Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Di giorno si addormenta solo in braccio... sbaglio qualcosa?

Laura, il 4 Agosto 2020 alle 13:18 Pubblicato in Future mamme 0 17
Ciao a tutte, ho un dubbio... la mia bimba ha quasi 5 mesi, di sera si addormenta da sola dopo l'ultima poppata (o al seno o dopo nella culla) ma di giorno è impossibile. Quando ha sonno inizia a mettersi il pollice in bocca (rifiuta il ciuccio), si gira a pancia sotto, poi di nuovo di lato, poi di nuovo a pancia sotto, il tutto lamentandosi o gridando e rigirandosi 200 volte e non prendendo sonno. Se la prendo in braccio e metto un po' di musica inizia a rilassarsi, quando vedo che ha lo sguardo perso nel vuoto la metto nella culla ancora sveglia e si addormenta. Secondo voi è sbagliata la mia strategia? La metto nella culla ancora sveglia. Il problema è che non so come farò quando peserà di più, per ora ancora ce la faccio, ma poi? Forse dovrei abituarla a farla addormentare da sola senza cullarla prima? Ma si gira e rigira all'infinito innervosendosi sempre di più e non dorme...

17 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 5 Agosto 2020 alle 10:32
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembrava di rileggermi, se non fosse per il fatto che cmq la tua si addormenta da sola mentre mia figlia col cavolo 😅 fino ai 5 mesi più o meno dormiva solo in braccio, ma non che si addormentava e poi dormiva in culla, faceva proprio tutto il riposino in braccio, non ti dico la schiena e le braccia in che condizioni erano 😅 poi è cresciuta e nonostante la debba ancora, ha 9 mesi e mezzo, addormentare in braccio, ma entro 10 minuti massimo crolla, dorme tranquillamente ovunque siamo! Secondo me devi fare come meglio credi tu, magari di giorno vuole un po' più di coccole, ascolta tua figlia, che di tempo per dormire da soli ne hanno abbastanza!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D’accordo con te... io il metodo di farla piangere non sono mai riuscita e francamente non riuscirò mai.. perché far piangere un neonato? Lasciare che si addormenti perché sfinito dalle lacrime?! Lo trovo crudele... sono piccoli una volta sola, cullarlo e farlo sentire al sicuro può fargli solo che bene.


    Più cara la tua piccola ha 5 mesi, non 5 anni, può starci che voglia il contatto per addormentarsi.. ci sono bambini che si addormentano soli e bimbi che hanno bisogno della coccola per più tempo, anche anni.. la cosa importante è che siate sereni. Ogni bimbo è a se, a quest epica non sono vizi e sinceramente non trovo nemmeno che sia un vizio desiderare la coccola della mamma, anzi!! I vizi son ben altri..
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per me il "devono" con i neonati e i bambini non esiste, ogni mamma e ogni famiglia trova il loro modo Smiley smile Anche io ho letto diversi libri come quelli di Tracy Hogg, ma trovo che talvolta si dimentichino del lato affettivo e umano che lega questi momenti Smiley heart

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh lo capisco, ma non è perché noi siamo a casa dal lavoro che siamo meno stanche anzi 😅😅😅vorrei lasciarli 1 giornata da soli con la bimba e poi vedere se cambiano idea 🤣🤣🤣 si chiamano "misure salva-vita" ma solo chi vive h24 il figlio può capirle 😁😁😁
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo molti libri per quanto bello sono scritti anche anno fa, io ho sempre preferito il contatto e assecondarla, non mi piace lasciarla piangere la trovo una cosa un po’ crudele.. ha ancora bisogno dell’aiuto della mamma
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah in realtà è rassegnato e alla fine la culla anche lui (anche perché ha provato altri metodi ma senza successo), solo che quando è stanco parte con la lamentela del "ma non è possibile"
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho letto che i neonati dovrebbero imparare a dormire nella culla stando loro vicino, ma di giorno non c'è verso. Continuerò a passeggiare allora 😁
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille. Anche mia madre racconta storie di fantascienza, che noi non piangevamo mai e che lei "anticipava il nostro pianto". Mah... A lei non risulta neanche che ci rigirassimo in continuazione a pancia in giù come fa mia figlia. Purtoppo non ho amici con figli e quando siamo "disperati" chiediamo consigli anni '70 e '80 a genitori e zii 🤔
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per l'incoraggiamento 😊 io avevo letto che bisognerebbe lasciare il bimbo nel lettino senza prenderlo in braccio, ma tranquillizzarlo standogli vicino, accarezzandolo ecc. Ci ho provato di giorno ma è impossibile, si gira e rigira mille volte. Si addormenta da sola solo di notte (per ora)
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova a parlare e spiegare a tuo marito in modo "calmo", cerca di fargli capire quello che hai appena detto a me.. Io lo avrei già mandato a quel paese per come sono fatta 😅😅😅
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ti consola la mia bimba ancora adesso a 14 mesi si addormenta o in giro nel passeggino o in braccio o standole accanto nel letto!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, hai ragione. Anche mio marito commenta sempre: ma possibile che non riesca a stare tranquilla da sola bla bla bla. E io lì a ricordargli che è un neonato, non ha 30 anni.
    Lui sta sempre con la bimba quando è a casa, quindi non è che commenta e poi faccio tutto io, però a volte mi sembra un po' duro, come se non capisse che parliamo di bambini piccoli
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio figlio si addormentava solo ciucciando e se lo mettevo giù si svegliava.

    Non c'era modo che si addormentasse nel lettino. Quando verso i 6 mesi ha cominciato ad addormentarsi in braccio cullato è stata per noi una grande vittoria!

    Pian piano migliorerà. Non ti curare di quello che dicono le nonne, soprattutto se sono lontane e non vedono la situazione. La mia mi diceva "se lo metti giù vedrai che piange 10 minuti e si addormenta", io le dicevo che non funzionava, che piangeva anche per più di 2 ore (misurate di orologio) e non si addormentava. Mi diceva che ero esagerata, che tutti i bimbi piangono un po' e si addormentano. Quando sono andata a trovarla all'ennesima volta che mi ha detto questa cosa ho messo giù il bambino che si stava addormentando, lui ha cominciato a piangere e non si addormentava. Mia madre era sconvolta, dopo 5 minuti di pianto mi diceva "ma come, piange ancora? non si addormenta? ma piange da tanto!" ed erano passati si e no 5 minuti perchè non se lo ricordava com'è forte il pianto di un neonato. Ad un certo punto è stata lei a dirmi "tiralo su, tiralo su, non lo si può far piangere in questa maniera, si innervosisce solo..." che era la stessa cosa che le dicevo io ma lei con i suoi ricordi vecchi di 30 anni non se le ricordava certe cose.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bravissima ad addormentarsi sola.. mia figlia si addormenta al seno, 1 anno e mezzo o in braccio con il papà 😅 con la nonna nel lettino ninnata.. sei ad un ottimo punto, è ancora piccolina
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello che ti posso dire è che tu e solo tu sai quello che va bene per la tua piccola. Lascia scivolare i commenti di tua mamma, non è più come 20/30 anni fa, i bambini così piccoli hanno bisogno della loro mamma, di contatto e calore. (questo è il mio pensiero). Sono sicura che se la la lasciassi piangere nel lettino prima o poi dormirebbe perché sfinita.. Io non voglio questo.. Tanto mica si farà cullare fino a 18 anni 😅😅😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Chiara! È che mia madre non fa che commentare: ma come, in braccio? Ma come, il pollice? Vivo molto lontana dalla mia famiglia, quindi lei ascolta i miei racconti ma non può farmi vedere cosa farebbe lei.
    A sentire lei sembra che io non sia mai stata un bebè... E leggendo su internet sembra quasi che i bambini debbano dormire da soli nella culla da subito.
    Non ho amici con figli e non so a chi chiedere, ho solo i miei cognati che a ogni domanda rispondono: non mi ricordo, chiedi al pediatra 🤨
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2023 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, mi viene da sorridere leggendo il tuo topic e un po ti invidio. Mia figlia ha 9 mesi e se la metto nel lettino, fa di tutto tranne che dormire 😅😅😅 È sempre stato così, raramente si è addormentata da sola e solo dopo almeno 40 minuti di musichette e versetti 😁di giorno e di sera la cullo in braccio, con ciuccio o seno dipende, e poi la poso quando è bella addormentata perché ahimè, ho fatto diverse prove nel metterla giù un po prima del sonno profondo, ma si sveglia subito e si alza in piedi nel lettino 😭😭😭. Secondo me sei già a buon punto, ci vuole pazienza
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione