Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Curiosa Ottobre 2017 Bergamo

Documenti chiesa. cosa fare?

Silvia, il 20 Febbraio 2017 alle 17:15 Pubblicato in Prima delle nozze 0 12

Ciao ragazze...

ho bisogno di voi.

io e il mio consorte siamo conviventi già da quasi due anni nella parrocchia di lui.

il matrimonio , che si terrà il 6 ottobre, verrà invece celebrato nella mia vecchia parrocchia.

Sono già andata dal mio Don ( che chiameremo Don1) a chiedere la disponibilità sua e della chiesa e mi ha preparato i certificati di battesimo e cresima dicendomi che dovevo recarmi dal Don della parrocchia attuale ( che chiameremo Don2) per la preparazione degli incartamenti e che avrei dovuto consegnare i cartificati a lui.

Oggi sento il Don2 e mi dice che per sposarci nella mia vecchia chiesa devo chiedere il nullaosta alla Curia ( Don1 mi aveva detto che ci avrebbe pensato Don2 a tutta sta cosa burocratica) ma a quanto pare dovremmo pensarci noi...

insomma non ci sto capendo niente.

ora non so più quali certificati mi servono

quali documenti devo preparare e a chi li devo portare.

Le pubblicazioni poi?? sono io che faccio il postino o si sentono tra di loro Don1 e Don2??

AIUTATEMI VOIIIIII

12 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 20 Febbraio 2017 alle 19:28
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2017 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si dai, vedrai che sarà più semplice di quello che sembra. E poi se hai questo desiderio ne vale la pena. Ciao Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Ottobre 2017 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh ... io adesso ho la residenza insieme al mio fm nella parrocchia dove non mi sposerò . mi sono complicata la vita Smiley xd mi conveniva fare tutto qui e via... ma la chiesina dove ho scelto di sposarci ( lui non l'ha ancora vista ) è troppo bella ..come potevo rinunciarci.

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2017 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ahahahah ti credo non riuscivi a capire un granchè Smiley laugh cmq conta dove hai la residenza e no dove vivi. Ma stai tranquilla che con i tempi ci sei. Io sposo ad aprile e devo ancora ritirare le pubblicazioni, il primo marzo, e sto tranquillissima con i tempi.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Ottobre 2017 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si inizio a capirci un pò di più.

    comunque se ti consola la parrocchia dove sono ora non è la mia, ma quella del fm. però ci sposeremo nella mia.

    quindi io ho i documenti nella mia. il mio consorte ha il battesimo in un'altra parrocchia e la cresima in quella attuale..

    a complicare tutti c'è quest'altro dettaglio:

    il mio paese di origine è sotto la diocesi di Bergamo, quella dove vivo ora con il mio fm è sotto la diocesi di Milano e quella dove ho fatto il corso prematrimoniale è sotto la Diocesi di Cremona e tutto ciò nell'arco di 30 km.

    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Abituale Luglio 2017 Cuneo
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siamo nella stessa situazione! Che stress... noi ora stiamo aspettando il nulla osta dalla curia e poi in teoria si potrà procedere con le pubblicazioni sia in comune sia nella parrocchia di attuale residenza... Meno male che siamo partiti per tempo! 😅

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2017 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io all'inizio non riuscivo a capirci niente. Perchè poi la chiesa di mia residenza non è la stessa di dove sono stata battezzata e neanche dove sono stata cresimata. Quindi sono dovuta andare alla chiesa di battesimo per ritirare i miei documenti, ma lì per fortuna erano aggiornati della cresima. Portarli insieme a quelli del mio fm alla sua chiesa di appartenenza dove poi facciamo il corso prematrimoniale ma no dove ci sposiamo. Il parrocco di quest'ultima ci ha fatto il famoso processetto e rilasciato un documento per me da portare alla mia chiesa di residenza per le pubblicazioni, e un altro(il modello 10) da portare in comune al momento della promessa. Dimenticavo che non ti ho scritto nel topic precedente, nella vostra circoscrizione/municipio/comune di apartenenza dovete farvi dare il certificato di stato e cittadinanza che vanno dati al parrocco insieme a quelli del battesimo e cresima prima di fare il processetto. Quindi una volta ottenuto il modello 10 potete prenotare per fare la promessa in comune. Ora noi stiamo aspettando che passino i 10gg delle pubblicazioni per ritirarle. Nelle 2 chiese sono già passati e dobbiamo ritirarle. Una volta ritirate sia quelle in chiesa che al comune andrò al vicariato per avere il nulla osta da consegnare alla chiesa dove ci sposiamo.

    Un pò più chiaro cosi?

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Ottobre 2017 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti ringrazio molto. si in effetti sembra abbastanza caotico così.Smiley xd

    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No guarda noi è un mese che passiamo da chiesa a comune e ci manca l'ultimo passaggio. Esattamente a don2 devi portare certificati di battesimo e cresima, attestato corso prematrimoniale e certificati contestuali fatti in comune dove risiedete, x ognuno con marca da bollo di 16 euro.

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Ottobre 2017 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ma non possono fare le cose più facili?!?!? cosa abbiamo fatto di maleee Smiley cry

    quindi se ho capito bene chi ci apre il fascicolo è Don 2 a cui devo far avere tutte le carte che diceva Diana P. [certificati battesimo / cresima, corso pre, certificato stato libero e nascita??? ( questi ultimi due suppongo siano da richiedere al comune, ma quale?? quello attuale o quello vecchio??)]

    Boh Don 2 mi ha detto che non se ne occupa lui del nullaosta e che devo sentire la Curia... mah

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2017 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in una chiesa che non è né mia né del mio fm. Quindi come per te la tua vecchia chiesa. Deve essere il parroco della chiesa di residenza di uno dei due a fare la pratica. Nel tuo caso è la stessa per te e fm. Immagino che è dove farete pure il corso prematrimoniale. Comunque come ha detto anche Sabrina, don2 dovrà preparare tutta la documentazione dopo aver avuto da voi i vostri certificati di battesimo e cresima, che poi essendo lui il vostro parroco può rimediare lui stesso. Cmq una volta avuti i vostri documenti dovrà farvi il processetto(sarebbe poi la promessa in chiesa) rilasciarvi un modulo, chiamato modello 10, che dovrete portare poi nel vostro comune o circoscrizione per fare la promessa in comune e quindi le pubblicazioni. Una volta passati i 10gg compresi di 2 weekend le potete ritirare e riportarle alla vostra chiesa di appartenenza, cioè a don2. Il quale dovrebbe aver già messo anche le pubblicazioni in chiesa. A quel punto tutti i documenti vanno portati al vicariato o mandati dal parroco stesso. Spero di essere stata chiara e di aiuto. Sembra complicato, anche io a l'inizio ho avuto difficoltà ma poi fidati è più semplice di quello che sembra.
    • Rispondi
  • Diana P.
    Sposa Master Giugno 2017 Caltanissetta
    Diana P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora certificato di nascita stato libero e cittadinanza italiana, certificato battesimo e cresima e corso prematrimoniale. Da portare a chi vi apre il fascicolo . Dopo che il prete che vi fa il processetto vi rilascia le publicazioni. Che devi portare al comune "promessa " scaduto il termine di affissione ritiri tutto e porti tutto do prete del fascicolo e lui vi rilascia il nulla osta X sposarvi in chiesa diversa . Poi vai in curia timbrano e porti nella chiesa dove vi sposate
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Milano
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il don2 ti deve preparare tutta la documentazione, fare il processetto e darti il documento da portare in comune x le pubblicazioni.

    io sono nella tua stessa situazione, ma il mio prete di residenza, per te don2, mi ha detto che ci pensa lui a fare il nulla osta e produrre lo stato dei documenti all'altra chiesa

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione