Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vania
Sposa Saggia Settembre 2017 Catania

Documenti da portare in curia

Vania, il 13 Luglio 2017 alle 14:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Buongiorno ragazze, sono ancora un po' confusa sulla parte burocratica del matrimonio, nonostante mi sposi tra un mese e mezzo Smiley xd Oggi ho ritirato al Comune il certificato di avvenute pubblicazioni, convinta che mi rimanesse come ultimo step quello di portare in Curia questo documento (così mi avevano detto al Comune, dove tra l'altro mi avevano anche riferito che le pubblicazioni religiose erano già state fatte visto che avevano ricevuto dal parroco l'autorizzazione a fare quelle civili, la qual cosa a me non tornava peró). Invece mi accorgo che in questo foglio che mi hanno rilasciato oggi in Comune c'è scritto "da consegnare al parroco". Quindi mi chiedo: non è vero che posso andare in Curia, devo passare dal parroco no? E soprattutto, mi hanno detto una stupidaggine a proposito delle pubblicazioni religiose, vero? Quali sono i documenti che dovró portare in Curia? In tutto questo, c'è da aggiungere anche che il prete della mia parrocchia non è quello che celebrerà il matrimonio...

8 Risposte

Ultime attività da Vania, il 13 Luglio 2017 alle 17:41
  • Vania
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto, grazie mille per la risposta Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto! Quando il parroco dopo il processetto ti ha dato il foglio per il comune, ha esposto in chiesa le vostre pubblicazioni religiose, che sono rimaste esposte 2 domeniche! Io sono andata a controllare in chiesa che fossero esposte, perché la nostra parrocchia di appartenenza non è quella che frequentiamo, ero troppo curiosa!

    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua risposta Benedetta, mi rincuora molto sapere che le pubblicazioni religiose evidentemente sono già state fatte Smiley smile
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni religiose vengono fatte poco prima o al massimo in concomitanza di quelle civili... altrimenti non saresti potuta andare in comune a portare i documenti.... Per quanto riguarda quello che ti hanno detto in comune, hanno solo sbagliato termine creando in te solo confusione... Non devi andare in Curia., ma dal parroco che si è occupato della parte burocratica.In curia si va se il matrimonio si celebra fuori dalla diocesi
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, credo di aver capito: in pratica il giorno in cui il parroco ci ha fatto il processetto è anche il giorno in cui sono state fatte le pubblicazioni religiose (che evidentemente saranno rimaste affisse alcuni giorni) ed è anche lo stesso giorno in cui ci ha rilasciato il foglio di richiesta delle pubblicazioni civili che abbiamo portato al Comune poco tempo dopo. Se le cose stanno così posso tranquillizzarmi Smiley laugh Temevo che dovessi attendere ancora le pubblicazioni religiose Smiley xd
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Jessica e grazie per la tua risposta. In effetti al Comune mi hanno detto che per loro le pubblicazioni religiose risultano fatte (quello che non mi torna è che non abbiamo aspettato affatto i famosi 8 giorni, perchè il processetto lo abbiamo fatto proprio lo stesso giorno in cui il parroco ci ha rilasciato il foglio per procedere alle pubblicazioni civili, la cui richiesta è stata fatta un paio di giorni dopo). Ad ogni modo, domani andró dal parroco con il foglio rilasciatomi oggi dal Comune. Spero che non ci siano ulteriori attese e che lunedì possa già andare in Curia.
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2017 Perugia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo tornare dal parroco che vi farà il processetto e con tutti quei fogli devi andare in curia per farteli timbrare e poi riporti tutto al parroco che ti darà il nulla osta da portare al prete che vi farà la celebrazione... ps: se il prete ti ha fatto il figlio per procedere alle pubblicazioni in comune vuole dire che in chiesa le hai fatte
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Probabilmente una copia è da consegnare in curia e l'altra da dare al parroco per archiviare..l!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione