Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa Principiante Maggio 2024 Napoli

Disdetta ristorante

Annalisa, il 15 Aprile 2023 alle 17:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Ciao a tutti, se qualcuno si è già trovato a disdire il ristorante per il ricevimento, mi sa dire se è normale che richiedano in restituzione i nostri documenti personali (Carta di identità e tessera sanitaria) oltre a contratto e preventivo? Grazie

16 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 20 Aprile 2023 alle 15:16
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è un fornitore come un altro.

Se hai un contratto e una fattura regolare di acconto, non devi dare proprio niente.

Il contratto avrà le sue penali, se devi pagare pagherai, se la penale è trattenere l'acconto lo faranno e basta.

Al massimo, su entrambi i contratti, si scrive che il cliente recede dal contratto etc etc , che la penale è etc etc e ognuno si tiene la sua copia.

Non dargli indietro un bel niente.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta che chiedi a loro perché li vogliono
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh infatti ti conviene un parere legale perché non è normale
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, lì per lì non ci ho pensato tanto, poi mentre mettevo insieme il tutto ho realizzato che effettivamente mi avevano chiesto una cosa troppo personale. Sarei tentata a chiedere a loro, ma piuttosto sento prima un parere legale in modo da farmi trovare preparata a qualsiasi loro pretesa
    • Rispondi
  • Roby
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti fai bene! Ma non gli hai detto il perché dei documenti perché le volessero ?
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti a questo punto chiederò ad un avvocato se è normale questa richiesta! Non credo di aver provocato un danno irreparabile, ho avvisato più di un anno prima (la data è 10/5/24) e sono anche disposta a mandare loro il preventivo e tutto, però i documenti personali anche no!
    • Rispondi
  • Roby
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prenderei un avocato di fiducia non ho mai sentito nessun fornitore chiedere i documenti, figurati per farti capire che quando abbiamo prontato il ristorante il responsabile non voleva ne anche l’anticipo dei soldi per bloccarlo noi per nostra sicurezza gliele abbiamo dati lo stesso!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora basta, i vostri documenti non servono a nulla. Chiedetegli bene perché ve li chiedano.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho solo il foglio del preventivo, non ho il contratto. Sul preventivo c'è chiaramente scritto che la caparra non viene restituita e infatti non l'abbiamo proprio considerata quando abbiamo comunicato la disdetta, tantomeno loro hanno fatto riferimento alla restituzione
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti? E a cosa gli servono?!Chiedeteglielo chiaramente, io penso che massimo vi debbano fare una fattura su quanto avete già pagato e semmai trattenere una quota...che c'era scritto nel contratto in caso di disdetta?
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto, però ho il timore che loro possano dire qualsiasi cosa pur di farmela "bere" e quindi vorrei informarmi prima di spedire il tutto!
    • Rispondi
  • Roby
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque mi è nuova i documenti, siete sicuri perché non è una cosa nomale i documenti nessuno chiede i documenti!
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non mi sembra normale una cosa del genere, io restituirei il contratto tenendone una copia ma i documenti non glieli darei.
    • Rispondi
  • 𝓑
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti è un po’ strano, non sono un avvocato, ma perché chiedere i documenti anche a te che non hai firmato e non c’entri? Spero che ti risponda qualcuna più informata di me, altrimenti provate a chiedere gentilmente cosa devono fare con i vostri documenti e se non vi convincono ditegli che siete disposti a farglieli vedere dal vivo, che possono prendere i dati ma che per per privacy non gli rilasciate nessuna fotocopia/foto.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho già provveduto a fare le fotocopie, ma la fattura è intestata solo al mio compagno, poi perché chiedere entrambi i documenti? Non so se sia una prassi normale, io sono un po' scettica a riguardo
    • Rispondi
  • 𝓑
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse vi avevano già fatto una fattura e devono annullarla? È l’unico motivo che mi viene in mente per il quale richiedano i vostri dati e il codice fiscale.. fatevi comunque una fotocopia di tutto ciò che gli restituite
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione