Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Piuma
Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano

Dividere fratellini

Piuma, il 8 Maggio 2024 alle 21:44 Pubblicato in Future mamme 0 7
Ciao a tutte, vorrei sapere se qualcuna ha qualche esperienza in proposito.
Ho due bambini (maschio e femmina) di 3 anni e mezzo e 1 anno e mezzo che non si sono mai separati per più di una giornata. Non abbiamo mai avuto particolari problemi di gelosia e loro hanno un rapporto molto intenso e una loro “routine”, per esempio la piccola appena apre gli occhi la mattina inizia a chiamare e cercare il fratello per abbracciarlo, la sera dopo cena hanno dei loro momenti di gioco e di coccole etc etc (ogni tanto si azzuffano anche eh).
Ora stavamo pensando di mandare il grande al mare con i nonni per una settimana a luglio, mentre la piccola rimarrebbe con noi in città. A me fa un po’ strano l’idea di dividerli e ho paura che il loro rapporto ne risenta. Magari la piccola si rende conto che quando è sola ha più attenzioni😂 o il grande si fa strane idee sul fatto che siamo rimasti soli con la sorella… boh! Che ne dite? Finora hanno sempre avuto un bellissimo equilibrio e ho paura di creare una disparità e rovinare le cose 😅

7 Risposte

Ultime attività da Fanny, il 10 Maggio 2024 alle 18:45
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei bimbi hanno 2 anni e mezzo e 5 mesi, e nell'ultimo mese sono stati quasi sempre separati, purtroppo per problemi famigliari io sono dovuta stare parecchio a casa dei miei genitori con il piccolo (anche perché è allattato al seno), mentre mio marito è rimasto in città con il grande, che durante il giorno in realtà ha continuato la sua routine andando al nido. Per qualche giorno è rimasto anche completamente solo con i miei suoceri. Nel nostro caso il piccolo è troppo piccolo per rendersi conto, eppure quando si sono ritrovati è stata una festa per entrambi! Adesso che stiamo tornando alla normalità mi sto rendendo conto che il grande in effetti ha patito la separazione ma più che altro da me, e per il modo (ho dovuto mandare mia suocera a prenderlo al nido, siamo partiti all'improvviso per cui non l'ho preparato al fatto che sarebbe stato da solo dai nonni), la gelosia per il fratello che è rimasto con me nel nostro caso non c'è stata.
    Io al posto tuo un esperimento di qualche giorno lo farei.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non ho ancora esperienza diretta, perché la seconda figlia è ancora in pancia 😅 però so per certo che non le vorrò dividere, se mi sarà possibile. Il tuo grande è abbastanza grande per prendere una decisione, ma la piccola è troppo piccola per comprendere eventualmente la scelta del fratello di non essere con lei. Non so se il rapporto si possa deteriorare per così poco, i bambini hanno comunque memoria corta, però l’idea che uno possa giovare di una settimana di mare in più rispetto alla piccolina, ecco questa è la disparità che non mi piace!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premetto che ho un solo figlio ma non ci vedo niente di male, alla fine li dividi per una settimana, mica per mesi...

    Se ha la possibilità di passare qualche giorno al mare invece che stare a bollire in città in estate ben venga, lo mandi al mare con i nonni, non ai lavori forzati.

    Sicuramente il loro rapporto non ne risentirà per qualche giorno di lontananza.

    L'estate scorsa mio figlio è andato una settimana al mare con i miei genitori e una settimana con mia suocera (che poi sono stati 4 giorni e mezzo entrambe le volte dal momento che lo raggiungevamo nel weekend) mentre io e mio marito eravamo a lavoro, prima mi favevo mille paranoie, poi effettivamente è stata una bella opportunità per luio passare un po' di tempo al mare invece che a casa a luglio con caldo irrespirabile.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho due maschietti di 3 e 1 anno e ad agosto sarò costretta a dividerli per motivi di lavoro miei e di mio marito, lascerò il grande al mare in Sardegna coi nonni due settimane e terrò il piccolo qui con l'aiuto della babysitter (perchè penso sia troppo piccolo per essere lasciato ai nonni per molti giorni e perchè comunque averli entrambi due settimane per loro non sarebbe fattibile)... onestamente non mi sono posta troppo il problema, saranno entrambi super coccolati e seguiti singolarmente e non credo affatto che nessuno dei due ne risentirà, né ne risentirà il loro rapporto...certo, magari si mancheranno l'uno con l'altro, ma il tempo passa in fretta, sicuramente alla fine saranno felici di rivedersi e tornerà tutto come prima...probabilmente mancherà più a me la presenza del primogenito, anzi al solo pensiero mi manca giàSmiley cry

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non le ho mai divise....anche solo quelle poche volte che le abbiamo lasciate dai nonni qualche ora (abitiamo lontano dalle famiglie) sono sempre rimaste insieme oppure ce le siamo portate entrambe in giro. Io proverei a chiedere al grande cosa gli piacerebbe fare 😊👍 se andare da solo dai nonni o stare con voi e la sorellina
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei hanno la stessa età ma sono due maschi. Dipende un po' da loro secondo me, ad esempio il mio grande sarebbe contentissimo di stare qualche giorno con i nonni e non invidierebbe il fratellino!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara!boh io i miei bimbi mi rifiuto di dividerli per mille mila motivi...Sono dell'idea che stanno benissimo insieme ed é anche piú facile gestirli insieme ora...
    Mio marito voleva portare il grande in montagna e ho puntato i piedi:o li porta entrambi o nessuno dei due.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione