Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa Principiante Ottobre 2018 Napoli

Documenti matrimonio con futuro marito albanese.

Katia, il 5 Ottobre 2017 alle 22:16 Pubblicato in Prima delle nozze 0 46
Ciao ragazze, io sono italiana ed il mio fidanzato è albanese . Abbiamo iniziato l' iter per il matrimonio che sembra essere abbastanza complicato...Avrei bisogno di qualche dritta per evitare di perdere tempo...Oggi mi sono recata presso il mio comune di residenza e gli impiegati ovviamente non sapevano nulla. Dopo un 'ora di discussione sono riuscita ad ottenere il certificato cumulativo e mi hanno detto che per il certificato di nascita devo recarmi presso il comune di nascita.È effettivamente così?

46 Risposte

Ultime attività da Jenny, il 1 Dicembre 2022 alle 13:52
  • Jenny
    Sposa Novella Maggio 2023 Padova
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate, ma tutto questo perché il vostro ragazzo non ha cittadinanza anche italiana o per cosa?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Dicembre 2019
    Manzoni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi devo sposare ma e gia la seconda volta che spedisco i documenti perché la prima non erano stati timbrati in prefettura. Mi hanno chiesto delega e carta d'identità in fotocopie ma quelle non vanno timbrare vero
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Novella Agosto 2018 Treviso
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao a tutte, anche io mi devo sposare con un ragazzo albanese. Vorrei sapere come avete fatto a contattare il consolato per il nulla osta, ad oggi al telefono non rispondono mai.. come posso prendere un appuntamento?

    premetto che online non riesco a farlo quindi ci fa più comodo andare direttamente in sede.

    grazie mille

    • Rispondi
  • Nausikaa
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Palermo
    Nausikaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, noi ci sposiamo il 22 settembre...il mio fidanzato è albanese. Siamo riusciti a fare le pubblicazioni in Albania (abbiamo preferito andare di persona così da salutare qualche parente) e abbiamo richiesto l’appuntamento tramite il link del consolato, ma ci hanno dato come data il 16 luglio che è troppo tardi! Sapete come si fa a richiederla? Una volta che ci faranno il nulla aosta dobbiamo portarlo in chiesa o al comune?
    che ansia!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Curiosa Ottobre 2018 Napoli
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ci capisco niente...sembra solo un incubo ke lui sta la...è nn si smuove niente se nn mando la delega del notaio e po sti 10 giorni ke gli hanno detto
    • Rispondi
  • Maty
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catanzaro
    Maty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si , il tuo fidanzato con la tua procura in Albania può richiedere i certificati , fare i pubblicazioni in albania ecc. solo nulla osta matrimonio devi applicare online al sito e- albania e poi ti danno un appuntamento e può sempre andare uno dei futuri sposi a prendere al ambasciata albanese in Italia .
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Curiosa Ottobre 2018 Napoli
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma tu dici ke la procura del notaio che delego una terza persona xk io nn posso andare

    accettano??
    • Rispondi
  • Maty
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catanzaro
    Maty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Caterina ! Per quanto so io, nulla osta matrimonio lo rilascia comunque l'ambasciata/consolato albanese in Italia.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Curiosa Ottobre 2018 Napoli
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Maty ciao...il mio fidanzato e dovuto andare lui in Albania per la richiesta dei suoi certificati e dell nulla osta..io k nn ci posso essere sto per fare una procura speciale dal notaio dove autorizzo una terza persona a fare le mie veci..poi il mio fidanzato aspetterà i 10 giorni x le pubblicazioni in Albania e ritirerà lui stesso il nulla osta li
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Livorno
    ILENIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dobbiamo sposarci il 14 settembre. Speriamo di farcela!

    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Livorno
    ILENIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mamma mia.. Ho già l'ansia! Speriamo bene

    • Rispondi
  • K
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci vogliono due mesi più o meno. Se fate tutto velocemente
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Livorno
    ILENIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok grazie mille!! tu quanto ci hai messo per avere il nulla osta?

    • Rispondi
  • K
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ci sono ...magari può chiedere al comune o qualche notaio lì in albania
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Livorno
    ILENIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Katia, grazie. Si in effetti volevo sapere se ci sono delle agenzie che si occupano velocemente di fare la pratica?

    Ieri il mio fidanzato tramite l'app ha cercato di prendere un appuntamento. dice che risponde il console dopo 3 giorni e darà l'appuntamento. Spero non troppo in là!

    • Rispondi
  • K
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilenia vedo che già ti hanno risposto se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure 😀
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mio compagno è tedesco quindi abbiamo passato anche noi momenti carini 😂 si l’estratto nascita (in formato internazionale!) lo si ritira nel comune di nascita 😊 cerca il numero del consolato albanese, io ho fatto così e ti diranno tutto quello che devi presentare 😊
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Livorno
    ILENIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benissimo... ma che tu sappia ci sono delle agenzia li in Albania che si occupano di fare questa pratica ?
    • Rispondi
  • Maty
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catanzaro
    Maty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si , in Albania. Conviene anche di più, costa meno di qui. Ci sono degli uffici che si occupano dei traduzioni , e li fanno al momento, non prende tanto tempo, poi si portano al anagrafe al comune in Albania. I certificati tuoi devono essere già apostilati dalla prefettura di appartenenza in Italia.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Livorno
    ILENIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille sei davvero gentilissima!! Ma ho letto che i certificati italiani devono essere tradotti in albanese. Chi li traduce ? E quando va fatto ? Direttamente li in Albania ?
    • Rispondi
  • Maty
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catanzaro
    Maty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si , tra 30- 40 giorni in Albania (dipende molto dalla citta penso) . Tra traduzioni , pubblicazioni , poi timbro in prefettura, spedirli poi con la posta al ministero estero albanese per un altro timbro, poi a ritirare di nuovo in posta il giorno che te li portano . Te li devono pure portare in Italia. Poi con questi 2 certificati che ti portano che per fortuna sono in plurilingue, devi fare l'applicazione online per la nulla osta e poi dopo poi fare i pubblicazioni qui in italia .
    • Rispondi
  • Maty
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catanzaro
    Maty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova di mandarli un messaggio su Facebook ambasciata d Albania in Italia (a Roma) , di solito a mi hanno sempre risposto , magari vi possono aiutare con l'appuntamento.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Livorno
    ILENIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quindi tramite procura i tempi previsti tra pubblicazioni e ritiro di certificati sono circa 40 giorni ?

    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Livorno
    ILENIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho capito. Pensavo che per velocizzare i tempi era meglio andasse mio futuro marito che è cittadino albanese. Spero che con i tempi ci possiamo rientrare. Il mio fidanzato non riesce a prendere l appuntamento tramite gestionale perché si blocca spesso il portale.

    • Rispondi
  • Maty
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catanzaro
    Maty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ilenia , anche se va solo in cittadino albanese per tutta la documentazione e pubblicazioni in Albania serve un procura dal altra parte cioè del cittadino italiano. (E lo stesso serve 30-40 giorni in Albania per fare tutto, conviene incaricare una persona che è già in Albania).Comunque al posto vostro se non avete già iniziato con tutta la documentazione , vi consiglio di iniziare di già perché andate incontro al estate ferie ecc. Per qualsiasi domanda, scrivimi.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Livorno
    ILENIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Maty scusami ancora. Andando senza procura c'è bisogno di entrambi x le pubblicazioni o basta solamente il cittadino albanese ? Noi ci sposiamo il 14 settembre. Come tempi secondo te riusciamo ?
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Livorno
    ILENIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciai katia ma i certificati italiani devono essere tradotti in albanese ?
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Livorno
    ILENIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao noemi ho letto che sei andata col tuo fidanzato a prendere i documenti in Albania. Volevo chiederti se tu hai dovuto firmare qualcosa o sei andata solo per accompagnarlo?
    • Rispondi
  • I
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Livorno
    ILENIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Mati scusami volevo sapere se le pubblicazioni vanno fatte anche li in Albania ?
    • Rispondi
  • Maty
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catanzaro
    Maty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Erinda , sono contenta che le mie info ti sono serviti un po . I tempi per l'appuntamento della procura se non mi sbaglio io ho applicato online il 15 giugno e l'appuntamento era il 7 luglio , per vari motivi mi serviva prima perciò mi sono messa di pazienza tra email e messaggi al ambasciata albanese di Roma, ho anticipato per il 22 giugno . Comunque io penso che è il sistema in automatico che da l'appuntamento , se ti serve un altra diversa contatta loro direttamente come me (al telefono non rispondono ). Invece quando ho applicato on line per il nulla osta me l'ha dato l'appuntamento il giorno dopo , però essendo che abito in Calabria mi serviva un po di tempo per organizzare il viaggio ecc e li ho mandato email al infinito e ho spostato l'appuntamento due giorni dopo.
    Per qualsiasi domanda o dubbio che hai scrivimi, se ti posso aiutare mi fa solo piacere. Un abbraccio

    • Rispondi
  • Erinda
    Sposa Novella Ottobre 2018 Roma
    Erinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Maty,
    grazie per le istruzioni fornite. Sono servite anche a me :-). Non sapevo del portale e del fatto che le richieste si facessero online. Mesi fà andai a chiedere informazioni sulla documentazione necessaria all'ambasciata, ma non mi hanno detto nulla in merito al portale. Va beh!
    Io oggi ho fatto l'applicazione per la delega tramite e-albania.al e non mi hanno dato una data per il ritiro. Ti ricordi dopo quanto tempo dall'applicazione per delega ti danno l'appuntamento per il ritiro? Io sono a Roma quindi dovrebbero darmi appuntamento all'ambasciata di Roma come te. Grazie di nuovo


    • Rispondi
  • K
    Sposa Principiante Ottobre 2018 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Noemi al comune di residenza ti chiedono solo il nulla osta rilasciato dall'ambasciata e una copia del passaporto del cittadino albanese...quindi non ti occorrono sei hai bisogno di altre informazioni chiedi pure☺
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione