Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dhea
Sposa VIP Settembre 2017 Teramo

Diritti d'autore?

Dhea, il 23 Marzo 2016 alle 23:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 29
Ragazze ciao a tutte! Oggi siamo andati a firmare il contratto con la fotografa e c'erano queste fantastiche clausole che mettono solo ansia tipo se il matrimonio viene disdetto bisogna versare una quota di 500 euro e gli acconti vengono persi, oppure se la scheda di memoria si brucia e le foto vengono perse il fotografo non è perseguibile legalmente! Vabbhe catastrofi insomma, ma il punto è che lei non mi darà gli originali del matrimonio bensì solo i provini che non sono stampabili, se voglio gli originali devo pagare i diritti d'autore per comprarli mai sentita questa cosa, ma qualcuna di voi ha pagato per averli? E soprattutto quanto?!?!?Non so sono spaventata

29 Risposte

Ultime attività da Dhea, il 24 Marzo 2016 alle 16:11
  • Dhea
    Dhea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille, è proprio quello che mi ha spiegato la fotografa!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, alcuni fanno così, ma infatti io ho chiesto bene prima queste cose e se c'era qualche fotografo così non lo prenotavo. Ma col cavolo, se mi perde le foto io lo strozzo! E altro che se devo pagare per delle foto dove ci siamo noi..non esiste proprio! Smiley smile

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2014 Catania
    S'ayapo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che l'ho firmato ma non includeva di certo queste clausole
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse c'è un po di confusione sui termini. I diritti costano di solito tanto, perché comprando gli originali all'artista (in questo caso il fotografo) non rimane niente. Immagina un cantante non ti vende il file originale, che è depositato alla siae ma perfette copie su cd e non per questo acquisti un prodotto scadente. Il fotografo fa lo stesso. Puoi chiedergli di venderti una copia dei file, in modo che se non vuoi stamparli adesso, a te comunque rimanga qualcosa. Nel mio caso non faremo il libro, perciò il fotografo ci vende i file: Giornata di servizio con due fotografi alla cerimonia ( proprio per scongiurare la sfiga) e uno al ricevimento, preselezione degli scatti coi ritocchi più semplici (ed è in questo che differiscono dagli scatti originali: occhi rossi, taglio delle inquadrature non centrate...) = 800€ . Il prezzo varia da fotografo a fotografo. Un altro stesso servizio mi chiedeva il doppio. devi chiedere al tuo fotografo.

• Rispondi
  • Dhea
    Dhea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho detto che non è mai successo non che non succede mai! E credo che sia anche per informare gli sposi! Sinceramente l'ho trovata molto seria! Tu non hai firmato alcun contratto con il fotografo?
    • Rispondi
  • S
    S'ayapo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché tutelarsi per una cosa che non succede mai?
    • Rispondi
  • Dhea
    Dhea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a parte che mi ha detto che non è mai successo e poi mi ha detto che per legge non sono perseguibili per questa cosa, una volta che si brucia non riavvia comunque me foto anche se fai 1000 denuncie perciò lavorano sempre in coppia loro così le foto le ho sicuro
    • Rispondi
  • S
    S'ayapo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io solo solo per la clausola "memoria persa o bruciata" scapparei
    • Rispondi
  • Dhea
    Dhea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai quanto costa all'incirca pagare i diritti su quelle foto?
    • Rispondi
  • Clio
    Super Sposa Settembre 2016 Forlì-Cesena
    Clio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia fotografa mi da tutti gli originali ad alta risoluzione, anche perché mi ha detto che se ogni volta che voglio fare una stampa devo passare attraverso lei, che si appoggia ad un terzo per stampare, lei ha pochissimo guadagno.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio fotografo non mi da gli originali, ma il mio servizio costa 800€ e mi darà la chiavetta coi file al primo ritocco. Venderti gli originali significherebbe che al fotografo non rimane niente del suo lavoro. Mio fratello fotografo mi ha spigato che tra il file originale e il primo ritocco non c'è gran differenza ( salvo enormi incompetenze del fotografo, ma li subentrerebbero anche altri problemi probabilmente). Ti confermo che i diritti sono del fotografo e non dei fotografati, a prescindere dal matrimonio. È una forma d'arte come scrivere un libro o una canzone, per questo non vendono gli originali, ma puoi chiedere il primo ritocco in formato stampabile. Se mai puoi decidere che non vengano diffuse ( tipo quelle belle vetrine con foto giganti di sposi). Se disdicessi il matrimonio l'acconto del fotografo è il meno che perderei ( perché in tutti i contratti firmati c'era quella clausola).

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2016 Verona
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I fotografi hanno l'obbligo, per legge, di tenere gli originali per 10 anni e quindi essendo loro i "produttori" delle foto non sono tenuti a darteli. Ultimamente però per liberarsi dalla cosa di dover archiviare, dover essere responsabili X 10 anni, tanti ti dicono " io ti do gli originali ( così se succede qualcosa io non c'entro più)" . Però si, ha ragione il fotografo, lui è tenuto solo a darti i provini. È anche un modo per far tornare le persone se vogliono far stampare delle foto e quindi prenderci qualche soldo in più.
    • Rispondi
  • Dhea
    Dhea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh vabbhe purtroppo so i tutti differenti alla fine i fotografi! Lei ci consegnerà i provini che però non sono originali e se si volessero stampare diventerebbero una porcheria!
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, il mio ci ha rilasciato gli originali perché l'album non eravamo costretti a farlo da lui (noi l'abbiamo scelto per nostra comodità). La chiavetta che ci ha datto aveva tutti gli scatti fatti, belli e brutti non photoshoppati, e potevamo farne ciò che volevamo. Per le clausole....quelle erano anche nel nostro contratto.
    • Rispondi
  • Dhea
    Dhea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non tutti lo fanno comunque se vai sui fornitori nelle info c'è la clausola se lo studio si riserva i diritti di pubblicazione delle foto e se c'è il si allora per averle devi pagare! Non sono stata fortunata però credo che per lei valga la pena, ho deciso di non risparmiare sul fotografo proprio perché sarà l'unico ricordo che mi rimarrà di quel giorno! Cmq grazie
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Giugno 2017 Palermo
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn so cosa dirti kmq devo chiedere al mio fotografo e ti farò sapere.... kmq in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Dhea
    Dhea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Http://www.fotografi.org/proprieta_originali_matrimonio.htm
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Settembre 2016 Verona
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stai tranquilla,vi faranno delle foto splendide e andrà tutto bene! Un abbraccio Smiley smile

• Rispondi
  • Dhea
    Dhea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh lo so ma sono foto su cui loro lavorano per mesi prima di essere perfette alla fine sono un po anche le loro! Bhooo vabhe ormai è andata così spero che valga la pena!
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh spero ke ti vada tutto bene! E auguri!
    • Rispondi
  • Dhea
    Dhea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei è di San Benedetto!Non so comunque ormai ho firmato! Amen
    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrei confermato. Smiley xd
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi ti ripeto nn si pagano in nessun fotografo o per lo meno in tutti quelli ke conosco e poi anke io volevo fare questo mestiere quindi ne so qualcosa... ma tu di dv sei?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Settembre 2016 Verona
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo sia una scelta del fotografo in effetti...io però non avrei accettato sai e mi sarei rivolta altrove per principio...sono foto nostre in definitiva, del nostro giorno,non di persone famose...

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ascolta può essere la più brava del mondo, ma nel momento ke tu disdici perdi solo l'acconto ke e normale.... ma è assurdo ke devi pagare pure i diritti... io sono di Palermo e da noi nn si usano stiamo diritti di tutti quelli ke conosco mai nessuno li ha pagati anche xke, se mai, e lei ke dovrebbe pagare te soprattutto se queste foto le passa ad altri xke e la tua faccia nn la sua!
    • Rispondi
  • Dhea
    Dhea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti ha detto che è solo una precauzione e non gli è mai successo, oltretutto lavora in coppia quindi le foto del matrimonio le avrò comunque io volevo solo sapere quanto costano sti diritti d'autore
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia subito fotografo e vai da un avvocato! Xke se questa dopo il matrimonio ti finisce le foto 1 sei rovinata xke nn avrai più un ricordo e 2 nn puoi più fare nnt xke firmi un contratto.... mai sentita una cosa del genere, questa si vuole mangiare i vostri soldi!e kmq con tutta la tecnologia di oggi è rarissimo ke si bruci una scheda!!! Ma dai!!!
    • Rispondi
  • Dhea
    Dhea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io mi sono fissata perché adoro le foto che fa è veramente brava! Però per quanto riguarda le schede lei lavora con un altro operatore e quindi le foto verranno fatte da entrambi e inoltre cambiano spesso schede di memoria! La cosa dei diritti mi ha spiegato che le foto che fa e post produce sono di proprietà dello studio come vasco rossi che ha fatto la canzone albachiara e su quella si devono pagare i diritti ogni volta che vine trasmessa! Non so sinceramente ma anche alla mia amica non gli sono stati dati gli originali ma solo i provini
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2016 Firenze
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E l hai confermato questo fornitore??? Mah.... scusa ma io lo avrei salutato!!! I diritti e la privacy degli sposi le foto sono tue mica sue!! Portalo da un avvocato questo contratto! !! ? Hahahah no dai na follia!!! Tesoeo ma voi non avete tutele?? Voglio dire se gli succede qualcosa alla fotografa?? E non avete le foto??? No dai!!! Vedi dj risolvere..... un bacio tesorino!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione