Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Giugno 2017 Bergamo

Diabete gestazionale e valori glicemia

Chiara, il 17 Maggio 2023 alle 16:53 Pubblicato in Future mamme 0 29
Ciao ragazze, sono a 27 settimane, la scorsa settimana ho fatto la curva glicemica e i valori a 60' e a 120' erano fuori range. Ora mi hanno dato la dieta e devo provarmi la glicemia, oggi è il terzo giorno che la monitoro, a colazione e a cena andavano bene, oggi invece due ore dopo il pranzo era 147. Volevo chiedere se avete esperienze simili, se qualche volta può capitare comunque di avere i valori fuori range, ho paura di dover fare insulina. Grazie

29 Risposte

Ultime attività da Fede, il 28 Maggio 2023 alle 14:57
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Speriamo. Per ora ho tantissima nausea quindi dolci non ne sto proprio mangiando. Il mio "problema" è che per contrastare la nausea sto mangiando crekers, grissini, taralli...e so che anche quelli non andrebbero bene...solo che sono l'unica cosa che riesco a mangiare. Mercoledì ho la prima visita dalla ginecologa...mi farò dare il nuperal come alla prima gravidanza e spero di riuscire a mangiare un po' meglio 🤞
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo fai bene, comunque in linea di massima se stai attenta con i dolci non dovresti avere problemi, in bocca al lupo per tutto
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente la farà fare anche a me la curva. Io ora sono solo di 7 settimane....però visto che quando ho fatto i primi esami settimana scorsa la glicemia a digiuno era 98 preferisco controllarmi visto che ho la macchinetta dei miei .. speriamo sia stato solo un caso...
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto anche io faccio così, a me il diabete gestazionale è stato scoperto con la curva che ho fatto a 25 settimane
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io abito in Lombardia. Magari allora è una cosa della Lombardia perché ieri parlavo con una mia amica che ha avuto diabete gestazionale (ha partorito a novembre) e anche lei doveva misurarla a digiuno e due ore dopo i pasti.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede io la misuro due ore dopo i pasti e a digiuno (non so se qua in Lombardia le regole sono diverse o se varia da ospedale a ospedale), cmq due ore dopo i pasti deve essere sotto i 120, questi sono i miei range a cui devo attenermi, sotto i 90 a digiuno
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok. Pensavo si misurasse due ore dopo i pasti perché i miei la misurano due ore dopo. Non so però se per il diabete normale si seguono procedure e valori differenti.
    Farò un'ora dopo allora. Grazie!
    Del primo boccone invece lo sapevo e infatti ho contato quello!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2019 Padova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, visti così si ma tieni conto che si rileva 1 ora dopo i pasti non 2 ore.. contento l’ora da quando fai il primo boccone non da quando finisci di mangiare.. i valori devono essere sotto 90 a digiuno e sotto 130 dopo un’ora dai pasti.. comunque sappi che è ancora molto presto per rilevare un possibile diabete gestazionale.. ma fai bene a tenerti controllata..
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ho riletto il messaggio e ho visto che i valori non si capiscono: a digiuno 86; 2 ore dopo colazione 85; 2 ore dopo pranzo 117
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze. Io sono a 6+6 e l'altro giorno ho fatto i primi esami della gravidanza. La glicemia mi è risultata 98 e il limite è 100. Sono un po' preoccupata perché i miei genitori sono entrambi diabetici (diabete tipo 2) ma io non ho mai avuto problemi.
    Mi sono fatta prestare la macchinetta per misurare la glicemia e l asto provando la mattina a digiuno, 2 ore dopo colazione e 2 ore dopo pranzo. Anche se in realtà per via della forte nausea sto mangiando poco e purtroppo prevalentemente carboidrati.
    I valori di oggi sono:A digiuno 862 ore dopo colazione (2 fette biscottate e the) 852 ore dopo pranzo (pasta al ragù e un pezzo di pane) 117.Secondo voi vanno bene?Mercoledì ho la prima visita con la ginecologa.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahaha anche io, un bel panino col salame... Smiley smile
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No tranquilla! Mi hanno dato le stesse cose che davano alle altre e non mi hanno mai misurato nulla..
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a colazione mangiavo sempre le stesse cose e ogni volta il valore era diverso ..😅
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Saggia Settembre 2019 Vicenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In ospedale quindi ti hanno trattata da diabetica misurando la glicemia e dandoti brodini come pasto? Io ho già richiesto a mio marito un bel panino con la soppressa o la pizza da mangiare di nascosto ahahahah sto soffrendo ahahah

• Rispondi
  • Vera
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si guarda take it easy. I valori vanno a giornate e stamattina era la mattinata no… che poi ormai mangio sempre le stesse cose con le stesse combinazioni ma mi sa che la glicemia oscilla con gli ormoni. Pazienza.

Grazie crepi il lupo. Alla fine basta che le creature stanno bene.

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parto è andato bene.. Giorgio è nato “spontaneamente” a 38+1.. non ha mai avuto problemi particolari ed è nato 3,180kg per 50cm.. l’unica cosa alla nascita aveva la glicemia un po’ bassa ma è rientrato tutto nel giro di due giorni facendolo mangiare ogni volta che lo chiedeva.. più che altro le scocciature ora le ho io perché tra due mesi devo rifare la curva per vedere se il problema è rientrato 🙄
    • Rispondi
  • Antonietta
    Sposa Precisa Settembre 2020 Frosinone
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, anche io ho avuto il diabete gestazionale, mi avevano dato la dieta da seguire. A volte avevo i valori un pò alterati, ma tranquilla, nonostante ciò ho proseguito fino a fine gravidanza solo con dieta. Un consiglio che ti posso dare e di fare delle passeggiate, a me aiutavano molto a tenere bassi i valori
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi posso sapere se è andato tutto bene il parto? E se il bimbo/bimba ne ha risentito?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco bene.. per me era diventata quasi una mania e ormai non riuscivo più a godermi serenamente i pasti.. verso fine gravidanza mi sono messa l’animo in pace perché ho capito che davvero certe oscillazioni erano al di là delle mie capacità gestionali.. cerca di viverla il meglio possibile.. in bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Vera
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari al prossimo controllo ti daranno un integratore per migliorare l’assorbimento degli zuccheri. Nella mia dieta ci sono pane pasta e fette biscottate integrali ma ormai sono dove matta, sto sempre a controllare le etichette per scegliere i prodotti con meno zuccheri. Che lavoraccio.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto anche io sono seguita dal centro diabetologia dell'ospedale, appunto con la loro dieta ad esempio ieri ho sforato, speriamo non sia la regola, stasera provo a cena
    • Rispondi
  • Vera
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah io dopo la curva sono stata indirizzata da ginecologa e medico di base immediatamente al centro diabetologico del mio ospedale. In 10 giorni mi hanno fatto visita. Mi segue un’endocrinologa e loro mi hanno dato dieta e glucometro (e terapia per le striscette)
    • Rispondi
  • Vera
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara anche io ho vinto il diabete ma io ho valori un pochino sopra soglia solo la mattina, il resto lo gestisco bene e misuro ogni giorno due volte al giorno o al mattino prima e dopo colazione (1 ora) o dopo pranzo e dopo cena (1 ora dopo sempre). Mi hanno detto di stare tranquilla se a digiuno a volte sballano a 95 o dopo i pasti a 140. Io seguo la dieta e mangio ogni settimana le stesse cose con gli stessi abbinamenti che più o meno funzionano ma purtroppo la nostra glicemia è legata agli ormoni. Settimana scorsa il giorno che sono entrata al settimo mese l’ho avuto sballatissima al mattino ma l’endocrinologa mi ha rassicurato che può accadere. Mangia tanta verdura e soprattutto insalata che sazia e regola l’indice glicemico, bevi tanto e muoviti come puoi. Io passeggio il cane 🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si non e bello che oscilli così tanto…. Che si alzi un po’ dopo mangiato si ma quel valore mi sembra molto alto 😔 hai già cominciato la dieta?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze, ok quindi ci può stare che sporadicamente i valori siano un po' sballati, vediamo nei prossimi gg come va
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me succedeva sporadicamente ma mi mandava in confusione perché con gli stessi cibi altre volte avevo valori perfetti.. è pur sempre una cosa su base ormonale ricordalo..tieni conto degli intervalli di tempo tra spuntino e pasto perché non devono essere troppo ravvicinati..se mangi pane o simili confezionati, controlla gli ingredienti perché spesso contengono zucchero.. mangia sempre verdura a foglia verde anche in abbondante quantità e cammina almeno mezz’ora prima della rilevazione.. fa una grande differenza credimi..
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Ottobre 2023 Roma
    Rusina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io anche ho avuto il diabete gestazionale! Mi hanno dato la dieta, ma ogni tanto usciva qualche valore fuori range a pranzo o cena (io la misuravo 1h dopo il pasto)! Al primo controllo mi hanno modificato la dieta ed è migliorato un po’ ma purtroppo avevo il valore della basale la mattina che usciva sempre un po’ alta nonostante lo spuntino delle 23! Al controllo successivo mi diedero una pasticca di metformina da prendere la sera dopo cena e l’ho presa fino a 2gg prima dell’induzione! Stai tranquilla che prima di arrivare all’insulina in genere provano prima a modificare la dieta e nel caso con la metformina (ovviamente dipende da caso a caso e dal quadro clinico generale). 🤞🏻
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si mi ha detto di prendere appuntamento con l'ambulatorio diabetico dell'ospedale, così ho fatto, mi hanno dato la dieta e spiegato come provare la glicemia. La ginecologa la vedo giovedì prossimo. Vedremo, più che altro mi ero spaventata per il valore di oggi dopo pranzo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace io non ho esperienza in merito… dovrò fare la curva glicemica a giugno… il ginecologo lo hai sentito??
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione