Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Viola
Sposa Principiante Giugno 2021 Cuneo

Documenti per cerimonia religiosa

Viola, il 22 Gennaio 2020 alle 15:13 Pubblicato in Prima delle nozze 1 13
Ciao a tutte sposine 🥰 chiedo aiutooooooo x i documenti sia comune che chiesa perché non ci sto capendo più nulla 😭 ci sposiamo il 29 agosto 2020 e iniziamo io corso pre matrimoniale il 1 febbraio. Io sono residente in un paese, il mio fm in un altro paese e ci sposiamo in chiesa ancora in un altro paese diverso. Sto andando in paranoia per tutto L iter dei documenti sia del comune che della chiesa anche se ho letto già le procedure ma non ci sto capendo niente. Qualcuna mi può aiutare passo dopo passo su cosa devo fare? 😭 anche capire quando iniziare e cosa effettivamente nella pratica bisogna andare. Grazie mille a chi mi risponderà ❤️

13 Risposte

Ultime attività da Viola, il 22 Gennaio 2020 alle 16:14
  • Viola
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi il prete non ha spiegato nulla di tutta questa roba 😭 lui è sciallissimo quando gli avevo chiesto...infatti pensavo che il processetto lo faceva chi ci aveva fatto il corso perché secondo me aveva più senso... adesso ho L ansia perché spero che i due preti nostri di residenza non si oppongano e ci faccia saltare tutto santo cielo.. ho un ansia per ste cose allucinante
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2020 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nullaosta? Nono ve lo deve preparare uno dei vostri preti di residenza..

Ad esempio, noi abbiamo fatto il corso prematrimoniale con il prete che ci sposerà.. che è di un paese diverso da quello dove viviamo..Ma i documenti e il processetto ci sono stati fatti dal prete del nostro comune di residenza..
    • Rispondi
  • Viola
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahah ok, quindi a me lo preparerà quello che ci sposa e che ci fa il corso? Perché io pensavo che facevano direttamente tra loro
    • Rispondi
  • Viola
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè più che altro spero di starci nei tempi a fare tutto compreso il nulla para perché non so quanto ci voglia
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con i tempi siete a posto, non preoccuparti..
    Anche perché prima di 6 mesi non puoi fare nulla comunque.
    A noi il processetto l'ha fatto il prete di residenza (che non è que8 che ci sposerà) 😉 e ci avrebbe preparato lui i documenti per il nullaosta se ce ne fosse stato bisogno..
    • Rispondi
  • Viola
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il nome Giulia 🥰ma il processetto non lo fa direttamente il prete che ci sposa? Perché è direttamente lui che ci fa il corso. E il nulla osta anche non fa tutto lui? 😱cioè io spero di non essere in ritardo con i tempi che ci vanno per appendere le pubblicazioni in comune perché il corso lo finiremo a fine marzo inizio aprile
    • Rispondi
  • Viola
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Angela 😘
    • Rispondi
  • Viola
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! 🥰
    • Rispondi
  • Viola
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille! ☺️ Ma con le pubblicazioni del comune ci sto dentro con i tempi? Perché il corso lo iniziò a febbraio
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Viola. La prima cosa da fare è recuperare il certificato di battesimo a uso matrimoniale di entrambi. Questo dovrà essere consegnato al prete durante il processato.

una volta fatto il processetto (nella chiesa in cui vi sposerete in teoria) il parroco vi darà dei documenti. con quelli vi recherete in comune, insieme a due marche da bollo (una per ogni paese di residenza). Qui firmerete i documenti per le pubblicazioni.

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Viola (che bel nome!! 😍)..
    Allora, intanto i documenti vanno preparati non prima di 6 mesi dal matrimonio, se no scadono..
    Quindi, verso fine febbraio potreste iniziare a recuperare dalle vostre parrocchie di appartenenza i certificati di battesimo e di cresima, una vita finito il corso prematrimoniale vi daranno l'attestato di frequenza..Con questo e i vostri certificati andrete dal prete di residenza di uno dei due e gli porterete tutto, vi farà il processetto e vi preparerà i documenti per le pubblicazioni religiose e il documento per il comune..Le partecipazioni religiose devono rimanere affisse nelle 2 parrocchie di appartenenza per 2 domeniche..In comune prepareranno tutto per le pubblicazioni civili (o promessa), avendo 2 residenze diverse dovrete portare due marche da bollo da 16€.. una volta fatte le firme porterete il documento al prete che vi preparerà il materiale da portare al prete che vi sposerà..Attenzione, se la parrocchia dove vi sposerete non fa parte della diocesi di appartenenza servirà il nullaosta, ma sarà il prete a dirvi cosa fare nel caso ☺️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ogni parroco fa a modo suo. Ti conviene parlare con il tuo parroco e lui ti dirà tutti i passi da seguire. In ogni caso per prima cosa farete il corso prematrimoniale e vi daranno l'attestato e poi dovrete prendere i certificati di battesimo, dopo il processato affiggeranno le pubblicazioni nelle vostre chiese di appartenenza e poi nella chiesa in cui vi sposerete. Poi il parroco vi darà un foglio con cui andare in comune e lì si aggiusteranno loro con i documenti, dovrete solo prendere appuntamento, quando vi diranno che hanno tutti i documenti, per fare le pubblicazioni in comune (promessa) e avrete finito!

• Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Aprile 2021 Venezia
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco mi ha fatto giusto venerdì le pubblicazioni ,con quelle sono andata in comune ,nel mio caso siamo tutti e due residenti nella stessa città ma se così non fosse stato mi ha detto la signora del comune che ci voleva solo più tempo ad avere le carte che servivano ma si sarebbero arrangiati loro in comune..quindi secondo me vai nella parrocchia dove ti sposi a parlare col parroco e lui sicuramente saprà aiutarri😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione