Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Abituale Agosto 2020 Catania

Documenti matrimonio settembre 2020

Giulia, il 17 Giugno 2020 alle 15:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28
Ragazze buongiorno, presa da tutta questa situazione, dall'indecisione se confermare o meno, io non ho pensato assolutamente ad i documenti per il matrimonio, oggi una mia amica mi ha detto che si devono fare 3 mesi prima dalla data delle nozze. Mi confermate che è così? Sapete se ci sono stati cambiamenti vista la situazione?

Mi viene da piangere perché i 3 mesi prima della data sono già passati.

28 Risposte

Ultime attività da Beatrice, il 18 Giugno 2020 alle 17:37
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è vero, vanno fatti almeno 180 giorni prima.. io li sto facendo adesso, mi mancano 71 giorni

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2020 Pisa
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora ti dico per il rito religioso che è quello che faremo noi: per prima cosa servono il certificato di battesimo e cresima originali e poi il foglio di stato civile libero che rilascia il comune di residenza.. Ho portato questi fogli dal parroco e mi ha rilasciato altri fogli che sono le Pubblicazioni, per le parrocchie originarie degli sposi (che dopo essere stati affissi x almeno 2 domeniche vanno ritirati) e uno da portare in comune. Il comune poi dopo i dovuti controlli chiama per andare a firmare (io sono arrivata a questo punto) ed a quel punto con tutti i fogli ritirati li porterò di nuovo al mio parroco per le procedure finali ma su questo non so ancora bene.. Sto facendo un passo alla volta perché sembra complicato anche se non lo è poi effettivamente! Questo è l iter che abbiamo fatto noi seguendo passo passo ciò che ci diceva il parroco poi non so se esistono procedure un pó diverse😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi lui ti dirà passo passo stai trq
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Devi portare al parroco battesimo cresima attestato prematrimoniale e contestuale preso in comune cn le marche da bollo.


    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma assolutamente non è vero, che cavolo va dicendo questa tipa? Puoi farlo tranquillamente anche un mese prima! Non farti proprio paranoie 😂
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma vai tranquilla fai ancora in tempo, anche io mi sposo a settembre, sono stata ieri dal parroco 😊 ora fanno le pubblicazioni in chiesa, faccio la richiesta per quelle del comune e poi è fatta 👍
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2020 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In chiesa..
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti sposi in chiesa o comune
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2020 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi stessa data.. hai una lista con tutti i documenti che servono ??
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato cn le carte il 20 di maggio qnd abbiamo firmato le pubblicazioni e ancora siamo in attesa di ritirarle.. poi da lì le porteremo in curia e poi la carta finale vidimata al parroco della altra chiesa dove saranno le celebrate le nozze! causa il periodo sono un po' lenti e penso se ci prende bene per luglio c'è la facciamo a portare tutto. Ci sposiamo il 19 settembre
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2020 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà si siamo convinti, vogliamo provarci.. speriamo bene.
    Da domani inizierò a fare tutto, ma per caso hai una lista di tutti i documenti che servono?
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2020 Pisa
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 5 settembre e sto facendo tutto proprio in questi giorni ma perché il mio parroco ha fretta dovendosi assentare poi per un mese 🙈 però ti consiglio di non aspettare ancora a lungo.. C è agosto di mezzo e poi il comune va su appuntamento (ho chiamato ieri e me lo hanno dato fra 10 gg) quindi se siete sicuri di procedere iniziate! 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2020 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok ora mi sento più serena, grazie a tutte 🥰
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi!! Tutto in tempo e avevamo in ballo 3 comuni
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2020 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Angela, oggi mi è venuto il panico, mi sono decisa a confermare settembre, quindi oggi quando mi hanno detto che si dovevano fare entro 3 mesi dalla data, mi sono disperata...tu quindi a metà luglio hai fatto tutto e ci sei arrivata ??? Evviva Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E allora vai, però fai presto
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia. io mi sono sposata l'anno scorso a settembre. ho fatto tutto a metà luglio! è fattibilissimo!

    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2020 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si si corso prematrimoniale fatto, prima del coronavirus..almeno questo..
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io faccio solo civile e quindi non so se per L chiesa sia uguale! Per il comune un mese prima è più che sufficiente! Ti consiglio però di muoverti subito, quando si parla di burocrazia bisogna sempre mettere in conto i contrattempi! Comunque sei in tempo tranquilla
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me non pare proprio. L'unica cosa che ti direi è sbrigarti ora a procurarti l'occorrente e chiudere tutto entro fine luglio, poi gli uffici potrebbero chiedere. Spero tu abbia fatto il corso prematrimoniale.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2020 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero ? Ragazze grazie, è da sta mattina che piango..quindi non c'e questa cosa dei 3 mesi
    .?
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2020 Latina
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No di questa legge io non ne so assolutamente nulla. In comune reperisci i certificati consensuali per il processetto assieme a quelli di battesimo e cresima. Il prete incaricato vi farà questo processetto rilasciandoti un foglio per le pubblicazioni in comune
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2020 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Religioso e civile, quello classico diciamo.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2020 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ilaria grazie, ma mi hanno detto che per legge ci vogliono 3 mesi prima dalla data delle nozze, è vero ?
    Quindi dovrei prendere:
    Certificati di battesimo e cresima, andare nella chiesa di appartenenza o mia o del mio fidanzato e poi andare al comune ?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio religioso o civile?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente una mia amica li ha fatti il mese scorso e si sposa sabato. Ti direi solo di iniziare perché la burocrazia è sempre una gran rottura.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2020 Latina
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara io sposerò a settembre e mi rimangono da fare solo le pubblicazioni in comune. Allora si diciamo 3 mesi ma anche con 2 se ti sbrighi riesci. Avete fatto il corso prematrimoniale? C è poi da prendere i certificati contestuali al comune fare poi il processetto con il prete per le pubblicazioni in chiesa e con il suo foglio vai di nuovo in comune per le pubblicazioni ufficiali. Io con 3 settimane ho fatto queste cose e domani vado in comune per richiedere la data delle pubblicazioni. Stai serena da lunedì inizi e farai in tempo
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia, non è vero!!! io mi sono sposata a Settembre 2019 e ho fatto le pubblicazioni a metà luglio!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione