Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Faby
Sposa Precisa Luglio 2017 Benevento

Differenza tra testimoni e compari

Faby, il 24 Luglio 2016 alle 21:26 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 14
Salve a tutte! Ho un dubbio che mi perseguita e non riesco a venirne a capo. Qual'è la differenza tra testimoni e compari? Nessuno sa darmi una spiegazione ?

14 Risposte

Ultime attività da Ilenia, il 31 Gennaio 2019 alle 21:20
  • Ilenia
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Trapani
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve ma per il matrimonio civile quanto testimoni si possono avere? E quelli che firmano al comune devono farlo anche in chiesa?
    • Rispondi
  • Noemy
    Sposa Novella Giugno 2018 Palermo
    Noemy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei chiedere un informazione , ma i compari devono essere maschio e femmina?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2018 Avellino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi regalano solo le fedi, il bouquet lo fa il fm nel mio paese. Io sapevo della bomboniera importante, ma non sapevo anche del regalo
    • Rispondi
  • Faby
    Sposa Precisa Luglio 2017 Benevento
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si dovrebbe fare una bomboniera più importante come valore, che si differenzia dalle altre, ma c'è chi regala qualcosa tipo' orologi o collane ecc e finisce lì, poi c'è chi da la bomboniera come tutti gli invitati ed in più un altro regalino. In pratica la tradizione non è più chiara e cambia in base ad ogni paese, ti regaleranno le fedi ed il bouquet?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2018 Avellino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ma ai testimoni di nozze che firmano in chiesa cosa bisogna regalare? Oltre alla bomboniera differente dagli altri invitati si fa anche un regalo?
    • Rispondi
  • Sposa2017
    Sposa VIP Maggio 2017 Caserta
    Sposa2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no non è obbligatorio. Ma poi aldilà di tutte le tradizioni scegli te. Se non vuoi che ti regalino fedi o altro glielo dici è loro firmeranno solo
    • Rispondi
  • Faby
    Sposa Precisa Luglio 2017 Benevento
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io così sapevo.. anche io sono della Campania. Io ho scelto soltanto i testimoni per non farli sentire in dovere di comprare le fedi, ma c'è chi mi dice che i testimoni comunque devono regalare fedi e bouquet ed io devo fargli un regalo oltre alla bomboniera.
    • Rispondi
  • Marcella
    Super Sposa Marzo 2017 Sassari
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni firmanti sono i compari. Che scegli perche hanno vissuto la storia con fm da vicino. Io ho scelto le mie testimoni basandomi su questo
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io i testimoni dalla mia parte (sorella e cognato) li ho scelti anche come compari. Quindi oltre a firmare in chiesa mi regaleranno le fedi.
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Abituale Giugno 2017 Reggio Calabria
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I testimoni sono quelli che firmano legalmente l'atto di matrimonio, esiste anche il compare d'anello ma non é legalmente riconosciuti, è più un'usanza. I compari di battesimo o cresima sono un'altra cosa
    • Rispondi
  • Ludo
    Super Sposa Agosto 2016 Napoli
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che il compare è uno (una persona più grande che 'protegge' la coppia) ma ultimamente se ne scelgono anche due.I testimoni invece sono quelli che firmano legalmente l'atto di matrimonio e possono essere uno a testa per il rito civile (ma puoi sceglierne di più simbolici che non firmano) e due per quello religioso (idem per i simbolici se i preti danno l'ok) e ti regalano quello che vogliono (o le fedi se esprimono il desiderio di farlo e non scegli compari)Il bouquet so invece lo regala la suocera
    • Rispondi
  • Sposa2017
    Sposa VIP Maggio 2017 Caserta
    Sposa2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sostanzialmente sarebbero la stessa cosa anche se qui in Campania si usa scegliere come compari una sola coppia di fidanzati o sposati che regalano le fedi (alcuni il bouquet e se vogliono regalo in busta) mentre si parla di testimoni se se ne scelgono in numero vario (1 o anche 2 3 ecc) non per forza una coppia che oltre a firmare non sono tenuti a regalare fedi ecc.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Treviso
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in Veneto e anche Trentino sono la stessa cosa,con compari intendi testimoni di nozze e anche i padrini dei tuoi figli che per te sono compari
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I compari da me sono i padrini di battesimo I testimoni quelli del matrimonio. Poi post matrimonio si usa tanto chiamare i testimoni compare (che in realtà non sono)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione