Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Dire al proprio marito cosa si pensa della sua famiglia? Nipoti di serie b

Laura, il 8 Maggio 2025 alle 14:58 Pubblicato in Future mamme 0 3
Ciao a tutte, non sapevo dove inserire questo post.
Mio marito ha un padre (vedovo) in un'altra città, un fratello ancora più lontano con figlo adolescenti ed altri fratelli senza figli.
I nipoti adolescenti sono i preferiti di suo padre, nel suo salotto ha tipo 15 foto loro (anche dei genitori), una foto tessera di mia figlia e 0 di mio figlio. Anni fa mio marito gli aveva dato una foto molto bella di nostra figlia fatta da un fotografo e lui non l'ha appesa. Questa cosa mi ferisce, ma non ho avuto mai il coraggio di dirlo a mio marito, anche perché suo padre non fa parte della nostra quotidianeità, lo vediamo tipo 1 volta al mese o meno. Penso che mio marito un po' si renda conto dei nipoti di serie A e B ma preferisce fare finta di non vedere.La domanda è: se avete vissuto situazioni simili, siete state sincere con vostro marito? Io per non ferirlo non avuto mai il coraggio di dirgli che mi sembra brutto che suo padre abbia il reportage degli altri nipoti in salotto e dei nostri zero... però mi passa la voglia di andarlo a trovare. Non è ovviamente solo per il reportage, praticamente vede più spesso i nipoti a 6 ore di strada che noi a meno di 100. L'abbiamo invitato a dormire qui ma non viene, invece da loro ci va. Mi dispiace per i miei figli, per un nonno che hanno qui (i miei sono in italia e noi viviamo all'estero) li ignora...Ah, come sfondo del cellulare ha foto dei suddetti nipoti, e una volta mia figlia gli ha chiesto: nonno, ma io dove sono? Che tristezza

3 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 9 Maggio 2025 alle 09:46
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura personalmente quando vedo le disparità lo dico, cercando di non essere polemica ma lo faccio essendo stata io stessa una nipote di serie b, lato nonna paterna, perché quando si cresce le cose le si capiscono e anche se si impara a convivere con "un'ingiustizia" avere avuto un genitore che cerca di sistemare le cose e non le fa scivolare nell'indifferenza è diverso. Con i miei bimbi noi viviamo una situazione simile, mia suocera ha due nipotine per cui ha dei comportamenti diversi rispetto a quelli verso gli altri quattro. Ad esempio il mio primo bimbo ha detto "vieni a casa mia" e lei, che è venuta solo una volta ciascuno quando sono nati i bimbi, ha risposto no perché nonno piange. La cosa mi ha fatto adirare e in disparte ho detto a mio marito che è vero che abitiamo a 200 km ma ci sono occasioni in cui possiamo portarla con noi o con qualche altro passaggio e che il nonno non piange quando lei passa la notte a casa delle altre nipotine inoltre il mio bimbo che è una persona intelligente mi chiedeva perché piangesse il nonno. Non permetto a nessuno di far venire a mio figlio sensi di colpa o dubbi stupidi perché un adulto non sa comportarsi e non sa neanche dare una risposta sensata a un bambino di due anni e mezzo, costava troppo direi si ti verrò a trovare?!? Altro esempio stupido, Michele vuoi i piselli? Mio figlio mangia tutto tranne i piselli (non fa nulla ognuno ha delle preferenze) e lei risponde le cuginette X e Y mangiano i piselli, mio marito ha risposto subito ognuno ha i suoi gusti. Cioè non capiscono che facendo così si generano anche antipatie crescendo tra i nipoti. Le altre mie nipoti più grandicelle infatti sono più distanti verso i nonni e le altre cuginette. Alla fine poi crescendo si capisce che il rapporto speciale che hanno certi nonni con alcuni nipoti è dovuto al rapporto che hanno con i figli, la disparità parte da là. E non parlo del fatto che alcune persone hanno dei bisogni speciali, per malattie o altri bisogni ma semplicemente perché magari uno femmina e l'altro è maschio, uno mi racconta tutto e fa tutto quello che dico e gli altri sono persone adulte e indipendenti....
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi trovo d'accordo con le parole di Sara. In un momento di tranquillità introduci il discorso, ma non con tono polemico, quanto come uno sfogo di una cosa che ti crea disagio e dispiacere. Come ha detto anche Sara, difficilmente la cosa cambierà, però è giusto che tu non ti tenga tutto dentro. Detto ciò, per esperienza personale, ti dico che forzare dei rapporti non porta proprio a nulla. Per quanto anche io trovi triste che i tuoi figli non si vivano a pieno il rapporto con il nonno, avranno sicuramente persone che gli voglio bene davvero (indipendentemente dal grado di parentela) e credo che è su questi rapporti che tu devi focalizzare la tua attenzione.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura,per esperienza ti dico che tenersi tutto dentro non va mai bene,primo ti logori,secondo rischi poi di esplodere e dire anche cose che non pensi. Con i dovuti modi io lo direi a tuo marito,consapevole del fatto che non cambierà nulla perché magari lui non affronterà il discorso con il padre oppure lo farà ma se al nonno non viene spontaneo fare certe cose non le farà mai,ma almeno ti sarai tolta tu il peso sullo stomaco
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione