Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa Principiante Ottobre 2018 Napoli

Documenti matrimonio con futuro marito albanese.

Katia, il 5 Ottobre 2017 alle 22:16

Pubblicato in Prima delle nozze 46

Ciao ragazze, io sono italiana ed il mio fidanzato è albanese . Abbiamo iniziato l' iter per il matrimonio che sembra essere abbastanza complicato...Avrei bisogno di qualche dritta per evitare di perdere tempo...Oggi mi sono recata presso il mio comune di residenza e gli impiegati ovviamente non...
Ciao ragazze, io sono italiana ed il mio fidanzato è albanese . Abbiamo iniziato l' iter per il matrimonio che sembra essere abbastanza complicato...Avrei bisogno di qualche dritta per evitare di perdere tempo...Oggi mi sono recata presso il mio comune di residenza e gli impiegati ovviamente non sapevano nulla. Dopo un 'ora di discussione sono riuscita ad ottenere il certificato cumulativo e mi hanno detto che per il certificato di nascita devo recarmi presso il comune di nascita.È effettivamente così?

46 Risposte

• Nausikaa
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Palermo
    Nausikaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🙂 noi faremo le pubblicazioni in prima persona perché andiamo in Albania, quindi senza procura. Vorrei capire una cosa...per le pubblicazioni io(italiana) porterò il mio certificato di nascita e quello contestuale in Albania, ma poi mi servirà anche in Italia per fare le pratiche qua. Dovrò farmelo rifare in Italia oppure me lo restituiranno al momento delle pubblicazioni in Albania ?
    • Rispondi
  • Nausikaa
    Nausikaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei stata chiarissima, grazie mille 😊😊
    • Rispondi
  • Maty
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catanzaro
    Maty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi ,io sono albanese residente in italia. Il comune di residenza mi ha chiesto solo il nulla osta matrimonio (che lo rilascia soltanto l'ambasciata/consolato albanese)
    Per prendere nulla osta matrimonio :
    1- mi sono registrata al sito e-Albania.al per richiedere un appuntamento al ambasciata albanese per una procura 'prokura e posaçme' con quale abbiamo autorizzato un terza persona in Albania che si è occupata dei nostri documenti. Per questo serve una fotocopia del passaporto della terza persona, una fotocopia del mio passaporto , una fotocopia del passaporto/carta d'identità del futuro sposo cittadino italiano(la tua nel vostro caso ) . Poi dopo che abbiamo applicato on line, ci hanno dato subito una data e ora del appuntamento cosi siamo andati a ritirare di persona la procura (non la spediscono per posta ). Nel frattempo il mio fidanzato ha richiesto il suo certificato di nascita e il certificato contestuale , e li ha legalizzati con il timbro apostile in prefettura. (Li abbiamo portati quando siamo andati a ritirare la procura )
    2-la terza persona in Albania è andata al mio comune di appartenenza , ha richiesto il certificato mio di nascita e il certificato per contrarre il matrimonio, sono in plurilingue perciò non c'è bisogno di fare la traduzione. E ha portati i certificati del mio fidanzato già tradotti dal italiano in albanese.
    Dopo che ha avuto il mio certificato di nascita e quello per contrarre il matrimonio , li ha portato in prefettura e dopo li ha spediti per posta al ministero del estero albanese a Tirana per un timbro. Poi dopo di questo me li ha prortati a me .
    3-ho fatto di nuovo applicazione online sul sito e-albania, questa volta per nulla osta matrimonio con i certificati che mi hanno portato dal Albania. Danno l'appuntamento data e ora e sono andata a ritirare nulla osta matrimonio. Il nulla osta matrimonio la devi sempre apostilare nella prefettura di appartenenza dove siete residenti.
    4-ho portata in comune di residenza in Italia dove si svolgeranno le pubblicazioni.
    (I tempi sono :la nulla osta matrimonio scade entro sei mesi dalla data che è stata rilasciata dal ambasciata .
    Il tempo in Albania per i certificati , timbri ecc è stato circa 3-4 settimane )
    Non lo so se ho dimenticato qualcosa, comunque per qualsiasi domanda mi puoi scrivere. Un ultima cosa vi consiglio di iniziare di già con tutta la documentazione e concludere tutto tra maggio e giugno.
    • Rispondi
  • Nausikaa
    Nausikaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maty, 😊 io e il mio fidanzato ci sposiamo a settembre. Lui ha la cittadinanza albanese e davvero non ho capito cosa dobbiamo fare prima. Mi preoccupa capire da dove può prendere i suoi certificati di nascita e quello cumulativo. Questi certificati vanno tradotti? Devo far tradurre il mio certificato di nascita visto che sono italiana?
    • Rispondi
  • Nausikaa
    Nausikaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, auguri se vi siete già sposati 😊 io ed il mio fm,che è albanese, ci sposeremo a settembre. Puoi indicarmi gli step da seguire?? Sono molto confusa e ho paura che non faremo in tempo!
    dove prende lui il certificato di nascita è quello cumulativo?
    • Rispondi
  • K
    Sposa Novella Novembre 2017 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao serene Grazie per aver risposto, comunque la mia situazione e un po diversa. Ma tu ti sposi in Italia o in albania?
    Io non ho ancora iniziato le pratiche mi sto solo informando . Pero ora sono andata in comune a prendrre due documenti da legalizzare in prefettura.

Cmq il mio ragazzo non ha i documenti. E abbiamo deciso di sposarci per metterlo in regola. Qualsiasi consigli sono ben accettati un bacione
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Aprile 2018 Firenze
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kate ... a noi hanno chiesto il nulla osta che deve essere richiesto in ambasciata a Roma. Purtroppo noi ci siamo un attimo fermati perché è venuta a mancare mia suocera in Albania. Dobbiamo ancora prendere appuntamento ...se hai altre informazioni teniamoci aggiornate. Il mio fm domani va in Albania per vedere se può fare questo nulla osta anche direttamente la senza andare in ambasciata. Ti faccio sapere. In bocca lupo e auguri 😊
    • Rispondi
  • K
    Sposa Novella Novembre 2017 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io avrei bisogno di informazioni al riguardo
    • Rispondi
  • Debora
    Roma
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Katia e benvenuta in Community! Smiley smile

Dai un'occhiata a questi topic:

Matrimonio coppia Italo-albanese

Per il resto come va? A cosa ti stai dedicando in questo momento?

Un bacino Smiley heart

• Rispondi
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mary, si mi saresti di grande aiuto Smiley smile
    • Rispondi
  • Maty
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catanzaro
    Maty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Katia , io sono albanese . Sono già stata al ambasciata albanese a Roma . Se ti posso aiutare ti scrivo tutto quello che ho fatto fino adesso.
    • Rispondi
  • K
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena noi ancora non siamo riusciti a parlare con l' ambasciata...potresti dirmi a te cosa hanno chiesto.Grazie ☺
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Aprile 2018 Firenze
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a che il mio futuro marito è albanese.. lui deve avere il nulla osta dall' ambasciata di Roma... se chiami o mandi un email ti spiegano tutto. Devi prendere un appuntamento e portare una serie di documenti... Noi cominciamo ora a farli e ci sposiamo ad aprile. 😁
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il certificato contestuale è quello che ti serve per il comune. Io non ricordo.di aver preso anche un certificato di nascita visto che ci sarà scritto su quello contestuale Smiley surprise
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione