Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giusi
Sposa Novella Settembre 2015 Agrigento

Documenti matrimonio italo-spagnolo

Giusi, il 20 Febbraio 2015 alle 14:12 Pubblicato in Prima delle nozze 0 15

Salve a tutti,

ho bisogno di aiuto!

C'è tra di voi qualcuno che sta per sposarsi o si è già sposato in Italia con un cittadino spagnolo residente in Spagna?

Vorrei informazioni sui documenti che vi sono stati richiesti, perchè io sto entrando nel caos più totale e assoluto.Smiley cry In Spagna ci chiedono delle cose, in Italia altre e al consolato altre ancora! Insomma si passano la patata bollente!!!
Chi può aiutarmi???

Grazie mille!!!!Smiley heart

15 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 29 Marzo 2021 alle 21:45
  • J
    Sposa Novella Luglio 2023 Messina
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao una domanda noi drovemmo sposarci in Italia, lui e' Spagnolo e io Italiana, tutti e due residenti in Inghilterra, che cosa ci serve a livello burocratico ?

Grazie in anticipo

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Dicembre 2017 Napoli
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giusy,poiché sono nella stessa situazione potrei sapere come hai fatto poi? Quali documenti ti sono serviti? Io sto impazzendo.
    • Rispondi
  • Fra&sergy
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Brindisi
    Fra&sergy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze chi di voi può darmi delle dritte??? Il mio ragazzo è Spagnolo e residente in Spagna. Vogliamo sposarci in chiesa in Italia!!!!
    Da dove dobbiamo iniziare???
    Quali sono i documenti da preparare e soprattutto dove richiederli???
    C'è qualcuno di voi che può fare una mini guida, per favore Smiley cry
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chee??? oh mio dio...

peggio dell'america.. ma ma ma aspetta che inizierò a farli io a novembre poi mi metterò ad urlare...

anche perchè poi andremo in comune ma lui non è che può venire in italia centomila volte.. viene e sta qua 1 settimana e 2 gg max.. non di più... poi le carte le mando avanti io senza di lui.. se gli pagano viaggio e assenza dal lavoro allora che procedano pure.. arcidempolina..

fammi sapere come va poi ...

• Rispondi
  • Naty
    Sposa Abituale Luglio 2015 Lecce
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda nn mi dire... Giovedí dobbiamo andare al comune. Vediamo cosa dicono... Giovedí scorso mi hanno detto che devo prendere tutt'e due i cognomi (spagnolo, hanno sempre il cognomd del padre e quello della madre) suoi, dato che in svizzera senza la - vale come un cognome e nn come 2 -.-
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Naty come dice mia suocera "fighting" Smiley xd

io ne devo ancora venir fuori.. Smiley xd la butto nel ridere.. non so nel tuo caso.. ma nel mio ci sono mille giri da fare -.-'

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono contenta che sei riuscita a districarti tra le mille cose ... io no Smiley xd

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ci capisco niente Giusy.. Chicago mi dice che l'atto notorio ha validità fino a quanto giurato... San francisco scrive che ha validità 90 giorni...

e mò il certificato di nascita... (sono riuscita a capire come tradurlo in italiano) deve tradurlo uno iscritto alle liste in ambasciata italiana a seoul e validato al MOFE... ok.. e mò ne devo fare 2 di certificati????

se lo richiedo a novembre di quest'anno e mio fm va a giurare entro dicembre all'ambasciata italiana a chicago dopodichè i doc passano a quella americana all'ufficio di competenza più vicino (cioè Venezia) metti che passano 2 mesi...

il mio certificato è scaduto...

io non capisco quando mi devo muovere sinceramente..

deve essere 3 mesi prima ma i doc devono avere validità 6 mesi (ma dalla data di matrimonio o quando io a febbraio faccio le pubblicazioni???) Non ci capisco Smiley atonished

• Rispondi
  • Giusi
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ed eccoci quà!!! Smiley smile

finalmente anche a noi oggi sono arrivati dei chiarimenti..e una lista lunghetta di documenti necessari Smiley tongue

Ma almeno adesso sappiamo cosa cercare Smiley winking

Quando avremo in mano tutti i documenti, di entrambi, manderemo le fotocopie al consolato generale di Napoli (perchè io sono residente nel loro territorio di competenza), poi appena riceveremo il loro ok, potremo prendere appuntamento ed andare di persona a firmare i benedetti documenti!!!!

speriamo di fare tutto in un mesetto!!!!

bacioni e buona giornata!!!!

• Rispondi
  • Naty
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho dovuto farli tradurre in tedesco -.-
    Domani gli porteremo in comune... Sperando che nn manca nient'altro...

• Rispondi
  • Giusi
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Saputo niente Naty???

Anche tu Monica..fammi sapere come va a finire! Sembra che non ci siano mai stati matrimoni misti Smiley sad

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi assillano le ansie.. adesso.. io invece devo passare per i consolati americani e italiani.. (lo deve fare lui però)

e lui è nato in corea.. indi per cui certificato di nascita coreano... e mò chi me lo traduce legalizzato dal coreano all'italiano?... spero che vada bene la traduzione in inglese..

• Rispondi
  • Giusi
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Giorgia, avevo già letto tutti i vari post..e ho girovagato molto sui siti, ma purtoppo è sempre tutto molto generico. Ti dico, che anche avendo chiamato vari consolati spagnoli in Italia ognuno ci ha dato una lista ben diversa di documenti da presentare, e soprattutto tendono a reindirizzarci verso altre autorità. La nostra situazione infatti è un po' particolare, visto che: entrambi per lavoro (temporaneo) ci troviamo a Padova, ma io ho tenuto la mia residenza in sicilia e lui in Spagna. Quindi, ci è difficile rivolgerci alle autorità spagnole (perchè dovremmo andare in Spagna), e l'unico consolato generale a cui possiamo rivolgerci è quello di Napoli. Che prima ci ha aiutato con una lista di documenti necessari, poi invece ci ha detto che eravamo obbligati ad andare in Spagna. Smiley sad

Speriamo proprio di trovare la soluzione presto, anche perchè ancora mancano 7 mesi..ma passano in fretta!!! Smiley winking

Per quanto riguarda la cerimonia, no..ne faremo solo una: in Italia, poi in Spagna faremo una festa per condividere la nostra gioia anche con le persone che non potranno essere al nostro matrimonio.Ci siamo conosciuti in Spagna 6 anni fa (io sono stata lì a fare il servizio civile internazionale), e adesso da un anno viviamo entrambi in Italia. Smiley smile

• Rispondi
  • Giorgia
    Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Giusy!

Da' un'occhiata a quest'articolo:

https://www.matrimonio.com/articoli/documenti-per-il-matrimonio-tra-uno-straniero-e-un-italiano--c465

In più, ti passo dei topic in cui si spiega il resto dell'iter burocratico da seguire:

https://community.matrimonio.com/forum/iter-burocratico-per-lorganizzazione-del-matrimonio-documenti-tempi-e-costi--t81454

https://community.matrimonio.com/forum/archive/iter-burocratico-documenti-giutamento-e-pubblicazioni-quello-che-ci-serve-per-sposarci--t139068

https://community.matrimonio.com/forum/matrimonio-religioso-concordatario-e-acattolico--t108972

Sul sito della Farnesina, inoltre, trovi tantissimi dettagli sulla documentazione necessaria. Smiley winking Voi farete una doppia cerimonia? Una in Italia e una in Spagna? Smiley smile

E come vi siete conosciuti tu e fm?

• Rispondi
  • Naty
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo wuasi nella stessa situazione... Noi viviamo in svizzera, matrimonio civile qui, quest'estate matrimonio religioso a lecce...
    E nn so ancora che documenti servono. Poi nn so se devo farli tradurre in italiano... Vediamo cosa mi dice domani il prete svizzero Smiley ups
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione