Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Curiosa Agosto 2020 Roma

Documenti

Claudia, il 26 Marzo 2020 alle 22:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Buonasera a tutte,

Scusate posso chiedervi come funziona per i documenti? Io mi sposo ad agosto quindi stavo iniziando ad interessarmi adesso. Oltre a quelli "religiosi" da richiedere nelle varie parrocchie, qualcuno di voi ha provato a richiedere online l'atto di nascita, il certificato di residenza e quello contestuale? Grazie

15 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 27 Marzo 2020 alle 17:07
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No io dovrei contattare il 14mo ma devo aspettare lunedì ormai ma la ragazza del comune di Roma mi ha detto che al momento non è possibile. Al momento non fanno prendere appuntamenti nemmeno per le promesse. È un macello infatti
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il tuo municipio può ricevere per farti la richiesta dell'atto di nascita? ti ha detto quanto tempo ci vuole per averlo? il mio per ora non mi riceve, e mi ha detto che impiegano 15/20 giorni e che fa fede la data di ritiro per la validità.

• Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Flavia, si ho tutto quanto, tranne i documenti. Grazie ☺️
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, ho chiamato direttamente il comune di Roma e mi ha detto che l'atto di nascita va richiesto per forza al municipio. Il certificato contestuale bollato però si può richiedere sul sito se hai le credenziali per entrare. E costa 16€, c'è anche quello semplice come dicevi tu che costa 0.26 cent ma per il matrimonio serve bollato
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ClaudiaSmiley flower

ti lascio qui i topic in cui ne parlano👇

Info e consigli su certificato contestuale

Info su certificato contestuale Roma

Atto di nascità e certificato residenza

La location già ce l'hai?🙂

Un abbraccio!

• Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti dico stai attenta, a te serve l'atto e non il certificato. tra l'altro il certificato lo potresti prendere benissimo tramite il sito del comune da sola senza bisogno di pagare, ma non è ciò che ti serve. idem il contestuale, non farti spillare soldi inutilmente.

• Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah si certo, essendo online è a pagamento. Però al momento può essere una soluzione, almeno per me perché per arrivare al mio municipio devo superare almeno tre posti di blocco e se arrivo non è detto che mi fanno entrare perché so che stanno svolgendo solo le urgenze. Se non ci fosse stata questa situazione sarei andata anche io personalmente
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nel senso che è un servizio a pagamento , qualcuno va a richiedere questi documenti al posto tuo. io invece intendo andare personalmente al municipio a richiedere il mio atto di nascita.

• Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che sens
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ok ma questa è una cosa diversa.

• Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luciana, per anagrafe intendi l'atto di nascita? A me hanno mandato questo link, puoi dirmi se l'hai fatto anche tu qui
    https://www.burocraziafacile.it/famiglia/bonus-matrimonio-2018-e-tutti-i-documenti-per-sposarsi
    • Rispondi
  • C
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda una mia amica mi ha mandato questo link questa mattina
    https://www.burocraziafacile.it/famiglia/bonus-matrimonio-2018-e-tutti-i-documenti-per-sposarsi

L'unica cosa non so quanto ci mettono ad arrivare. Ma se non sbaglio puoi richiedere anche l'atto di nascita. Vediamo un po', perché pure io ho paura di non fare in tempo per agosto
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'atto di nascita non puoi chiederlo online, ma presso il tuo municipio. verifica eventuali notizie sul sito del tuo municipio (il mio, che è il 3° ha scritto una sorta di vademecum) e poi se puoi, fammi sapere se hai notizie! sono molto in ansia di non fare in tempo a richiedere i documenti a fare le pubblicazioni x ottobre..

• Rispondi
  • Luciana
    Sposa Saggia Agosto 2020 Roma
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il contestuale (che racchiude anagrafe, stato civile e residenza) lo puoi richiedere anche sul sito del comune (nel caso in cui ci sia la possibilità di farlo). Io abito a Roma e l'ho fatto online
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, lo deve fare direttamente il comune di norma
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione