Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Viviana
Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto

Documenti nozze - vivo all'estero ma non sono iscritta all'AIRE

Viviana, il 20 Agosto 2019 alle 13:56 Pubblicato in Prima delle nozze 0 4
Buongiorno ragazze!

Allora, io vivo in Germania da novembre, ma purtroppo per una serie di motivi non sono ancora iscritta all'AIRE. Il mio fidanzato, ormai qui da 7 anni, invece è iscritto.
Noi svolgeremo rito religioso, e nello stesso giorno vorremmo firmare le carte civili (non le pubblicazioni, ma le vere carte del matrimonio). Ho già contattato la Missione Cattolica Italia per il corso prematrimoniale e non ci sono problemi, così come mi hanno già detto che dobbiamo fare le pubblicazioni qui e poi una trafila per spedirle anche nel nostro comune di appartenenza in Puglia. Ora vorrei sapere, se c'è qualcuno che ha già vissuto questa situazione, quali sono i primi passi? Dovrei contattare il consolato?

4 Risposte

Ultime attività da Viviana, il 28 Agosto 2019 alle 19:54
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Flavia quando mi sono recata nel mio comune in Italia mi hanno detto che loro non sanno nulla e non devono farmi nulla🤨🤨
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Viviana, Smiley laugh

    purtroppo dovrai richiedere tutti i documenti al tuo comune italiano, quindi o andare di persona o eventualmente inviare qualcuno con delega per richiederli o iscriverti all'AIRE, si trtta di una procedura semplice ma che ha bisogno di tempo per essere gestita.

    Questi topic ti aiuteranno:

    Residenti all'estero e sposi in Italia

    Residenti in Germania

    Dai un'occhiata anche a questo articolo:

    Organizzare un matrimonio dall'estero: i primi passi

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, nel comune della mia casa io ho la residenza qui, ma non sono registrata al consolato, ma il mio compagno si.. Grazie comunque del consiglio 😊
    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non sei registrata all'aire ma hai la residenza in Germania?

    secondo me e' meglio che senti il consolato (anche se, non essendo registrata Aire, per loro non sei considerata italiana all'estero) e diffida da qualsiasi vaga informazione che gli enti religiosi possono darti.


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione