Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Curiosa Giugno 2020 Milano

Dna Fetale

CHIARA, il 21 Novembre 2019 alle 14:09 Pubblicato in Future mamme 0 9

Buongiorno ragazze!

Ieri ho avuto il colloquio informativo sulle malattie genetiche presso l'ospedale dove partorirò.

Ci hanno spiegato in cosa consistono i vari esami Tn e Dna fetale in particolare.

In merito a quest'ultimo ho una domanda: sento spesso parlare del Prenatal Safe su questo forum, a me però l'ospedale ha proposto il Vera Test. che dovrei effettuare l'11 dicembre direttamente in ospedale in concomitanza con l'appuntamento per la TN.

Che differenze ci sono tra i due?

Inoltre quello che mi ha lasciato stupita è il costo: per il Prenatal la mia ginecologa privata mi aveva prospettato dagli 800 ai 1000 euro, mentre il Vera test "solo" 370 euro!

Avete esperienze?


9 Risposte

Ultime attività da Elena, il 22 Novembre 2019 alle 12:21
  • Elena
    Sposa Saggia Novembre 2013 Forlì-Cesena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche a me è stato sconsigliato dalla ginecologa di fare quelli che riguardano più anomalie cromosomiche (tipo prenatal safe karyo mi sembra si chiami così..), a meno che uno non abbia casi in famiglia..
    Io ho fatto il test medium panorama che comprende le trisomie (13,18,21), aneuploidie dei cromosomi sessuali, e la sindrome di DiGeorge! Costo 590€ e risposte in 7 giorni..
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Luglio 2017 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cambia il nome e il tipo di cose che ti guardano.

    Diciamo che i Prenatal Safe più costosi guardano più anomalie cromosomiche ma a me vari ginecologi li hanno sconsigliati perché:

    1) tutti noi abbiamo circa 8 anomalie cromosomiche > nella maggior parte dei casi sono anomalie che portano a caratteristiche personali innocue, tipo i capelli che crescono più o meno velocemente, ma che non sono identificabili dal test del Dna. Si rischia quindi di aver un riscontro dubbio e di spaventarsi per cose che invece sono assolutamente innocue.

    2) l'analisi è un passo avanti rispetto alla medicina per cui possono essere riscontrate anomalie cromosomiche per le quali però né i genetisti né i medici sanno dire a che conseguenze / malattie porteranno.

    Per questi motivi, a me è stato consigliato di non fare il test completo, perché anche se completo a livello di analisi non può darti risposte complete, ma di fare uno dei test che analizza le anomalie per le quali sanno dirti esattamente cosa potrebbe avere il feto.


    Quale test fare rimane comunque sempre una tua scelta personale, tenendo sempre a mente che comunque non è un esame diagnostico.

    • Rispondi
  • Angel
    Super Sposa Settembre 2018 Napoli
    Angel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara... io ho fatto il Prenatal safe (ora non ricordo precisamente quale pacchetto) e ho pagato €650 presso un laboratorio analisi privato.
    Il nome cambia in base alla ditta che effettua i test (NIPT) ma le cose sono sempre le stesse, mentre i prezzi ovviamente cambiano in base a ciò che desideri conoscere🤗
    Io lo feci in concomitanza della traslucenza nucale a circa 13 settimane
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il PrenatalSAFE Karyo Plus che è uno di quelli più completi. Non ci siamo informati sugli altri in quanto, anche se il costo era molto superiore rispetto agli altri abbiamo pensato di farlo, altrimenti se dovevamo fare uno più leggero avremmo fatto solo la TN
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Giugno 2020 Milano
    CHIARA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sull' opuscolo che mi hanno lasciato è specificato che indaga le tre principali trisomie 13,18,21, le aneuploidie dei cromosomi sessuali e determina il sesso del bambino.

    E' incompleto secondo voi?

    Se lo facessi in ospedale non credo di poter scegliere cosa indagare loro offrono questo "pacchetto"

    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Torino
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo scrivere cromosomi *sessuali
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Torino
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambia il nome dell’azienda che esegue il test..poi dipende da cosa vuoi esaminare..Io ad esempio ho fatto il VeraTest e hanno esaminato i cromosomi sessiapi,le principali trisomie e le microdelezioni. Ho speso 550€
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti è stato detto, cambia il gruppo esecutore. Ma il prezzo è in funzione del numero di anomalie sondate e dell’accuratezza dell’esame
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che io sappia Vera Test, Prenatal Safe, Test Panorama ecc.. sono solamente i nomi "commerciali" del test del DNA fetale, variano a seconda dei laboratori.

    Il prezzo varia a seconda di quante malattie cromosomiche va ad indagare.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione