Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Meri
Sposa VIP Maggio 2023 Firenze

Dogana svizzera per solo transito...?

Meri, il 23 Novembre 2022 alle 12:10 Pubblicato in Luna di miele 0 9
Salve Brides!
Stiamo organizzando il viaggio da soli visto che restiamo in Europa, ma mi è sorto un dubbio.
Viaggeremo in treno Milano-Parigi, con destinazione finale quindi in Francia, ma per quel giorno non ho trovato diretti e facciamo il cambio a Ginevra, quindi in Svizzera e fuori UE.Ho provato a cercare informazioni riguardo la dogana ma parlano di "introdurre in Svizzera"... Solo che noi transitiamo e basta, in Svizzera ci restiamo un'ora e mezza. Sapete per caso come funziona se è solo per transito in attesa di cambiare treno? Per logica penserei che i controlli vengano fatti in uscita dalla stazione, ma in pratica non sono mai stata in paesi non UE. E in Francia faranno nuovamente il controllo doganale anche se siamo italiani?

9 Risposte

Ultime attività da Sposaottobre, il 27 Novembre 2022 alle 17:51
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vivo in Svizzera e confermo non ci sono poi molti controlli . Al massimo ti chiedono il documento e il motivo x cui passi .
    I controlli possono esserci solo su prodotti di carne ,sigarette ,alcool e olio ,anche questi sono fatti a random
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non fanno nessun tipo di controllo in genre! Basta la carta di identità perché fanno parte di Schengen. Passo regolarmente dalla Svizzera almeno una volta al mese (faccio il tratto tirano-passo forcola), possono solo chiederti per la merce ma non penso che tu vada in Francia con kg di carne, litri di alcol e stecche di sigarette.
    Anche quando sono passata per andare in Liechtenstein nessun problema e nessun controllo
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando siamo stati in Svizzera per andare a visitare il museo di H.R Giger abbiamo pagato,ti parlo di almeno 10 anni fa 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Abito a Zurigo, quindi mi capita spesso di fare avanti e indietro. In generale, se non ricordo male, non fa differenza se transiti e basta, o se la tua destinazione è la Svizzera. La guardia doganale ti potrebbe fermare sul treno dopo passato il confine e chiederti se hai qualcosa da dichiarare. Se necessiti di trasportare prodotti o beni sottoposti alle attenzioni doganali, ti consiglio di informarti direttamente presso gli uffici della dogana di Chiasso per le pratiche da svolgere, che forse per il solo transito sono diverse.
    In generale comunque le cose da dichiarare concernono soprattutto beni alimentari in grandi quantità (che potresti esportare al fine di rivendere) tabacchi, alcolici e denaro contante sopra ai 10.000 euro. Sono sempre da dichiarare opere d'arte e strumenti musicali, che sono considerati tali.
    Il sito della dogana svizzera ha un elenco dettagliato che può aiutarti
    Buon viaggio!
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Di niente Smiley winking

Quando sono stata in Norvegia non mi hanno controllato niente alla dogana sono andata dritta tranquilla con la mia carta d'identità!

• Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio grazie! Non avevo minimamente pensato al discorso Schengen, direi che siamo salvi allora.
    Grazie mille! 💕
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La Svizzera non è parte della Comunità Europea ma è zona Schengen come San Marino e Città del Vaticano quindi di fatto sono obbligati ad avere frontiere aperte per tutti i paesi della comunità europea

"Gli Stati terzi che partecipano a Schengen sono Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein, che hanno firmato la Convenzione di Schengen; a questi si aggiungono infine il Principato di Monaco che fa parte dell'area Schengen tramite la Francia e altri due (San Marino e Vaticano) che fanno parte di Schengen di fatto in concomitanza con l'entrata in vigore della Convenzione di Schengen in Italia"

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mary, non vorrei dire una sciocchezza ma quando io sono stata in Svizzera c'era il casello al confine e le guardie facevano fermare le macchine e controllavano semplicemente i documenti di identità, per chi passava a piedi qualcuno veniva fermato e qualcuno no, ma chiedevano solo la carta d'identità.
    Io credo che in treno facciano lo stesso, di solito salgono le guardie quando il treno si ferma in frontiera e controllano i documenti, di solito fanno controlli più approfonditi per chi ha documenti extra UE ma per gli europei solo documento identità.
    Se sei sfortunata al massimo ti fanno aprire i bagagli ma lo fanno se sospettano qualcosa in particolare.Per lo meno questa è la mia esperienza
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2024 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ non so se può aiutarti, ma mi ricordo che quando sono andata in Svizzera con il flixbus, quando abbiamo dovuto attraversare il confine, hanno fatto un controllo dei documenti e basta (io ad esempio non avevo il passaporto, ma non era un problema!) ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione