Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Novella Luglio 2021 Taranto

Documenti in comune

Simona, il 5 Novembre 2019 alle 16:39 Pubblicato in Prima delle nozze 0 13
Buongiorno a tutte/i volevo sapere di preciso,da chi ci è già passato, come occorre muoversi per iniziare pratiche per comune? Help me.. grazie in anticipo

13 Risposte

Ultime attività da Simona, il 18 Novembre 2019 alle 14:18
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok ok allora devo aspettare fine marzo.. faremo il corso in tre giorni per problemi lavorativi. Avevo paura fosse tardi. Sei stata davvero gentile
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio Federica. Davvero gentile, attenderò il corso allora. Buona giornata
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Simona, 😉

ti invito a leggere l'articolo che ti passo qui sotto per ottenere tutte le informazioni necessarie per le nozze civili:

Prassi e documenti necessari per il rito civile

Interagisci anche con le altre sposine che ne hanno già parlato in questi topic:

Informazioni burocratiche sulle nozze civili

Quale location hai scelto per il ricevimento?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Ottobre 2019 Rimini
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in comune quindi verso maggio (se non ricordo male) siamo andati in comune per le pubblicazioni con un documento, in seguito chiedono una copia dei documenti dei testimoni ma la pratica è già avviata dal momento che si firma. I documenti valgono 6 mesi, quindi è inutile andare in comune molto tempo prima dalla data stabilita per le nozze! 😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Dicembre 2019 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, al corso fidanzati fanno un incontro dove spiegano tutto. Io ho avuto l'elenco dei documenti da portare al parroco massimo 6 mesi prima della data delle nozze, il parroco ci ha fatto il consenso e mi ha consegnato i fogli per le pubblicazioni da portare nella mia chiesa (mi sposo alla chiesa del mio fidanzato) e I fogli da consegnare in comune. Quindi ti direi di aspettare il corso e se hai qualche dubbio piuttosto senti il parroco, di sicuro so che il consenso in chiesa puoi decidere tu dove farlo, non c'è nessun obbligo
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora i documenti hanno validità 180 giorni quindi prima di 6 mesi non puoi richiedere alcun documento. Devi richiedere certificato di battesimo e cresima tuo e di Fm e stato contestuale al comune con marca da bollo di q6 euro e portare tutto al parroco. Lui, generalmente dopo il corso prematrimoniale, farà la pratica e ti darà un foglio da portare al comune cosi da poter fissare il giorno per le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora io mi sono informata e se ti sposi in chiesa devi prima completare il corso prematrimoniale, poi il parroco ti preparerà la documentazione da presentare in comune. Dalla tua chiesa ti devi far rilasciare il certificato di battesimo e cresima ad uso matrimoniale. Non avviare le pratiche troppo presto perchè dalle pubblicazioni poi si hanno 180 giorni di tempo per contrarre matrimonio altrimenti decadono e bisogna rifare tutto da capo.

• Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa dal post non lo avevo capito 😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho già ammorbato il comune di Torino, ho dovuto mandare nostro docc più una dichiarazione . Dei vari atti necessari se ne occupa il comune stesso
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rubina, noi ci sposiamo con rito religioso.. ti ringrazio cmq per l informazione
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo in chiesa il 13 luglio 2020. Sono confusa perché al comune ho avuto informazioni diverse, uno mi dice che devo andare alla mia chiesa di appartenenza (che è diversa da quella in cui ci sposeremo) mentre l'altro mi dice alla chiesa dove ci sposeremo.. quanto tempo prima ci si muove ? E cosa chiedere?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Dicembre 2019 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma ti sposi solo con rito civile?

perchè se ti sposi in chiesa prima devi passare dal parroco, che fa tutto le carte e ti da il foglio da consegnare in comune

• Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata allo stato civile in comune per giugno mi hanno detto di tornare a gennaio. Mi hanno detto di venire insieme Con carta d identità sia mia che sua e dei nostri testimoni e poi non so se serviranno quel giorno lì ma mi hanno detto che mi servirà imposta di bollo di 16 euro circa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione