Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angela
Super Sposa Luglio 2021 Palermo

Documenti per il matrimonio

Angela, il 24 Dicembre 2020 alle 18:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Quando è opportuno iniziare l iter per i documenti per il matrimonio? Rito religioso, considerando che lavoro al nord Italia e io sposo in Sicilia e scendo solo per le vacanze essendo una insegnante

10 Risposte

Ultime attività da Concetta, il 24 Dicembre 2020 alle 19:46
  • Concetta
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No niente di difficile..ci vuole un po di tempo ma nulla di troppo impegnativo. Di nulla figurati e in bocca a lupo per tutto
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito, pensavo fosse più difficile, grazieee

• Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima ritirare il certificato contestuale e poi andare per le pubblicazioni. Poi sarai pronta per sposarti
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E al come oltre alle pubblicazioni dovrò fare altr ?
    • Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrai chiamare la parrocchia dove hai ricevuto sia il battesimo che la cresima nel caso in cui fossero due diverse. Dovrai richiedere il certificato di entrambi mi raccomando non dimenticare di specificare ad uso matrimonio, sicuramente il prete o chi per lui prenderà un appuntamento e andrai a ritirare i documenti appena saranno pronti. Una volta che avrai sia questo che quello del comune potrai portare tutto nella chiesa in cui dovrai sposarti. E li avverrà il processetto, dopo di che potrai andare al comune per fare le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ho residenza in Sicilia, ma col prete bisogna quindi prendere appuntamento? Per cosa ?
    • Rispondi
  • Illy
    Super Sposa Settembre 2021 Potenza
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che i certificati valgono 180 giorni. Quindi potrai iniziare all'incirca 6 mesi prima. Io mi sposerò a giugno 2021 e li ho appena fatti approfittando del fatto che sono scesa per Natale nel mio paese di origine.
    • Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un po si più che altro perché bisogna prendere appuntamento con il comune per farti rilasciare questo certificato e si paga anche una marca da bollo credo di 16€. Ti conviene a gennaio di muoverti. Per i certificati religiosi credo che li diano lo stesso giorno in cui si prende l appuntamento con il prete, al massimo passa una settimana o 15 giorni. Conviene che ti informi dopo le feste soprattutto essendo che stai fuori non so se puoi delegare qualcuno a ritirarli se hai residenza in sicilia.
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a luglio ma il problema è che abito fuori sede.. è una trafila lunga ?
    • Rispondi
  • Concetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao solitamente si inizia 6 mesi prima perché tutti i documenti hanno questa validità. I documenti che servono sono certificato contestuale che viene rilasciato dal comune di residenza, poi certificato di battesimo e cresima ad uso matrimonio e certificato del corso prematrimoniale 😊 noi inizieremo le pratiche ad aprile e ci sposeremo a settembre
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione