Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa VIP Aprile 2017 Roma

Documentazione completa per il rilascio del passaporto

Serena, il 25 Gennaio 2017 alle 09:58 Pubblicato in Luna di miele 0 13

Buongiorno sposine/i!

A -86 giorni siamo alle prese con la documentazione necessaria per il passaporto! ( Che paura di essere in ritardissimo!!!! T_T) .

Vi dico quello che hanno detto a me: cosa serve portare, quanto pagare, i documenti necessari, la trafila, etc... Vi premetto che noi non siamo riusciti a prendere appuntamento online alla Questura: andremo quindi di persona, con già tutto pronto e aspetteremo pazientemente il nostro turno!

Ecco quel che serve:

-Il modulo stampato della richiesta passaporto (attenzione a scegliere il modulo corretto tra quello per maggiorenni e minorenni), che trovate sul sito della vostra questura;

-un documento di riconoscimento valido (suggeriamo di portare con sé, oltre all'originale, anche un fotocopia del documento);

-2 foto formato tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto - inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco);

-La ricevuta del pagamento di € 42.50 per il passaporto ordinario.
Il versamento và effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. ****, intestato a: "Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro" .La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico".
Vi consigliamo di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.

-Un contrassegno amministrativo (marca da bollo) da € 73,50 (da richiedere in una rivendita di valori bollati o tabaccaio) .

Tutto questo ragazze/i è da intendersi A PERSONA!! Quindi se siete in 2 a fare richiesta, andranno pagati 2 bollettini, acquistate 2 marche da bollo, etc...

Spero di esservi stata d'aiuto!

13 Risposte

Ultime attività da Livy, il 25 Gennaio 2017 alle 20:59
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao..noi ci presenteremo li già con il modulo di richiesta compilato, il bollettino già pagato e il contrassegno amministrativo così velocizzeremo le cose!

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2017 Verona
    Fre81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me c'è la casistica dell'urgenza ma nn so bene a cosa si riferisca penso ad un rinnovo ma poche settimane prima della partenza. Mi spiace che la tua agenzia ti abbia detto una cosa simile.io ci andrei e direi guardate di avvisare che x il passaporto (ai comuni mortali) occorre iniziare mesi prima
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho rinnovato di recente e non ho preso l'appuntamento...non ho neppure dovuto fare la fila perché non c'era nessuno Smiley winking
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Deborah! Questa cosa mi tranquillizza ^_^
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'abbiamo fatto anche noi e ci mancano 44 giorni, è vero che online non trovi nulla, noi l'abbiaml trovato per il giorno dopo ma se no non c'erano altre date disponibili. Peró ti posso dire che eravamo gli unici con l'appuntamento e c'erano altre 3 persone ed erano abbastanza sbrigativi quindi ti presenti presto e fai tutto molto velocemente. Poi dopo 20giorni vai a ritirare il passaporto
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2017 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Io l'ho fatto la settimana scorsa 😏
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo no Rossella.. noi abbiamo paura di essere stretti.. dobbiamo partire il 23 aprile e andremo questo sabato a fare la richiesta..
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Fre per la precisazione! Più di una persona ci ha detto "marca da bollo" quindi credevo fossero la stessa cosa.. Purtroppo noi non avevamo idea dei tempi pre prenotarsi.. l'agenzia ci disse "in 2 settimane fate tutto" e quindi noi ci siamo fidati.. ora ce la stiamo facendo sotto per la tempistica!! Dobbiamo partire il 23 Aprile...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da me una ventina di giorni (di calendario, non lavorativi). Nonostante partiremo a settembre ho approfittato delle vacanze di natale e siamo andati il 27 dicembre, ieri mia mamma li ha ritirati!

• Rispondi
  • F
    Fre81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A quel che so dopo ci vogliono una 15 di giorni x averli... ma mi sono presa x tempo... anche x chiedere ai datori di lavoro il permesso di entrare dopo a lavoro
    • Rispondi
  • F
    Fre81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ATTENZIONE:non è una marca da bollo!si chiama proprio:CONTRIBUTO AMMINISTRATIVO deve riportare esattamente questa dicitura mi raccomando. Io ho preso appuntamento on line a novembre x il 3 febbraio... ci siamo quasi. Da noi nn li prendono fuori orario
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preso appuntamento proprio ieri online ma è una cosa impossibileee!!I primi posti liberi sono a marzo! E noi partiamo a maggio! Speriamo di fare in tempo
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Luglio 2017 Lodi
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Utilissima! Non avevo idea di cosa servisse nè dei costi! Grazie! Per i tempi invece, sai qualcosa?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione