Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposa VIP Maggio 2021 Catania

Documento Curia

Giovanna, il 17 Marzo 2021 alle 09:08 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 29
Buongiorno Ragazze stamattina mi è sorto un dubbio. Vi spiego lo scorso anno risiedevo in un altro comune e feci le pubblicazioni in entrambi i comuni. Quest anno sn residente nello stesso comune del mio compagno, però il prete di sua appartenenza informandosi con la curia ha voluto lo stesso le pubblicazioni nella chiesa dove appartenevo prima xke è solo da 1 anno che sono residente a Catania. Ad ogni modo ho già fatto partire le pubblicazioni nella chiesa del mio vecchio comune che dovrò ritirare il 29 marzo. Giorno 1 aprile abbiamo la promessa in comune e se nn erro vanno tenute affisse 8 giorni quindi in teoria dovrei ritirarle il 9 aprile. Ora il mio dubbio è la curia quando visiona tutta la documentazione lo fa in giornata con noi davanti o tieni i documenti x poi farli ritirare xke io così se nn sbaglio e nn mi fanno diventare pazza a sto punto dovrei andare in due curie. Grazie a ki mi saprà aiutare😘

29 Risposte

Ultime attività da Giovanna, il 18 Marzo 2021 alle 20:41
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nooo in caso metterò un abitino sempre bianco e kiederò al proprietario del locale se ci potrà fare un rito simbolico, visto che la sala ricevimenti ke abbiamo scelto fa fare anke le unioni civili... In ogni caso se ci dirà di no, ma nn credo sia così, metterò ugualmente un abitino bianco cm simbolo di festa del mio matrimonio rimandato... Visto che qst covid ci ha rovinato qualsiasi tipo di progetti e di festa ci adeguiamo ma le cose le faremo ugualmente ricordiamoci ke siamo sposi speciali🤩
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    Sposa TOP Luglio 2021 Napoli
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E poi quando farai la festa rimetterai l abito da sposa?
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi ancora nn sappiamo nulla tanto è vero che il locale mi ha detto di aspettare il nuovo dpcm del 6/04...in ogni caso qst anno la sto vivendo e pensando diversamente, se non si potrà fare la festa faremo lo stesso il matrimonio in kiesa xke nn possiamo più rimandare il matrimonio di x sé xke è quella la cosa più importante... Se ci dovesse essere il limite di xsone beh noi già eravamo in poki all incirca 50 escluderei senz altro i cugini di mia suocera xke ki li conosce😂😂😂e a malincuore un amica di mia mamma cn la famiglia ke li sento cm zii e poi penso ke rientrerei nel minimo minimo di persone...
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito....Allora pure io mese prossimo inizio a consegnarle poi appena saprò qualcosa aggiorno tutti telefonicamente...Teso ma se x caso ci sarà un limite di persone poi a quelle escluse cosa gli dirai?
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si anke xke nn possiamo mica fare gli inviti punto e a capo anke xke qnd saprò cosa da parte del locale mese prossimo farò il giro delle chiamate x la conferma, sempre se si potrà festeggiare e lo ricorderò altrimenti dal lato del mio fm ci penserà mia suocera a kiamare xke io ho solo 2 zie e hanno i social e loro poi lo ricorderanno alla mia unica nonna
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo andati a casa e lo abbiamo semplicemente detto
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah quindi state andando solo dagli anziani a dirlo a voce??
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per gli anziani cosa avete fatto?
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mary il giro volevo dire
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mary non ho fatto partecipazioni nuove in quanto le avevo già consegnate lo scorso anno, ho scaricato 1 app e fatto i SAVE THE date e inviate ad amici e parenti che hanno i social e agli zii anziani abbiamo già iniziato a fare il firo
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giovy ma le partecipazioni le hai consegnate??
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti secondo me si sbagliano loro🥰
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Abituale Giugno 2019 Palermo
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti posso dire che quando andrai in curia verificheranno tutti i documenti e ti rilasceranno due buste: una andrà alla chiesa che gestisce tutta la tua pratica (solitamente la chiesa di appartenenza della sposa) e l'altra busta andrà alla chiesa dove vi sposerete se diversa da quella di appartenenza. Ovviamente come tutti i vari passaggi ha un costo 😄 ora non ricordo di preciso quanto. Comunque si fa tutto al momento. Io avevo la residenza in un'altra regione, ma non andai in due curie, feci solo le pubblicazioni sia in comune che in chiesa anche nella mia città di residenza.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2021 Pavia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anch'io ho cambiato residenza meno di un anno fa e il parroco mi ha fatto fare le pubblicazioni sia nella parrocchia dell'attuale residenza, sia in quella precedente. Per la curia ancora non ne abbiamo parlato ma mi spiegava il parroco che ci ha fatto il corso prematrimoniale che serve per attestare la veridicità di quanto attesta un dato parroco. Esempio nel mio caso essendo il don del corso prematrimoniale diverso da quello che celebrerà il matrimonio, la curia dichiara in pratica che lui che ha firmato il corso "esiste" e quindi è tutto a norma. Non so dirti però i tempi della curia..
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parroco dice ke ha parlato cn il vicario e dicono ke 1 anno di residenza è troppo poco solo ke il mio dubbio è ke nella pubblicazioni civili c'è la nuova residenza e in quelle ecclesiastiche il prete ha messo quella vekkia non vorrei ke una volta ke la curia visione il tutto mi faccia problemi xke poi darò la colpa al prete incompetente
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo! Se hai cambiato residenza non appartieni più a quella parrocchia... Senti con il vescovo🥰
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao xenia e invece sia il parroco ke la curia vogliono ke faccia le pubblicazioni anke nella mia vekkia parrocchia roba da nn crederci 🤦‍♀️
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni parrocchia è a se comunque se hai cambiato residenza vale quella parrocchia lì 🥰
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke la curia vuole la sua parte 😂
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti a me solo la chiesa ha chiesto 20€ mo non so la curia..
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mary, guarda io ancora in curia devo andarci ed essendo residente ora nel comune del mio fm ho dovuto rifare anke le pratiche nella vekkia kiesa 🤦‍♀️cmq a me ancora la kiesa non mi ha detto niente ma a una mia amica la kiesa le ha kiesto 25 euro e altri 25 la curia... C'è un mangia mangia mah
    • Rispondi
  • 👰Mery💍
    👰Mery💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giovy la curia ti da tutto timbrato subito...Anche io il 29 devo ritirare le pubblicazioni fatte in chiesa!!!e pure io devo andare in 2 curie!!ma scusa una domanda ma la tua chiesa per prepararti le carte ti ha chiesto soldi?
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😘😘
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, quando ho portato i documenti in Curia, li hanno timbrati e mi hanno ridato immediatamente quelli che avrei dovuto riportare al parroco.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahha bravissima!!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo questo prete con tono diretto mi ha detto di volerle. Ora la sicilia essendo zona arancione non potevo spostarmi ma fortunatamente via email le ho mandate a mio padre ke lunedì le ha portate in parrocchia, infatti io al parroco di qua gli ho detto vuole le pubblicazioni dell altra chiesa?? Stia tranquillo ke già sn state pubblicate 😂😂😂😂😂

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma!! Mi spiace un sacco Giovanna,purtroppo c’è da perdere la testa con la burocrazia,se ci aggiungi che nessuno ti da una mano,ci ritroviamo più confuse di prima!
    Però davvero,se ormai avete la residenza nello stesso comune,secondo me ne puoi fare tranquillamente a meno!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti io qst cosa non lo propria capita, e ti dirò di più lo scorso anno le avevamo già fatte e consegnate al parroco della chiesa di appartenenza del mio fm poi ovviamente sono scadute x via del covid ma qst anno la curia ha detto a qst parroco di rifarle anke nella mia vekkia chiesa xke risiedo a Catania da 1 anno ed è poco, figurati che il parroco mi aveva sbagliato il foglio x le pubblicazioni comunali mettendomi la vekkia residenza ed io avevo insistito che ho la nuova residenza e lui mi ha insistito xke andavano fatte così e io nn capivo poi quando sono andata in comune la signora mi fa mi scusi ma lei è residente qui a Catania? Ovvio da 1 anno e quindi mi sn incavolata nera e una volta tornata dal prete sai cosa mi ha detto ma lei nn mi ha comunicato il cambio residenza ma se te lo detto e portato il nuovo contestuale nn lo vedi?? E nn so quanti viaggi mi ha fatto fare... Cmq la mia paura e nn arrivare in tempi tecnici al 4 maggio x via dei documenti 😔

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giovanna,non ho capito perché il parrocco ti ha fatto rifare la documentazione doppia quando avevi già spostato la residenza nel comune del tuo FM 🤷🏻‍♀️
    Detto ciò,consegnata la documentazione si prendono qualche giorno o più prima di risponderti!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione