Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Olimpia
Sposa TOP Giugno 2014 Isernia

Dieci mesi e mezzo.. paura dell estraneo e rifiuto di dormire.

Olimpia, il 13 Dicembre 2016 alle 15:13 Pubblicato in Future mamme 0 22
Come da titolo... A quanto pare stiamo affrontando una fase della crescita un po particolare. Giuseppe è sempre stato molto socievole ma da un paio di settimane ha cambiato completamente atteggiamento. Alla vista di un estraneo o comunque persona che vede poco scoppia in pianto inconsolabile. Inutile cercare di far capire al mal capitato che se cerca di avvicinarsi è peggio e che il bimbo non è improvvisamente impazzito ma che è una fase normale per tanti . fino a un paio di settimane fa dispensava sorrisi a chiunque.. Ora nn vuole vedere nessuno. Spero gli passi presto. Su questo posso fare ben poco. Altro problema su cui voglio chiedervi un consiglio è questo. Lui si è sempre addormentato da solo nel lettino con un carillon acceso o al massimo la ninna nanna cantata da me. Routine della nanna consolidata da tempo quindi nn è quello il problema. Combatte contro il sonno lo metto giù e niente lui si mette a gattonare nel letto o si tira su in piedi anche se ha gli occhietti semi chiusi dal sonno. Insomma non sto riuscendo più a farlo addormentare da solo se non dopo un'ora. A voi è successo?/consigli??

22 Risposte

Ultime attività da Simona, il 17 Dicembre 2016 alle 21:22
  • Simona
    Super Sposa Giugno 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il primo anno e mezzo per loro e un anno molto duro... Perche sono in una fase che ogni giorno devono superare una nuova sfida..
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si... Saranno fasi da superare... Più per noi che per loro Smiley xd
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Giugno 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche mio figlio da quando ha iniziato ad essere più attivo faceva difficolta ad addormentarsi.. alche si addormentava sulla tetta...adesso che ha 2 anni (infatti sono in panico) non si addormenta se non ci sono io accanto.. tutti mi dicono che sono fasi e prima o poi gli passeranno queste "crisi"...

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma infatti... L altra sera idem alle 23.30 era ancora tutto pimpante .. E io ero cotta! Diciamo la tutta... Mi aveva abituata troppo bene... Troppo bello x essere vero alle 22 infilarlo nel lettino con una ninnananna e dopo dieci minuti era andato. Stamattina appena sveglio era già in piedi nel lettinoSmiley cry adesso se tutto va bene si fa una mezzoretts e poi è carico fino a tarda sera. Ma dico non poteva riprendere da me che sembro un bradipo ??! Invece no è come il papà che rientra alle sei dal turno di notte e alle nove è già in piedi!Smiley ups
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso anche io che più crescono e più hanno cose da fare e quindi meno voglia di dormire.. Martina a 6/7 mesi si addormentava alle 21:30 al massimo, e faceva tutta la notte.. adesso alle 23:30 ancora fa le capriole sul nostro lettone, e la mattina alle 7:30 è già sveglia.. poi il pomeriggio recupera!! Pensa che quando ha imparato a camminare era talmente presa da questa nuova conquista che non voleva più nemmeno mettersi sul seggiolone per mangiare, voleva solo correre!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2017 Roma
    Bernice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lascialo fare, vedrai che prima o dopo si addormenta, non preoccupartene.

    Alla gente, avvertili, ma è normale che voglia la mamma, ha paura che tu vada via.

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahah scusa mi SN confusa credevo avessi termine a gennaio. Bene allora ci siamo. Si dai può essere a volte parte inaspettatamente può darsinsia cosi anche per te.
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahaha!quello é indubbio!io nn faccio tempo a sedermi che lei é già scattata dalla cucina alla sala,pensn"sta notte si dorme presto"e invece!

    Dieci mesi e mezzo.. paura dell estraneo e rifiuto di dormire. 1
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Oddio, spero proprio di non arrivare a gennaio Smiley laugh sono già oltre la data presunta.. Speravo nella luna piena di stanotte, ma qui tutto tace, speriamo sia uno di quei travagli che partono "a sorpresa", non ne posso più di aspettare!

    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti te lo confermo..è già capitato sia intornonai quattro mesi sia agli otto... Ora ne ha dieci e mezzo infatti corrispondono ai famosi periodi di regressione del sonno. Solo che stavolta dura già da un paiondi settimane... Spero passi presto e torni ad addormentarsi tranquillo min dispiacerebbe molto se perdesse questa buona abitudine. Come stai Lucia ci siamo quasi vero!? Mamma di gennaio?
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti che poi nn mi è ancora chiaro cosa ci vuole a capire che è un bambino e che magari è meglio lasciarlo in pace ... BAH. Comunque si anchnio penso questo è troppo impegnato a voler fare e anche sencrolla dal sonno non cede... Il problema è che crolla la mammaXD Smiley xd
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Wow ma che bel traguardo! Fantastico! Sai, da quello che ho capito al corso preparto potrebbe essere proprio il fatto che stava per fare i primi passi a portare questo problema nell'addormentarsi. Pare che prima di uno scatto cognitivo i bimbi abbiano le abitudini e l'umore un po' sballati. Spero che la routine della nanna riprenda presto e alla grande! Smiley smile

    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che felicità i primi passetti!! bellissimo!ma tu non devi preoccuparti che gli altri capiscano, glielo dici poi se non ci arrivano amen. io mentre qualcuno si avvicinava dicevo" sicuramente piangerà", si avvicinavano uguale..ma appena Aurora faceva il pippio salutavano e tagliavano l'angolo.chi ha avuto figli lo sa,chi non li ha avuti no, ma che ci vuoi fare?e te lo dice una che combatte costantemente con la cognata che da sempre le ripeto di non fare la faccia stupita portandosi le mani alle guance che così la bimba piange e lei lo fa ancora.chi vuol capire capisce, chi pensa solo a sé stesso non ci arriverà mai.forse invece x la questione sonno é che adesso ha troppe cose da fare e nn vuol andare a letto.noi siam passati dalle 22.30 alle**** quando va bene..é vero che poi la mattina si alza alle 10.30 a volte 11.00..ma prova a portar più avanti l`ora della nanna,fisiologicamente crollano!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao serena... X la paura dell estraneo sinceramente nn mi preoccupo nel senso so che è una fase abbastanza normale che non tutti i bambini passano ma la maggior parte si. Il problema è più farlo capire agli altri . a volte i bambini sembriamo noinadulti sembra quasi si offendano del suo atteggiamento e nn capiscono che è una cosa normale. Vabbe cmq.. No il problema è diventato veramente farlo addormentare tranquillo. La notte poi non ho problemi di solito dorme tutto il tempo o basta ridargli il ciuccio. Dorme in cameretta sua anche perche in camera mia nn ho molto spazio. Comunque già ieri sera è andata meglio .. Vediamo se riprende il ritmo... PS... Una cosa che non c entra nulla ieri ha fatto i primi passi Da solo nel box però eh.. Io ero li accanto a piegare i suoi vestitini puliti e via ha lasciato l anello dell box e ha fatto quattro passetti. Che emozione!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Leone per quanto riguarda la socializzazione è ancora nella fase "sorrido al mondo intero". Ieri eravamo in un negozio e una signora ha cominciato a parlargli e a fargli dei complimenti. Bene, lui per i 20 minuti successivi ha continuato a "chiamarla" coi suoi versetti e appena lei si girava le sorrideva e rideva da orecchio a orecchio.

    Un paio di mesi fa al ristorante ha passato un'ora a sorridere a una signora che mangiava da sola proprio dietro di noi...lui era sul seggiolone ed è stato girato tutto il tempo a guardarla e a ridere con lei.

    In generale basta che qualcuno gli sorrida e lui ricambia. Non subito, passa qualche secondo, ma poi sorride sempre. Credo che sia proprio un bambino così, un "cuor contento" come dice mia nonna. Anche a casa continua a ridere per ogni cosa. Se fai una faccia buffa, se parte la sua canzoncina preferita, se fai finta di acchiapparlo...ha davvero la risata facile.

    Io per esempio ero molto diversa: una bambina schiva e riservata già da piccolissima. Semplicemente ogni bimbo è fatto a modo suo. Ho diverse foto fatte sabato a una festa tra amici: Leone sorride in ogni foto, la bimba che era con noi che la la sua stessa identica età (10 mesi) è sempre seria. È indole...

    Non so se lui cambierà, probabilmente sì. Credo siano fasi...per ora me lo godo così!

    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuro vanno a simpatie,aurora ricordo piangeva all`avvicinarsi di una signora,ma non se si avvicinava la sorella o la madre anziana di questa.la casa é il loro porto, ma la mia bimba si disperava tanto dentro come fuori.una volta,a 6 mesi,mio marito la mise in braccio a sua sorella,aurora ci restò per 10 minuti ma non toglieva gli occhi di dosso a me o a lui,nel momento in cui siam usciti dal suo campo visivo il pianto.adesso?guai a pensare di metterla in braccio aqualcuno che non sia io,lui o mia mamma, magari ci sta due minuti poi inizia a tirare verso chi é più vicino!fasi di crescita,e caratteri..
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul dormire non saprei, nel senso che aurora si è sempre addormentata in braccio, ancora adesso a 16 mesi,fino ai 7 la addormentavamo o in braccio o insieme sul lettone, poi la passavamo nel suo lettino ma dopo una bella febbre non si schioda dal lettone, ma a me sta bene così. unica cosa è che ultimamente quando si risveglia la notte ed è troppo presto x un biberon non vuole più tanto il seno, quindi la tiro "vicino vicino alla mamma",movimenti circolari con la mano sul pancino e poi si riaddormenta. dorme in camera vostra?perché se non hai il sonno pesante appena percepisci che si sta agitando x svegliarsi potresti magari toccarlo e se si calma magari riprende a dormire.per la paura dell'estraneo beh, é normale e può protrarsi anche fino a un anno di età.noi abbiamo iniziato a 4 mesi e siamo andati avanti circa fino agli 11. pianti inconsolabili,impensabile stare nella stessa stanza con mia cognata (che è risaputo non viene mai),in giro non poteva avvicinarsi nessuno nonostante lei fosse costantemente in braccio o nel marsupio, odia il passeggino che ormai manco più le propongo. poi da sola ha smesso.. cioè,non piange più ma se accoccola vicino a me o mio marito o mia mamma,non vuole essere presa in braccio né dalla nonna paterna, né da zia e zio (ripeto, non li vede mai),e non elargisce baci, per la socializzazione di solito passano circa 30-40 minuti prima che inizi a parlarne (e lei è una chiacchierona).ha i suoi tempi, da rispettare e a me non sta poi così male che sia "riservata".

    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora va anche a simpatieSmiley laugh Smiley winking Guarda, comunque anche Martina non ama molto chi si ritrova a sorpresa dentro casa, anche a lei qualche persona inaspettata ha spesso provocato pianti, corse a nascondersi dietro a me e simili.. forse proprio nell'ambiente domestico per loro è ancora peggio, trovarsi un estraneo in casa li spaventa di più che incontrarlo fuori, in un posto neutro.. Per lo meno ho sempre notato e pensato questo!!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai qual e la cosa strana?! Tipo con il pediatra e l urologo nn lo fa!/giusto ieri..è venuta in mattinata un amica a trovarmi appena si è rivolta a lui è scoppiato in lacrime. Nel pomeriggio è passata la signora del piano di sotto che poverina glinha portato un pensierino per santa Lucia... Idem. Un ora dopo in studio dalla urologo che l ha anche spigliato e visitato... Un angelo!!Smiley atonished
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi cosi leone poi nn ha problemi a dormire la notte?! No sai non è che mi oppongo x principio o xke ho paura di viziarlo ... Solo non vorrei che risvegliandosi in un posto diverso da dove si è addormentato magari si agita e poi devo riprenderlo su per addormentarsi. Questo lo vorrei evitare proprio xke ha una cosi bella abitudinenell addormentarsi. Però si un modo x accompagnarlo nella addormentamento ora devo tentarlo perché si innervosisce troppo e nn si addormenta comunque sereno. Cullarlo è fuori questi one perché no gli piace neanche... Cerca di liberarsi...diciamo che nn ama particolarmente le coccole..:-(
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul sonno non saprei.. Martina si addormenta sempre vicino a me sul lettone (dopo aver giocato lì un bel pezzo), poi una volta addormentata la metto nel lettino e sta tranquilla.. Per quanto riguarda gli estranei, lei fino a poco fa faceva la stessa cosa: da piccolina era sorridente con tutti, poi verso gli otto mesi è diventata diffidente verso tutti.. Non ti dico quando doveva fare il controllo dal pediatra: a quello di un anno mi sono dovuta pesare anche io con lei in braccio, perché non riuscivamo nemmeno a metterla sulla bilancia, per quanto piangeva nervosamente.. ora invece da circa 3 mesi è cambiata molto (ne ha 18): anche se è sempre un po' diffidente ha imparato a "contenersi", a dare ascolto se sono vicino a lei e la consolo un po'.. quindi che dire, forse è una fase anche questa, poi con la crescita imparano a regolarsi..
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so Olimpia...anche Leone se lo metto nel lettino quando è quasi cotto ma non cottissimo si alza in piedi con gli occhietti semi-chiusi e non vuole lasciarsi andare.

    Noi abbiamo risolto facendolo addormentare sul letto con noi...ci alterniamo io e mio marito, oppure tutti e due insieme. Lo teniamo vicino con una musica rilassante e quando si addormenta (ci vogliono 10, massimo 15 minuti) lo trasferiamo nel suo lettino dove resta tutta la notte.

    Per me insegnare l'autonomia è importantissimo ma quando questa cosa ci si ritorce contro forse può essere utile vederla da un altro punto di vista. Molte mamme hanno paura che fatto una volta, fatto sempre però io ho notato che i bimbi difficilmente si viziano...quando è il momento giusto poi fanno tutto da soli.

    So che molti dicono che si danno abitudini ma io non credo...sono fasi della crescita. Per esempio Leone non si è mai addormentato in braccio da quando è nato. Ora forse cresce e ha bisogno di essere un po' accompagnato al sonno perché comincia ad avere più coscienza delle cose, ne ha paura...e allora facciamo così. Lui è contento, noi anche e soprattutto ci mettiamo pochissimo.

    Inoltre io sono al lavoro tutto il giorno quindi quei dieci minuti serali insieme a coccolarci sono un momento preziosissimo anche per me...

    Io per me ti suggerirei di tentare stando un po' di più con lui...però se per te è importante che lui si addormenti proprio da solo nel letto forse non è il suggerimento giusto Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione