Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jenny
Sposa Principiante Luglio 2016 Cosenza

Dove celebrare il rito civile con valore legale a Roma

Jenny, il 2 Aprile 2015 alle 12:05 Pubblicato in Nozze Lazio 1 14

Salve future spose.

Forse, finalmente, il grande giorno arriverà anche per me ;-) : io e il mio compagno ci sposeremo nell'estate del 2016.

Sarà una cerimonia con rito civile e vorrei trovarte una struttura, possibilmente in Roma o provincia, dove celebrare sia il rito "autentico" e sia il ricevimento nuziale. Odio l'idea del comune o terme di Caracalla (vorrei un momento tutto nostro da organizzare a nostro piacimento e senza limiti di tempo, tipo di classici 10 minuti con gli altri sposi che aspettano fuori il loro turno).

Qualcuna di voi sa darmi qualche idea? Avete già prenotato o vi siete già sposate in luoghi come lo cerco io? Potreste darmi anche indicazioni sui prezzi?

Si accetta ogni consiglio.

Grazie mille e....buon matrimonio a tutte ;-)

14 Risposte

Ultime attività da Fabiana, il 4 Febbraio 2018 alle 18:42
  • F
    Sposa Novella Luglio 2017 Roma
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!! Per un matrimonio indimenticabile consiglio l'Agriturismo Le Mandriacce a Ponzano Romano! il rito civile è autentico e i proprietari sono davvero simpatici e sempre sorridenti! Noi abbiamo mangiato divinamente e gli ospiti sono rimasti più che soddisfatti!!

    Entrata agriturismo Le MandriacceDove celebrare il rito civile con valore legale a Roma 1

    Gazebo celebrazione rito civileDove celebrare il rito civile con valore legale a Roma 2

    Rito civile autenticoDove celebrare il rito civile con valore legale a Roma 3


    • Rispondi
  • Giuliana
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aggiungo la tenuta dei colacchi a Sant'Angelo Romano
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Luglio 2016 Roma
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Qualcuno ha trovato altre location?

    Io aggiungo Villa dei Desideri a Carveteri, la ragazza che se ne occupa è stata molto gentile ma per noi è troppo lontano, preferiremmo zona Castelli.

    • Rispondi
  • Bridebridal
    Sposa Saggia Aprile 2016 Roma
    Bridebridal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aggiungo alla lista anche

    Villa Monte d'Oro, a Grottaferrata mi pare facciano un open day in questi giorni (non so darti indicazioni di prezzi)

    Villa Finisterre (provincia di VT però)

    La Tacita Country Club, vicino a RI a Roccantica, posto molto carino ma un pò scomodo per arrivare

    Buona sceltaSmiley smile

    • Rispondi
  • Daria
    Sposa Abituale Giugno 2016 Roma
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'anno scorso volevano deliberare, ma non lo fecero. Già, mi conviene ormai puntare su quel che ho visto.

    Grazie del suggerimento!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già, spero di ricordare male ma mi sembra che avessero già deliberato una cosa del genere, ma forse ricordo male. Onestamente non so cosa consigliarti, io non mi fiderei del comune la cosa potrebbe richiedere tempi biblici e sei un po' strettina coi tempi, secondo me ti conviene muoverti come se nulla fosse, se poi la cosa sarà celere w dovessero decidere subito le nuove location potrai regolarti di conseguenza!
    • Rispondi
  • Daria
    Sposa Abituale Giugno 2016 Roma
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh si, ma ora hanno proprio deliberato!

    Alcune location le stabilirà il comune con gli enti vari, le altre dovranno candidarsi loro a quanto ho capito!

    Bisognerebbe chiedere alla location se farà domanda..! Ma verrà accettata?

    Il problema è che sposandoci a giugno e siamo già a fine ottobre che si fa?

    Aspettiamo di vedere che succede o ormai fissiamo da altre parti per poter fare il rito civile in una location più bella delle sale comunali? A me il rito finto non piace proprio, nè far spostare gli invitati.

    Un bel dilemma!!!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, è dall'anno scorso che dovevano aggiungere nuove location, vedremo un po' se questa è la volta buona!!

    • Rispondi
  • Daria
    Sposa Abituale Giugno 2016 Roma
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Io mi sposo a giugno 2015, forse ho trovato la location, ma sto avendo problemi perchè vorrei fare il rito civile di domenica. Guarda un pò cosa hanno da poco deliberato al comune di Roma?

    https://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW960683&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode

    Chissà quanto ci vuole per le location ad attivarsi!

    I tempi li abbiamo un pò stretti.

    Speriamo si attivino presto!

    Baci!

    • Rispondi
  • Kikko
    Sposo Abituale Ottobre 2015 Roma
    Kikko ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io faccio rito civile autentico e sposo a villa Tegolino sta a cerveteri la trovi anche qui sul sito posto stupendo e sal vivo ancora di più ....fai un giro e poi fammi sapere!!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda i prezzi posso darti questi:
    - Castello Orsini Cesi: solo rito, 800€ nella sala interna o 1000 € sugli spalti con utilizzo della location per tre ore. Per rito+ricevimento 2500 € dalle 10 alle 17 oppure dalle 18 all'1 di notte. A questo devi aggiungere 200 € di tasse comunali, e il prezzo del menu in caso di ricevimento in loco che parte da 65 € a persona. Tutti i prezzi si riferiscono ad alta stagione e sabato o domenica, e devi aggiungerci l'IVA.
    - Castello Odescalchi di Santa Marinella: il costo del rito civile è circa 500 €, per il ricevimento offrono una formula a pacchetto (se scegli il catering interno) che include affitto della location e menu con prezzi che vanno da 118 € a 135 € a persona + IVA. Il castello è a tua disposizione per un evento di circa 8 ore, fino alle 19 se scegli pranzo o fino alle 2 se scegli cena.
    - Casina di Poggio della Rota: rito civile 1200 € + IVA, per il ricevimento invece offrono formula a pacchetto che include l'affitto della villa e puoi scegliere tra vari catering con prezzi che vanno dai 120 € ai 170 € a persona + IVA a seconda del numero di partecipanti e del catering che scegli. I limiti di orario sono le 20 per il pranzo e l'1 di notte per la cena.
    - La Villa dei Principi: rito civile dai 300 € agli 800 €, ricevimento non lo so ma hanno cucina interna.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, mi sono informata anch'io come te per vedere se c'erano alternative al Campidoglio o Caracalla e posso elencarti un po' di posti nei dintorni di Roma e provincia in cui poter celebrare il rito civile autentico (alcuni li ho visitati, altri solo visti su iinternet):
    - Castello Orsini Cesi: casa comunale del Comune di Sant'Angelo Romano, hai a tua completa disposizione il castello per quasi tre ore, puoi celebrare il rito sugli spalti oppure in una sala interna e la cerimonia è personalizzabile come vuoi con musica, letture, etc. Puoi fare anche il ricevimento sempre nel castello (ma se siete in tanti te lo sconsiglio, gli spazi sono piuttosto ristretti).
    - Castello di Santa Marinella: casa comunale del comune di Santa Marinella, anche qui puoi fare rito civile autentico e ricevimento, la cerimonia è personalizzabile e si svolge nella corte interna (o in una sala interna in caso di pioggia). Qui gli spazi per l'eventuale ricevimento sono molto più ampi, c'è un bel parco che affaccia sul mare.
    - Palazzo Chigi ad Ariccia: ti danno a disposizione la Sala d'Estate (bellissima, affrescata dal Bernini) per circa un'ora, quindi hai tutto il tempo che ti serve per celebrare con calma la cerimonia civile. Per il ricevimento però devi andare altrove, qui celebri il rito e basta.
    - La Villa dei Principi vicino Cerveteri: anche qui puoi celebrare rito civile autentico nel parco della villa e ricevimento (fuori nel giardino oppure in belle sale interne).
    - Rocca dei Cavalieri a Casaprota: rocca di un castello in bella posizione panoramica. Anche qui puoi fare rito civile e ricevimento. La strada per arrivarci però non è comodissima...
    - Castellina de Miremont
    - Abbazia di Sant'Andrea in Flumine
    - Villa Gemma a Fregene
    - Villa Clodia a Manziana
    - Castello di San Giorgio a Maccarese
    - Castello Borghese a Nettuno
    - Casina di Poggio della Rota a Bassano Romano
    - Villa Lago dei Cigni a Trigoria (mi pare si possa fare anche il rito civile autentico, ma non ne sono sicurissima).

    Infine so che il Comune di Fiumicino ha autorizzato almeno una decina di luoghi (tra cui anche stabilimenti sul mare se ti interessa, visto che sposi d'estate magari un matrimonio sulla spiaggia può essere un'idea!Smiley sexy ).


    Buona scelta!!!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. io sposo a settembre con rito civile autentico nel Borgo di Tragliata e li farò anche il ricevimento..è un agriturismo. .ora non so come vuoi che sia il tuo matrimonio..ma li é davvero una favola..sabato abbiamo fatto la prova menù e siamo rimasti veramente soddisfatti..dal prezzo alla cordialità dei proprietari. Ora non so quando sia distante da dove vivi tu però qualsiasi domanda chiedi pure.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jenny.. a Nettuno c'è il castello Borghese dove fanno rito autentico.. Smiley winking
    https://www.matrimonio.com/ville-matrimoni/il-castello-borghese--e13515
    O in alternativa castel sangallo è casa comunale e poi location che vuoi tu..
    A Roma niente da fare.. neanche per delega del sindaco..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione