Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Novella Maggio 2026 Udine

Documenti matrimonio

Laura, il 6 Novembre 2025 alle 11:01 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 3
Buongiorno, io e il mio fidanzato ci sposeremo a maggio 2026 e ci stiamo occupando della parte burocratica.
Abbiamo deciso di fare una cerimonia religiosa protestante in quanto io sono protestante praticante mentre lui è battezzato cattolico ma in realtà non è credente.
Ora, secondo il nostro comune dovremo fare un milione di carte e nonostante lui non sia credente, essendo comunque battezzato come cattolico dovremmo chiedere il permesso al Canonico Decano della nostra città, che per ovvi motivi nessuno di noi conosce e che potrebbe tranquillamente decidere di non concederci il permesso per sposarci.A me tutto questo sembra assurdo e non so a chi chiedere aiuto essendo una situazione atipica. Qualcuno che ha avuto esperienze simili?

3 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 6 Novembre 2025 alle 14:02
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so di quale religione protestante si parli (protestante è un termine generico), però lo stato italiano ha sottoscritto intese con molte religioni, sia cristiane che non, per cui se si tratta di una religione con cui lo stato ha sottoscritto un'intesa l'iter è lo stesso. I ministri del culto di quelle religioni possono celebrare un rito che ha valore civile, esattamente come per il rito concordatario. Infatti, anche secondo me il comune non c'entra niente con le questioni di fede. Gli impiegati comunali devono soltanto verificare se il ministro del culto scelto è abilitato a celebrare un rito con valore legale. Tutto il resto (matrimonio misto, autorizzazioni ecc. compete alla parte religiosa).
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il comune penso che abbia poca parola in capitolo. Dovete prima recarvi dal parroco della vostra comunità (credo si chiami così dal lato protestante) ed è lui che deve occuparsi di procurare tutti i documenti necessari con cui poi potrete andare in comune. Sinceramente non so quanto la cosa possa funzionare, potrebbe essere più complicato rispetto al rito cattolico perchè il cattolicesimo è la religione riconosciuta dallo stato italiano e la religione con cui intrattiene principalmente i rapporti, ma non sono certa che l'iter per i cattolici sia lo stesso per i protestanti. Però questo solo il parroco protestante a cui vi affiderete per la cerimonia può dirvelo!

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, ma che c'entra il comune con le pratiche ecclesiastiche? Per il matrimonio religioso dovete rivolgervi prima alle autorità religiose. Non ho capito se volete sposarvi con rito cattolico oppure protestante, in tutti i casi se volete fare un matrimonio religioso con valore legale dovrete per forza contattare il referente religioso del vostro territorio (parroco o pastore protestante). Altrimenti potreste dividere i riti, ossia sposarvi civilmente in comune e fare il matrimonio religioso senza valore legale, cosa che nel vostro caso mi sembra più semplice
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione