Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Violet
Sposa Master Settembre 2021 Parma

Documenti rito civile

Violet, il 3 Settembre 2020 alle 19:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutt*,

un consiglio: ci sposiamo a fine settembre 2021 e so che le pubblicazioni hanno validità 180 giorni per cui è presto per andare in comune ma, mi chiedevo, sarebbe comunque il caso di andare/scrivere per avere qualche informazione tecnica?
Specifico che il comune è di un piccolo paese della provincia e nessuno di noi ha la residenza lì (io nel capoluogo di provincia mentre il mio fidanzato fuori regione) e non ci sposeremo in municipio ma in una casa comunale che abbiamo già fissato

10 Risposte

Ultime attività da Elena, il 4 Settembre 2020 alle 19:01
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come ti hanno già detto, le pubblicazioni vanno fatte in uno dei comuni di residenza degli sposi che darà il nulla osta per sposarsi in un comune dove non siete residenti.

    Noi abbiamo "fermato" il comune dopo aver trovato la location ma prima di fissare la data con la location stessa. Circa 8 mesi prima della data del matrimonio.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla per questo perché puoi chiedere una delega per farlo celebrare ad un altra persona...devi solo chiedere cosa prevede il loro regolamento nel senso vi sono comuni che delegano anche gli amici degli sposi altri che delegano solo coloro che lavorano nell' amministrazione pubblica ☺️☺️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non è possibile che succeda una cosa del genere, dovrebbe essere un comune di grandi dimensioni perché è difficile che in uno piccolo ci sia più di un matrimonio al giorno. Comunque sono due cose diverse la pratica per le pubblicazioni, che si fa nel comune di residenza, e la prenotazione della data del matrimonio, che si fa nel comune in cui ci si sposa.
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per comodità andrò io a chiedere essendo residente qui
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio timore è che facendo rito e ricevimento nello stesso posto (quindi abbiamo già concordato il tutto, firmato contratto e versato acconto), il comune del rito mi venga a dire che per quel giorno non possono mandare nessuno a celebrare
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho guardato sul sito del mio comune ma non parla di celebrazioni fuori comune.
    Ho provato a scrivere una mail, altrimenti andrò direttamente al punto informazioni
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni vanno fatte nel comune di residenza di uno dei due sposi. Io consiglio sempre di verificare sul sito del comune se forniscono indicazioni sulla pratica, in genere la maggior parte dei comuni ha una sezione apposita per le pratiche matrimoniali. Comunque anche se cerchi "pubblicazioni" online troverai molte informazioni, per il matrimonio civile la pratica è facilissima perché basta prendere l'appuntamento per la richiesta delle pubblicazioni e firmare il modulo con i vostri dati all'acquisizione dei documenti necessari pensa direttamente il comune.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo, le pubblicazioni vanno fatte in uno dei due comuni di residenza degli sposi, indicando il comune in cui si terrà il matrimonio.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno ba me hanno detto così quando avevo chiamato al comune della location...dovevo andare al mio comune ed iniziare un avvio di pratica perché serviva un nulla osta del mio comune...poi dovevo andare da loro e completare il tutto
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti li dovete fare in uno dei due comuni di residenza dove chiedete il nulla osta per la casa comunale ovvero per il comune diverso....ti conviene a gennaio andare a chiedere al comune della location sia per costi sia per documenti...☺️☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione