Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nann
Sposa Curiosa Ottobre 2020 Napoli

Documenti promessa al comune

Nann, il 1 Marzo 2020 alle 11:09 Pubblicato in Prima delle nozze 0 9
Ciao a tutte. Ho bisogno del vostro aiuto da casa. Vi spiego tutto, lavoro lunedì venerdì Dalla mattina alla sera e non riesco a passare al comune per chiedere la data della promessa. Mi sposo i 10 maggio e credo che ora devo avere una data per la promessa al più presto. Domani mattina che è lunedì vorrei far passare a mia mamma al comune per fissare una data per la promessa di matrimonio. Per fissare il giorno in cui vai a dare parola al comune bisogna andare con qualche documento o è semplicemente prendere un appuntamento e poi documenti si portano il giorno della promessa? Posso mandare una terza persona x fissare la data della promessa???? Grazie mille

9 Risposte

Ultime attività da Luciana, il 1 Marzo 2020 alle 17:45
  • Luciana
    Super Sposa Agosto 2021 Bari
    Luciana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando ho iniziato la pratica per le pubblicazioni in comune, mi hanno chiesto il mio numero di telefono e anche quello del mio fm e mi hanno detto che verremo contattati per concordare la data per la promessa e che ci vorrà un po' perché prima ci sono altre coppie che si sposano prima di noi (ci sposiamo ad agosto)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiama e chiedi informazioni, non in tutti i comuni funziona nello stesso modo ma comunque sicuramente potrai delegare qualcuno!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì non c'è problema per questo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Roma (non so se funziona così dappertutto) e prima di andare ho chiamato il comune e mi hanno detto che per fare la richiesta di pubblicazioni al comune serviva solo uno dei due sposi e di portare la fotocopia dei documenti dell'altro. Sono andata da sola con la fotocopia dei documenti di lui, mi hanno fatto compilare questo foglio di richiesta con i nostri dati (questo il 18 febbraio) e mi hanno detto che mi avrebbero chiamato loro quando possiamo andare per la promessa. L'altro ieri mi hanno chiamato dicendoci di andare il 18 marzo.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che sei di Napoli, non so se le cose cambiano anche in base alla circoscrizione ma a me hanno prima fatto firmare un foglio sia a me che al mio fidanzato con codice fiscale, residenza ecc , dopodiché i documenti che servono sono: certificato di nascita, di residenza, di stato libero e di cittadinanza (il mio comune di appartenenza ha inviato la richiesta al suo). Una volta avuti tutti i documenti mi hanno bloccato la data per la promessa. Alcuni di questi documenti servono per la promessa in comune e altri per quella in chiesa. Teoricamente può far tutto una terza persona, si tratta solo di richiedere documenti
    • Rispondi
  • Nann
    Sposa Curiosa Ottobre 2020 Napoli
    Nann ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A me basta che accettino che qualcuno vada al posto nostro ma solo x fermare una data. Poi il giorno della promessa andrò io e lo sposo
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, puoi delegare qualcuno che vada al posto tuo per la firma al comune, non è obbligatorio che ci siate voim
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me potrebbe andare con un tuo documento e con tutti i documenti preparati dal parroco dopo il processetto
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che i documenti tu debba portarli prima, l’organizzazione dipende da comune in comune. Tua mamma può andarci, perché voi non dovete firmare nulla lì
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione