Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria

Delusione e un po di sconforto

Jessica, il 15 Luglio 2021 alle 16:59 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 39
Ciao sposine.

Penso che molte di voi, come me, dopo la proposta di matrimonio vi siate iniziate a muovere nella ricerca di location e fornitori vari...

Ecco, forse presa dalla foga del momento, penso di aver commesso qualche sbaglio e adesso mi ritrovo in un momento di sconforto totale, disorganizzata e triste
Non abbiamo intenzione di sposarci in chiesa, quindi ci siamo indirizzati sul matrimonio civile in una casa comunale, dopo mesi a scambiare mail col comune, le case comunali "disponibili" si sono ridotte a 3 di cui una inagibile (non si sa quando e se faranno i lavori necessari per aprirla al pubblico), una è priva di accesso ai disabili e resterà in questo stato di fatto mi hanno fatto intendere) quindi scartata, una costa 600 euro e onestamente non mi entusiasma neanche chissà quanto. In pratica nessuno mi ha detto che si sarebbero ridotte ad un'unica scelta.
Il ristorante dista 45min dal luogo eventuale della celebrazione (visto dopo averlo bloccato e appena riaperto dopo Dpcm quindi un po spoglia e anche questa non ha soddisfatto le mie aspettative) su questo fronte ho subito critiche e lamentele sopratutto da chi viene da fuori o sugli orari del matrimonio, in quanto mi sposo la mattina alle 10.30..
Ho pensato di svolgere il rito civile in location e restare a fare tutto li, ma non essendo una casa comunale possono svolgere solo riti simbolici (che detesto perché mi sa tanto di matrimonio "finto" o "bis" ed è per questa ragione che ho scartato anche le chiese oltre a non essere praticante)
Adesso mi ritrovo scomoda coi tempi, scomoda con le mie "scelte", scomoda col budget e non so che fare!! Ho sognato un matrimonio all'americana e mi ritrovo a dovermi far andare bene tutto ma in sostanza non mi sta bene niente tra poco... non so, sono davvero sconfortata e non riesco ad avere la mente lucida per prendere decisioni oculate.
La location non posso cambiarla, perderei i soldi.. ma poi infondo è forse l'unica cosa che preferisco tra tutto!!!

39 Risposte

Ultime attività da Ellis Lopez, il 16 Luglio 2021 alle 11:27
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Ellis Lopez ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Comprendo che il rito simbolico ti possa apparire come un matrimonio "bis" e che vorresti una unica emozione da vivere. Per la mia esperienza però, di molti matrimoni cui ho partecipato di amici, si sono tutti sposati prima in comune, solo loro i testimoni e genitori al massimo, con abiti carini ma semplici, e un pranzo al ristorante. Ma poi l emozione del grande giorno, con la location allestita come ti piace, l abito bellissimo dei tuoi sogni, tutti gli amici che ti vogliono bene, ti assicuro che per te sarà un'emozione indimenticabile, e farai commuovere tutti dall gioia a vederti. Compreso il tuo "fidanzato/già marito da pochi giorni".
    Potresti organizzare la celebrazione con lo scambio di promesse tra di voi, ognuno che scrive un testo bellissimo e romantico da recitare negli occhi dell'altro, oppure anche il celebrante potrebbe creare un discorso di augurio per voi descrivendo la vostra storia o il significato del vero amore etc..
    Fare il rito della sabbia.. Insomma ci sono moltissime idee che ti assicuro renderanno quello il tuo giorno del matrimonio, scordandoti di quando sei andata a firmare al comune.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è un errore! A mio avviso potresti fare il matrimonio in comune e poi fare un matrimonio simbolico in location e lì farlo completamente all’americana🥰
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio di vero cuore, sono convinta che dovrò impegnarmi di più per seguire il mio cuore e trovare qualcosa di comodo per noi in primis... che sfortuna la pioggia quel giorno,uff!! Ma dai vostri visi sono convinta che sia stata una giornata meravigliosa
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Jessica ♥️ È stato un matrimonio meraviglioso ( lo so che sono di parte) ma per la perfezionista che sono non avrei mai creduto che sarebbe venuta fuori una cosa tanto bella ed emozionante. La location è un agriturismo a pochi passi dalla mia città … ha un giardino che sembra fatato… e nonostante abbiamo preso l’unico giorno di pioggia in 4 mesi… è stato tutto perfetto. Ti auguro di avere il tuo matrimonio perfetto, ma sono sicura che nonostante le tue paure e ansie (che sono normali), se seguirai il tuo cuore e sceglierai ciò che piace a te e al tuo futuro marito… sarà ancora meglio di come lo hai desiderato 😘
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2021 Rimini
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò in chiesa ma in caso contrario avrei scelto una casa comunale, noi ne abbiamo una meravigliosa al mare, non avrei scelto il rito simbolico per le tue stesse ragioni, ma con le premesse che citi sopra io al tuo posto opterei senza dubbio per il rito simbolico, e se ti preoccupa l altrui opinione sappi che io ho scoperto la differenza tra sposarsi in una casa comunale e il rito simbolico in location solo quando ho deciso di sposarmi, la maggior parte dei tuo invitati neanche si accorgerà della differenza ascolta me
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vi siete sposati in un bosco???è a dir poco meraviglioso quello che siete riusciti a creare e ti assicuro che anche in fotografia si respira il vostro amore... meravigliosa la foto di tuo marito mentre arrivi tu alle spalle: i vostri volti esprimono emozione pura! Grazie per i tuoi consigli, sono stati preziosissimi
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica non so se può alleviarti un po’ l’ansia ma ti racconto la mia esperienza. Noi abbiamo escluso a priori il rito religioso, avevamo optato per quello civile ma una volta vista la sala comunale, e le altre location (casa comunale) della mia zona ci siamo fatti prendere dallo sconforto… per le tue stesse motivazioni : la sala comunale era molto triste, mentre le altre molto care (600/750 euro) inoltre ci sposavamo la mattina con invitati che venivano da province diverse a circa 1 -2 -4 ore di distanza. Abbiamo deciso quindi di sposarci in comune con solo i testimoni e il giorno successivo celebrare il rito simbolico con i nostri 41 invitati nella location scelta bellissima. Ovviamente il covid ci ha messo del suo. Quindi a maggio ci siamo sposati in comune con i testimoni e i miei genitori e poi domenica 4 luglio abbiamo fatto un piccolo rito simbolico e il ricevimento per tutti… è stato un matrimonio bellissimo, emozionante e unico. Come celebrante abbiamo scelto un nostro amico (colui che ci ha presentato) io gli ho scritto la cerimonia, e lui l’ha personalizzata in modo unico. Tutti i nostri invitati erano al settimo cielo, per la cerimonia è l’atmosfera unica che abbiamo creato . Non c’erano fasce tricolori, o cose finte…abbiamo dedicato ai nostri ospiti una lettura, letto il codice civile e le nostre promesse.
    In primis hanno apprezzato tutti il fatto che tutto si celebrasse in una location unica e per seconda cosa l’atmosfera romantica e unica creata. Anche io durante i preparativi ho avuto chi mi ha detto “è un matrimonio farlocco”… ma poi si è ricreduta e ha pianto per l’emozione. Segui il tuo cuore in ogni decisione.
    Ti lascio qualche foto … e spero ti arrivi anche solo un millesimo dell’emozione che abbiamo provato. Un abbraccio Delusione e un po di sconforto 1
    Delusione e un po di sconforto 2
    Delusione e un po di sconforto 3

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedi questo:
    https://dait.interno.gov.it/pareri/97062
    C'è scritto tipo l'obbligo regolamentato per funzionari per alcuni funzioni ma non c'è il divieto per altri, quindi...., certo che con la fascia risolvi ogni cosa per il simbolico 😉, ho capito che la fascia ti darebbe l'aria del matrimonio nel luogo del ricevimento e sarai apposto 😉
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si anch'io pensavo che è vietato ma poi facendo la mente locale..... lo usano anche i attori e poi ho visto che lo hanno usato anche al di fuori dalla funzione, in più mi sa che il rito civile(quello legale per intenderci) qui può essere celebrato da chiunque basta che è un cittadino italiano, figuriamoci uno in un rito simbolico con la fascia 😉
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che non si può fare è compiere dei gesti dispregiativi verso la bandiera calpestare o bruciare, credo che è così un po' in tutti nazioni "Rispettare la bandiera", quindi mi sembra che è apposto se rispetti la bandiera
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io avevo lo stesso dubbio che fosse illegale usarla per un rito simbolico ahahahaha ho pensato "ca***, ci arrestano a tutti qua!" Ahahahhaha
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine dei conti è la bandiera 🤔 te la puoi disegnare pure sulla fronte 😂
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prendi i nastri di colori necessari e lo fai cucire formando così la fascia, non ho fatto il caso se i attori mettono la fascia, ora che ci penso mi sa che ho visto, quindi mi pare che non c'è un divieto per legge di indossare la fascia, perché la mia perplessità era se c'è o non c'è il divieto per legge di indossare la fascia al di fuori dalle funzioni ufficiali, mi sa che non c'è il divieto 🤔
    Se fai "Fascia tricolore" su Google ti appaiono i risultati lo puoi comprare su Amazon 12-17€ spiccioli praticamente 😂, quindi non devi nemmeno fare da se 😁
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non posso comprarne una tricolore tarocca da fargli mettere al celebrante? Giusto per dare più importanza al momento.

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In che senso la questione della fascia? Io ho pensato di fare la fascia tricolore con i colori del matrimonio, ma non so se farò in tempo se confermo la data non credo che mi arrivano in tempo i nastri dei colori per formare la fascia 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahhahahahahaha figurati se non incolperanno te che lo "hai cambiato" nelle sue care vecchie e polverose usanze!!!! Mi spieghi la questione della fascia tricolore?
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se buttare sul ridere..... Noi abbiamo un vantaggio 😎 io sono straniera, mio lui ❤️ è di qui fissato con "cosa penserà la gente" ci sono voluti anni e anni perché lui voleva un classico matrimonio "pompa magna" con le persone che non conosciamo nemmeno, in chiesa(se no, non è un vero matrimonio) abbiamo aspettato l'annullamento del suo precedente matrimonio perché dovevamo sposarsi in chiesa, per ogni sua uscita del tipo "ti immagini che dirà la gente, qui non si usa 😳", poi in anni si è evoluto e ha capito che il mondo non è circoscritto limitato, poi conoscendo i suoi amici ho visto che in realtà è lui che si faceva troppi problemi in realtà, poi c'è sempre la scappatoia "Non ti preoccupare, tanto la gente potrà sempre dire, Lei è straniera....." 😂



    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahahhahahahahah che carina che sei... in realtà già estate uno shock per il 90%degli invitati che io non mi sposassi in chiesa, adesso col rito simbolico pure... mi sa che qualcuno infatti durante la cerimonia ahahhaha
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché dovrebbe? Perché la devi camuffare da quello del comune, hai timore di quello che penserà la gente? Guarda se fai quella giornata comoda per la gente ti ringrazia pure secondo me. Secondo ti fai troppi problemi 🤔



    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai cos'è che mi faceva tentennare proprio come hai detto tu "la minestra riscaldata" a causa della opinione della gente che potrebbe vedere proprio in questa maniera 😉, perché leggendo i post e i commenti qui nel 2020 mi ha fatto rimanere così 😳😨🤯 ma poi ho pensato che i nostri invitati apprezzeranno di più la scioltezza e comodità fatte per i invitati per quel giorno che "le fisse", quindi ho proseguito per la mia strada, tanto la gente non sa quello che vuole a finché non gli fai provare 😉 e da invitata preferisco meno strapazzamento fra celebrazione e il ricevimento, quindi parto da questo presupposto 😁
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In che senso cambia solo la fascia? Non può mettere quella tricolore il celebrante?
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma fate benissimoooo!! Anche noi per le cerimonie spesso andiamo a fare aperitivo, sopratutto se si svolgono in chiesa (due p****) allora fuga e alcool ahahhaha ci si rivede in location con calma.. forse hai ragione, sono io che mi fisso sull'idea sbagliata del "secondo rito" ma a me sta questione della minestra riscaldata non mi entusiasma... ho visto coppie su coppie sposarsi legalmente al comune per poi "far finta" in chiesa o in location e mi sono sempre chiesta "ma che senso ha, siete già sposati, potevate farlo una sola volta e bene!!" Boh... forse sono ignorante in materia io!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda che se fai quello civile o simbolico cambia solo la fascia trecolore, puoi fare ad'esempio la fascia per il celebrante del rito simbolico con i colori del tuo matrimonio, ti assicuro che il rito simbolico non ha niente di meno di quello legale, sinceramente da invitata io preferirei quello simbolico nel luogo di ricevimento che strapazzamenti 😣, capito?
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P. S. quando i sposi sceglievono queste distanze o simili fra la celebrazione e luogo di ricevimento io e mio fm andavamo direttamente al ricevimento saltando la celebrazione 🤭, o se la celebrazione è alle 10-11 di mattina e poi il ricevimento alle 13 noi in questi casi dopo tante esperienze dei sposi in ritardo a cause delle foto andavamo al ricevimento direttamente per le 14 🤭, per dire, dopo aver fatto le esperienze dalla A alla Z (mettersi in tiro da sera alle 9 di mattina per arrivare alla celebrazione prima dei sposi poi tempo morto fino al ricevimento 3 ore anche se è distante arrivi e ti pianti lì in piedi con i tacchi sotto il sole cocente magari con il ricevimento previsto alle 13 ma non iniziava prima delle 14.30), no no PIETA...... 😂, guarda per il nostro ricevimento se il luogo è distante(abbiamo ora 3 a scelta a causa di questo periodo ballerino, e non uno unico che io adoro e che ha tutto quello che voglio 🥺), se in chiesa allora deve stare a 300 metri, se no, il simbolico, le foto gli faremo prima e invitati non avranno le rotture 😂 liscio come l'olio, penso che i problemi non nascono da niente le persone si fanno dei problemi e poi non sanno come risolvere 😉 Guarda per me sinceramente che rito è non fa né caldo né freddo da invitata 😁 tanto quelli che non registrano il matrimonio legalmente è raro che fanno il rito senza diventare marito e moglie legalmente, poi questo periodo fa capire alla gente che magari "le fisse" hai solo tu in testa per gli altri non cambia 😉, molti matrimoni sono stati celebrati in un giorno con successivi festeggiamenti, quindi...
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente il fatto di averla vista il primo giorno di apertura dopo mesi chiuso a causa del covid ha inciso negativamente sull'impatto iniziale.. il fatto della scomodità non riguarda solo gli invitati (che a na certa chissenefrega) ma anche noi sposi... fare le foto "di fretta" per non arrivare il giorno dopo in location ahahaha o svegliarmi prima dei galli prepararmi, oltre a sentire le lamentele di tutti... non so davvero che fare... avevo pensato durante un raptus di nervi di "falsificare" il rito simbolico e farlo sembrare quello reale in modo da fare tutto i location senza dirlo a nessuno che sia solo il simbolico ahahahhah
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora non pensare agli invitati perché comunque qualsiasi cosa farai troveranno da criticare. Se non ti ridà la caparra vedi se riesci a rendere la location più bella con varie decorazioni. Magari ti piacerà di più e cerca di stare tranquilla

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi sicuramente anche io odio attendere gli sposi (cosa che ho sempre dovuto fare per ore) noi comunque abbiamo organizzato delle camere per gli ospiti in modo da poter lasciare le valigie e rinfrescarsi nell'attesa delle foto.. non sono convinta sul rito simbolico, ma ci penserò!!! Secondo te è fattibile "camuffarlo" da rito civile? Ahahaha
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda noi faremo il rito secondario, ti dico sinceramente ad oggi mi sembra che è la prima volta 😂, abbiamo fatto il rito civile con i testimoni in comune ho pensato poi "meno male che non era quello con i ospiti e ricevimento" troppa ma veramente troppa emozione(mi ha prodotto effetto "sta ingessata con la faccia da matone" 😂 mamma mia 🤦‍♀️ solo a ricordarmi mi viene l'ansia 😂), noi dobbiamo fare o quello simbolico o quello in chiesa il mio unico pensiero al riguardo è non strapazzare i invitati, se sarà emozionante per come vedo io assolutamente SI con il mio lui ❤️ è sempre la prima volta 😁 spero solo che non sarà com'è il primo che mi ha fatto un brutto effetto 😂. Comunque quando io assistito alla celebrazione dallo stato o quello simbolico o quello in chiesa per me da invitata sotto tutti ugualmente importanti perché ci sono d'avanti 2 cuori che si uniscono, gradisco meno i strapazzamenti di distanze e ritardi dei sposi a causa delle foto fra rito e luogo di ricevimento 😐 del tipo "Ma che p....." comprendi?
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io oltre ad avergli dato 1000 euro, è distante dalla mia città 45 minuti, non solo.. non trovo una sala comunale che mi piaccia davvero il che rende tutto ancora più deprimente... aggiungi che 45 minuti per gli invitati lamentosi sono 6ore di cammino sui carboni ardenti.. e l'unica cosa che penso è che ho sbagliato tutto!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tranquilla io ho commesso lo stesso errore prenotando la villa. Ora non posso più cambiare perché perderei i 500 euro di caparra e quindi rimango così. La villa mi piace per carità solo che avrei scelto un'altra location meno cara. Ma ormai è andata

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Ottobre 2022 Reggio Calabria
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io in un raptus di nervi ho anche pensato di sposarmi nella regione dove abito in gran segreto e fingere che la location abbia avuto il via libera con il rito civile in location mentre è solo il simbolico!!!! ahahhahahaahah ti giuro sono disperata! Il fatto è che non mi piace questa cosa del rito simbolico... penso sia in tutta onestà una farsa non solo per gli invitati ma anche per gli sposi che non vivono le stesse emozioni del rito del matrimonio per la prima volta!
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica 🌺🌺🌺 ho letto il tuo post tutto attentamente, però direi che in tutto descritto sceglierei opzione testimoni genitori al comune alle 10.30 poi foto l'arrivo in luogo della celebrazione e lì il rito simbolico(non strapazzi i invitati per le distanze fra rito e luogo di ricevimento, il rito dura 30 min se non meno) farete comodamente le foto i invitati non vi devono aspettare e in luogo di ricevimento sarà comunque emozionante e più sciolto, io farei così spazzando via tutti problemi 🤷‍♀️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione