Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sofia
Sposa Saggia Dicembre 2023 Brescia

Documenti e pratiche civili

Sofia, il 26 Aprile 2023 alle 16:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 12

Ciao sposin*!
A Dicembre ci sposiamo e dobbiamo ancora iniziare a pensare a tutte la parte burocratica. Ci stavo pensando proprio ora, e forse è giunto il momento che ci diamo una bella mossaSmiley ups

Chiedo a voi..
Non ci sposiamo nel mio comune ma nel comune del mio fm, devo fare qualche richiesta in particolare? Poi, oltre ai vari certificati, devo fare qualche altro passaggio? Le pubblicazioni dobbiamo firmarle in entrambi i comuni? Dopo il matrimonio sono obbligata a spostare la residenza?
Scusate le mille domande ma mi sta proprio prendendo l'ansia ahaha

Aspetto vostre risposte, Bacio! ♥

12 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 27 Aprile 2023 alle 12:10
  • Roberta
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma daiiii anche voi il 23 😍😍😍👏👏👏 che bello! Possiamo scambiarci idee allora
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esagerati... le pratiche per il matrimonio civile sono semplicissime, perché pensa a tutto il comune. Sono quelle per il matrimonio religioso ad essere più complicate. Vedrai che farete tutto con calma 😉
    • Rispondi
  • Sofia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta!
    Ma che bello, ho visto che vi sposate proprio il 23, come noi, e abbiamo pure lo stesso colore😍

Grazie per avermi risposto😘
    • Rispondi
  • Sofia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elisabetta!
    A sentire le persone che ci stanno attorno sembra tutto lungo e difficile😭
    Mi hai fatto super chiarezza😊
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sofia anche noi siamo di dicembre 🥰 da quello che avevo capito informandomi ora è ancora presto, dovremo andare intorno a Giugno a fare le pubblicazioni per il vincolo dei 6 mesi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La richiesta delle pubblicazioni si fa non prima di sei mesi dalla data del matrimonio, quindi ancora è presto. E si fa nel comune di residenza di uno dei due sposi, quindi o in quello dove risiedi tu o in quello dove risiede lui. Non in quello in cui vi sposerete! Molto semplicemente dovrete informare il comune in cui farete la richiesta delle pubblicazioni che vi sposerete in un altro comune. Per il matrimonio civile non ci sono certificati da portare, se li procura direttamente il comune in cui fate le pubblicazioni. Insomma, è tutto molto semplice. Quanto alla residenza, non è obbligatorio spostarla dopo il matrimonio.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao è ancora presto... I certificati e le pubblicazioni hanno validità di 6 mesi. Quindi indicativamente potrai iniziare intorno a giugno.
    Considera che io ho fatto le pubblicazioni a marzo per giugno.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2023 Ancona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,😀 più o meno hai la mia stessa situazione. Da quanto ho capito farai un matrimonio civile giusto? ti dico quello che abbiamo fatto noi. Io e il mio compagno abbiamo residenze in due comuni diversi e ci sposeremo nel suo comune. Siamo andati quindi nel suo con 2 Marche da bollo da 16€ e carte d’identità, abbiamo avviato la pratica e hanno pensato tutto loro. Le pubblicazioni vengono fatte in entrambi i comuni di residenza ma non c’è bisogno che vai nell’altro personalmente, penseranno a tutto loro. Considera che le pubblicazioni valgono 6 mesi, noi siamo andati a fine febbraio per luglio, per le pubblicazioni ci vogliono circa 15 giorni e devono stare affisse in ciascun comune circa 7 giorni, dopodiché ti puoi sposare( non ricordo di preciso i tempi corretti, su questo potrei sbagliare ) Se chiami in comune comunque ti spiegheranno tutto quello che gli serve. Per la residenza io personalmente so che non è obbligatorio spostarla dopo il matrimonio.
    Spero di esserti stata d’aiuto ☺️
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami pensavo vi sposavate in chiesa 😅😅😅

Si si, poi vi diranno loro come muovervi, se chiederanno loro i documenti al comune del tuo fm o deve recarsi lui e farglieli avere
    • Rispondi
  • Sofia
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non ci sposiamo in chiesa, facciamo solo rito civile

AIUTO!
    Immagino, quindi, che dovremmo andare solo nel comune in cui faremo ci sposiamo?

• Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni le firmate solo al tuo comune, dove farete la promessa, e poi verranno pubblicate sia al tuo comune che a quello del tuo fm
    • Rispondi
  • F
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi ci sposiamo a dicembre e qualche settimana fa sono andata in comune per fissare la data per la promessa, e mi hanno detto che servono i documenti del sacerdote, che ci consegnerà appena finiamo il corso prematrimoniale, e poi fanno tutto loro, chiedono loro i documenti al comune di residenza del mio fm
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione