Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Saggia Luglio 2022 Napoli

Documenti per matrimonio religioso

Valentina, il 22 Febbraio 2022 alle 11:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12

Ciao a tutti!

So che ci sono molte discussioni in merito, ma io ancora non ho capito l'iter burocratico per il matrimonio religioso Smiley smile Io e il mio fm siamo di due comuni diversi e ci sposiamo nel mio comune di residenza, ma non nella "mia" chiesa.

Dove devo andare prima? Nella mia chiesa di origine? Nella chiesa dove ci sposiamo? O in entrambi i comuni?

Sono nel pallone! Grazie a chi mi risponderà per farmi un pò di chiarezza Smiley smile

12 Risposte

Ultime attività da Maria, il 22 Febbraio 2022 alle 12:07
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina, io e mio marito eravamo nella vostra identica situazione, innanzitutto ci siamo procurati i documenti religiosi, battesimo, cresima e corso prematrimoniale, poi siamo andati nella chiesa mia di appartenenza dove abbiamo fatto il processetto, ci è stato fornito un foglio delle pubblicazioni religiose da portare nella chiesa di mio marito ed uno al comune, il comune di mia appartenenza si è messo in contatto con il comune di mio marito per la pratica, passate le due settimane abbiamo ritirato il foglio di avvenute pubblicazioni nella chiesa di mio marito e portato al parrocco della mie chiesa, poi il comune ci ha chiamato per le firme, ci rilascia il foglio di avvenuta pubblicazioni che va portato sempre nella chiesa di appartenenza. Il parrocco ci ha preparato due buste una da portare alla curia della mia città e una alla chiesa dove ci siamo sposati, fine 😅 ah mio marito si è procurato anche il foglio di stato libero ecclesiastico perché ha vissuto per più di 2 anni fuori dalla sua diocesi 😊 spero di essere stata chiara ahah comunque è più facile a farsi che a dirsi.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Luglio 2022 Palermo
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo qui per questo. 😘😘
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Giugno 2022 Enna
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E di che.. questo era uno dei miei più grandi pesi e mi confondevo, ma alla fine è stato tutto facilissimo e mi ritrovo qui con le promesse/pubblicazioni già fatte da 8 giorni 🥲🥲🥲
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Laura!

• Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Ylenia!

• Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille! Smiley heart

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi dove vi sposate certo 😊
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela, grazie per la risposta. Smiley smile

Intendi il prete della chiesa in cui ci sposiamo? Perchè non è la chiesa di appartenenza di nessuno dei due.

• Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E il certificato del corso prematrimoniale *
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di ogni cosa vai nel prete e gli chiedi quale certificato del comune gli serve per iniziare le pratiche, poi vai subito nel tuo comune e gli spieghi tutta la situazione, ti diranno loro cosa fare
    • Rispondi
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina
    Io ho fatto tutto settimana scorsa 😉

Io mi sposo nel comune del mio Fidanzato, abbiamo portato tutti i documenti (certificato battesimo, cresima, contestuale ed estratto di nascita) nella sua chiesa di appartenenza no quella dove dobbiamo sposarci. Sempre qui abbiamo fatto il processino ci ha dato 2 fogli uno da portare al comune e uno a me per portarlo nella mia chiesa, invece il foglio dove dobbiamo sposarci che è sempre li li ha mandati direttamente il prete. Quindi tu devi andare nella tua chiesa, visto che vi sposate nel tuo comune.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno deve procurarsi i certificati di cresima e battesimo nelle chiese in cui li ha ricevuti. Poi servono i certificati di stato libero (al comune) e poi con questi documenti si va nella chiesa che avete scelto. Lì vi daranno appuntamento per il "processetto". Dovete poi riportare i documenti in comune per fare la cosiddetta promessa (vi daranno appuntamento), in cui dovete mettere un paio di firme. Comunque se parlate con il sacerdote vi saprà dire tutto. Ps. Serve anche certificato di corso prematrimoniale.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione