

    Sig.ra Angela Barreca

    Dott.ssa Geltrude Fazzina

    Tienici aggiornate sulla scelta!

    Un abbraccio


    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Risparmia sui fiori, pochi essenziali, gioca tanto con il tulle e i petali che trovi online a poco prezzo.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2019 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siii lessi il tuo topic Smiley xd molto originale!!
    • Rispondi
  • Franci
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Siracusa
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho letto adesso, bellissimo tema!!!
    • Rispondi
  • W
    Super Sposo Luglio 2020 Bergamo
    Wolfen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per fortuna io non mi sposo, o meglio non lo faccio nel significato comune e tradizionale del termine Smiley sexy Smiley tongue I miei fornitori (forse esclusa la location) non trattano spesso matrimoni..
    • Rispondi
  • Franci
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Siracusa
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo, anche per quanto riguarda il fai da te sulle partecipazioni e bomboniere!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2019 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche noi ci sposeremo giugno 2019 io avrò23 anni e fm 25 anni. Ci siamo prolungati prpr xché i soldi sono pochi e le famiglie nn possono aiutarci, io lavoro poco mentre fm ha un lavoro stabile quindi ha "più" soldi da parte. Il consiglio che ti do e quello di girare più location possibili come anche fioraio fotografo e atelier x vedere se trovi qualcosa qualità prezzo accessibile alle tue possibilità, cerca d fare da sola partecipazioni e bomboniere e stringi il cerchio invitati..
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2019 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d accordo! Come nomini MATRIMONIO e SPOSA/O x maggia i prezzi aumentano. Aumenta la parrucchiera, aumenta il fioraio, estetista e tt il resto!!!. Business!!!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Aprile 2018 Bergamo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi faremo il rito civile in location ma francamente rispetto al celebrarlo in comune mi costa solo 80€ in più... il ristorante non mi fa pagare il fatto che mi sposo la...
    • Rispondi
  • Franci
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Siracusa
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahahah no ma è vero!😂
    • Rispondi
  • W
    Super Sposo Luglio 2020 Bergamo
    Wolfen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di evitare, nel limite del possibile, di nominare la parola matrimonio quando vai a parlare con un possibile fornitore (ad esempio fiorista).
    È brutto da dire ma quella parola fa automaticamente aumentare i costi (sposine non mi uccidete pleaseeee!)
    Poi i consigli sono i classici : fai-da-te e shop online.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Agosto 2018 Vicenza
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sicuramente risparmi molto, e poi puoi allestire la location come meglio ritieni. Potresti anche farlo in giardino dai tuoi se ne hanno uno o di qualche amico, in modo da risparmiare parecchio.

    Poi valuta che tanti decori per il matrimonio li noleggiano, quindi sicuramente avresti meno spesa rispetto a comprarli!

    • Rispondi
  • Franci
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Siracusa
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi avevamo pensato così! È un'ottima idea!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Agosto 2018 Vicenza
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, sto organizzando anche io un matrimonio con rito civile!

    Se vuoi davvero spendere pochissimo ti do il mio consiglio (sempre se ti piace): vai a firmare in comune di residenza (costo 16 € di marche da bollo) con due testimoni e poi in un giardino fai un finto rito nuziale con una persona a caso che si traveste da finto sindaco.

    Noi faremo così, anche per poter personalizzare il rito in base alle nostre esigenze e con nostre letture personali!!!!

    • Rispondi
  • Franci
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Siracusa
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero! La fiorista in tutto ci ha cercato 700 euro per tutto!😱
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Agosto 2018 Enna
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente tutto dipende da quali fiori volete per il matrimonio, ma potresti cercare di risparmiare in altre cose esempio partecipazioni (comprale online) e facendo qualche fai da te. Potresti guardare qualche cosa su aliexpress, amazon, ebay
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2018 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me tutto dipende anche dalle scelte che fate, per allestire la location per il rito comunque si paga l'affitto di sedie e tutto il resto per non parlare dei fiori!! Secondo me se scegli un allestimento semplice e magari decori con tulle comprato online (AliExpress è molto economico) puoi riuscire a giocartela bene!!!I fiori fanno salire tanto il costo!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione