Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Precisa Settembre 2023 Napoli

Documentazione per pubblicazioni Chiesa

Giulia, il 3 Aprile 2023 alle 17:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 3

Buonasera a tutteeee! A -6 mesi stiamo iniziando a raccogliere i documenti per le pubblicazioni/promessa... ad eccezione dei certificati contestuali da richiedere all'anagrafe, e quelli dei sacramenti che recupereremo nelle chiese in cui li abbiamo fatti, il parroco che ci sposerà (e con cui stiamo facendo il corso prematrimoniale) ci ha detto che serve il nullaosta se sposiamo in una chiesa diversa da quella di residenza... ma come faccio a capire qual'è?

Il mio fidanzato è residente a Mugnano di Napoli (comune a parte), io ho cambiato da poco residenza nella nostra nuova casa, che è nello stesso comune (Napoli) ma quartiere diverso.. quella di residenza è quella del quartiere???

E poi, tutta la documentazione, essendo di due comuni diversi, a chi va portata e chi farà il processetto?

Non ci sto capendo nullaaaa

3 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 3 Aprile 2023 alle 22:59
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si grazie mille questo pomeriggio sono andata a prendere il certificato di Cresima nella chiesa dove abitavo con mamma fino a poco fa e mi ha detto di andare nella chiesa del quartiere dove siamo ora perché è quella di appartenenza.. Domani faccio un salto anche perché non la conosco proprio e a quanto ho capito faremo il processetto li
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2023 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in un altra chiesa rispetto a quella di residenza
    Ho chiamato il prete della chiesa del matrimonio e mi ha chiesto che vuole la dichiarazione da parte del prete di residenza x il suo consenso ho scambiato il loro numero così si sentono loro due che tra l'altro si conoscono.

    I documenti del matrimonio li faccio nel comune di residenza I comune di residenza e quello del matrimonio hanno una diocesi diversa xò ci pensano loro i preti ad mandare i documenti io devo chiedere il certificato battesimo mio e quello del mio fb certificato cumulativo in comune di residenza e poi porto tutto al prete che poi ci pensa lui a fare il tutto
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si la chiesa di residenza è quella del quartiere dove vivete. Dovete chiedere ad uno dei due parroci di residenza di farvi istruttoria e vi darà nullaosta da portare al parroco che vi sposa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione