Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Super Sposa Luglio 2023 Napoli

Documentazione per pubblicazioni in Comune: qual è l'iter da seguire?

Federica, il 30 Novembre 2022 alle 15:46 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Buon pomeriggio,
Ci sposiamo a luglio 2023 nella nostra città di origine ossia Napoli.
Ieri abbiamo concluso il corso prematrimoniale, a breve il prete ci invierà gli attestati, intanto noi abbiamo sia il certificato di battesimo che quello di cresima. Attualmente viviamo in provincia di Lodi..qui abbiamo fatto il corso prematrimoniale. A febbraio/marzo faremo la residenza ( solo allora lo possiamo fare perché in casa nostra ci vive ancora la ex proprietaria) e abiteremo in provincia di Monza poiché abbiamo comprato casa lí. Come posso muovermi per prendere appuntamento per le pubblicazioni al comune? Il comune prende appuntamenti anche senza avere ancora la residenza? Quali sono i documenti da procurarsi? Grazie ☺️

14 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 7 Dicembre 2022 alle 15:15
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Seguo anche io che ho un pò di confusione

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Giulia,

consulta questo articolo:

Pubblicazioni matrimonio: cosa c'è da sapere

Un abbraccio

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Fede,

come procede?

Dai un'occhiata a questo articolo, lo troverai sicuramente utile:

Pubblicazioni matrimonio: cosa c'è da sapere

Un abbraccio

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ma mi potete spiegare sta cosa delle pubblicazioni? Tempistiche, comune, cosa serve etc? Sono ignorantissima in materia
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sisi lo so era per capirne qualcosa e muovermi per tempo ☺️
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! E' presto devono mancare meno di 180 giorni alle nozze!!!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi a luglio 2023 è troppo presto per avviare la pratica per le pubblicazioni. E in tutti i casi la richiesta va fatta nel comune in cui risiedete ora, non in quello in cui andrete a risiedere
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora se fossi in te conterei 180 gg prima dal matrimonio (che poi in realta' non sono 180 gg dalla tua richiesta ma dalla data del certificato che ti fanno per avvenuta pubblicazione) e farei la pubblicazione a Lodi. Cosi poi te nel giro di un mese hai il certificato da inviare al prete (e sei nei tempi che chiede il prete tranquillamente) e poi cambi residenza. Secondo me ce la fai con i tempi!
    Tipo 01/02 fai richiesta di pubblicazione - 28/02 ti arriva certificato di pubblicazione, lo invii al prete (sono molto ptima di 3 mesi prima e entro i 180 gg dal matrimonio) 01/03 fai richiesta di residenza a Monza. Pensi che possa tornare? senno bisogna che tu parli con il comune di Lodi e tu gli spieghi la situazione magari ti possono aiutare!

In bocca al lupo

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma non credo posso sposarmi adesso visto che si può entro 180 giorni dal matrimonio. Ecco perché sussiste il problema altrimenti sarebbe tutto più semplice
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai cosa potresti fare allora? Potresti fare le pubblicazioni a Lodi subito ora e attendere di avere il certificato di avvenuta pubblicazione (che non ci vuole molto in realta' - io l ho avuto in una ventina di giorni) e poi sposti la residenza allora a Monza?

cosi dovrebbe tornare il giro senza problemi

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No siamo residenti in provincia di Lodi ora, a febbraio cambiamo residenza e la sposteremo in provincia di Monza. 3 mesi del matrimonio il prete di Napoli ci ha chiesto di portare i documenti insieme al nullaosta per poterci sposare lì.

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se siete residenti a Napoli allora vi conviene farle li le pubblicazioni in comune, mentre per la chiesa vale il domicilio non la residenza, quindi la puoi portare alla tua parrocchia li dove abiti!

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    si sarebbe la cosa più semplice ma il prete di Napoli mi ha detto di portare la documentazione 3 mesi prima del matrimonio in chiesa ( dovremmo avere anche io nullaosta della chiesa di prov. di Monza per sposarci a Napoli) e ho paura che facendo la residenza a febbraio non riusciamo già a marzo a fare le pubblicazioni nel comune di residenza nuovo ossia prov. di Monza.
    Per la chiesa idem non so come muovermi
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! la cosa piu' semplice che puoi fare e' prima prendere la residenza entrambi li e poi fare le pubblicazioni li nel comune nuovo. Cosi eviti giri strani e anche la marca da bollo se avete due residenze diverse.

Per quanto riguarda le pubblicazioni in chiesa conta il domicilio, quindi la puoi fare anche li nella chiesa dove vivi ora, non devi aspettare

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione