Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposo Novello Dicembre 2019 Milano

Documenti per matrimonio tra cittadino italiano e filippina.

Patrick, il 18 Dicembre 2018 alle 14:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Ciao a tutti. Io e la mia fm vorremmo sposarci in Italia e volevo chiedervi un aiutino per quanto riguarda i documenti essenziali per poter procedere. Io sono un cittadino italiano res. in Italia. Lei filippina ma residente in Francia con tutti i documenti regolari. Essendo la prima volta non ho la benchè minima idea su come muovermi o a chi rivolgermi per i documenti apparte questa community esperto di matrimoni. Vi ringrazio in anticipo sull'aiuto che mi darete Smiley smile

9 Risposte

Ultime attività da Laura, il 14 Luglio 2019 alle 18:59
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alan, prova a cercare se trovi info utili al tuo caso tra i link postati da Flavia più sotto...
    • Rispondi
  • Alan
    Sposo Novello Ottobre 2020 Ticino
    Alan ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazzi io ho conosciuto una ragazza Filippina e abito in Svizzera, volevo domandare quali sarebbero le procedure esatte per portarla qua,cosa dovrei fare ?
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Patrick,

ti consiglio di parlare con la tua fidanzata e decidere se sposarvi in Italia o all'estero, in questo modo sarà più semplice seguire i seguenti passi.

Ti lascio questo articolo che parla delle pubblicazioni:

Tutto quello che c’è da sapere sulla promessa di matrimonio

Consulta anche questi topic:

Consigli matrimonio italo-fracese

Matrimonio interculturale

Tienici aggiornate!

• Rispondi
  • P
    Patrick ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie della risposta Flavia. Stiamo ancora decidendo dove sposarsi se in Francia o qui in Italia. Una domanda, è obbligatorio fare il giuramento prima della pubblicazione al comune o posso farlo il giorno del matrimonio davanti al ministro di culto?

Questa domanda, perchè mio cugino dice che non fecero il giuramento in comune, ma lo fecero davanti al ministro di culto il giorno stesso del loro matrimonio. Andarono solo in comune per farsi registrare che si stavano per sposare e far pubblicare del matrimonio.

Grazie
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuto Neil, Smiley smile

ti consiglio di leggere questi articoli:

Matrimonio tra straniero e italiano: i documenti necessari

Guida pratica al matrimonio tra straniero e italiano

Che tipo di cerimonia vorresti celebrare? E dove? In Italia o all'estero? Smiley ring

Come suggerito dalle nostre sposine, ti consiglio di informarti anche presso consolati e ambasciate.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Neil, il mio consiglio è quello di chiedere, chiedere, chiedere il più possibile a consolati o ambasciate ... perchè nel mio caso - più semplice rispetto al vostro - (svizzera/italia) ho notato cmq che non tutti hanno le idee in chiaro ... Smiley atonished

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati! Per ora è l'unico consiglio che mi sento di darti perché ogni consolato/ambasciata ha pratiche diverse, credo. In linea di massima comunque la richiesta del nulla osta è la stessa, nel senso che con quel documento attestano che il partner è libero da vincoli nel paese d'origine.

• Rispondi
  • P
    Patrick ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Elisabetta. Contatteremo sicuramente l'ambasciata o consolato filippina per i chiarimenti Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me vi conviene sentire con l'ambasciata filippina innanzitutto, perché servirà il suo nulla osta per potervi sposare. Tieni comunque presente che generalmente il nulla osta ha una scadenza (nel nostro caso è sei mesi), poi vi dovete informare sulla procedura per potervi sposare o qui o in Francia.

Vedo che comunque avete molto tempo per poter procedere Smiley winking in bocca al lupo!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione