Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Super Sposa Settembre 2020 Bologna

Domanda maternità 0+5

Elena, il 2 Maggio 2022 alle 10:29 Pubblicato in Future mamme 1 13
Ciao a tutte, alle mamme che hanno fatto in passato la domanda di maternità obbligatoria 0+5 vorrei chiedere un parere riguardo la vostra esperienza..
Io ho DPP 10 luglio 2022 e ho comunicato alla ginecologa di voler lavorare fino alla DPP e fare quindi 0+5. Dovendo fare la domanda all'INPS entro il 9 maggio compreso, la ginecologa mi ha detto che per la domanda 0+5 devo fare intanto una prima domanda per poter lavorare durante l'ottavo mese, e successivamente un'altra domanda per poter lavorare anche il nono mese perché lei mi certifica lo stato di salute di mese in mese.. a questo punto avendomi rilasciato il certificato per l'ottavo mese, farò intanto domanda per questo pttavo mese ma io sono perplessa perché mi aspettavo bastasse un'unica domanda da fare entro il 9 maggio per chiedere di lavorare direttamente fino alla DPP.

A qualcuna di voi è successo? È andato tutto bene?
Grazie mille😊

13 Risposte

Ultime attività da Laura, il 27 Luglio 2022 alle 15:27
  • Laura
    Sposa Novella Maggio 2020 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    GRAZIE MILLE GENTILISSIMA!!!

    ora inserisco una nuova domanda, sperando non ci siano problemi visto che quella che ho già inserito è errata Smiley smile proverò a vedere se riescono ad annullarmela.

    Grazie ancora!

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente come dici con in più il certificato del medico aziendale anche per il nono mese.. ribadisco che le mie pratiche sono ancora in lavorazione e devono essere accolte ma ho chiamato per sollecitare l INPS almeno 5 volte e mi hanno sempre detto di stare tranquilla che la procedura è quella corretta
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Maggio 2020 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elena,

    scusa se disturbo ancora ma non riesco a contattare l'inps e siccome tu hai già fatto, chiedo a te per essere sicura:

    - per poter lavorare l'ottavo mese hai selezionato la casella "di avvalermi della flessibilità del congedo di maternità - Nr. 31 giorni " giusto? dopodichè hai inserito certificato ginecologa e certificato medico azinedale.

    - per continuare poi a a lavorare anche il 9 mese, hai fatto una nuova domanda vero? e hai selezionato la casella " di voler fruire della maternita' esclusivamente dopo il parto (Art 16 comma 1.1 d.lgs. 151/2001) ? e hai inserito solo certificato della ginecologa?

    perchè non riesco proprio a capire come funziona, siccome tutto deve essere fatto entro la fine del 7 mese... quindi in teroria uno non può inserire una domanda alla fine dell'8, per il 9.

    Grazie mille :-)


    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Maggio 2020 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille.

    Allora devo vedre come risolvere perchè ho spuntato la casella "di voler fruire della maternità esclusivamente dopo l'evento del parto...." aniche è quella in cui avrei dovuto inserire i giorni di flessibilità.

    Adesso vedo come fare sperando di poter risolvere.

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura, dovresti fare una prima domanda di flessibilità per lavorare l'ottavo mese e allegare i certificati dell'ottavo mese rilasciati durante il settimo mese, poi nel corso dell'ottavo mese ti fai fare altri certificati per poter lavorare durante il nono mese e fai la domanda con la dicitura di lavorare fino al parto/dpp.. l'inps è lentissima..io ho fatto tutte le domande e sono in lavorazione.. ho anche già partorito ma mi hanno detto di stare tranquilla che la maternità è un diritto😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Novella Maggio 2020 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elena,

    Posso chiederti come hai fatto alla fine?

    Mi trovo nella tua stessa situzione. Vorrei lavorare fino alla dpp, però anche la mia ginecologa mi fa prima il permesso per l'ottavo mese, e successivamente per il nono.

    Sul sito inps ho già inserito la domanda, e ho selezionato la casella "di voler fruire della maternità esclusivamente dopo l'evento del parto con certificazione medica attestante l'assenza di pregiudizio per la salute della gestante e del nascituro fino alla data presunta del parto".

    Ora però mi viene il dubbio di aver sbagliato, perchè nella documentazione allegata c'è il foglio della ginecologa che mi da il permesso di lavorare per l'ottavo mese e non ancora per il nono.

    Sapete aiutarmi?

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Abituale Settembre 2020 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io ho lavorato fino al giorno prima del parto ma gli ultimi 3 mesi li ho fatti in smart working 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Pala!! Direi che sono più tranquilla e così valuterò anche io nell'arco di quest'altro mese😊 sai se la domanda per il nono mese è esattamente la stessa domanda da compilare dell'ottavo mese ? Mi pare non ci sia nessun dicitura rettifica/proroga ma consiste nel farne una ex novo?
    Grazie 😊
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti confermo la procedura.

    Io ho fatto 1+4 per entrambe le gravidanze, però so di alcune colleghe che hanno fatto 0+5 e hanno fatto così. Tra l'altro una delle due poi non ha potuto/ne voluto fare il nono mese di lavoro perchè non se la sentiva più (e la sua ginecologa aveva confermato che non fosse il caso), mentre l'altra ha poi prorogato fino a 0+5.

    Anche la mia ginecologa mi aveva detto che lei fa così perchè cmq gli ultimi mesi sono delicati, infatti la domanda per lavorare gli ultimi due mesi è particolare, e non si "fida" di rilasciare subito il certificato anche per l'ultimo mese senza una visita supplementare.

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì da un punto di vista logico e medico sono assolutamente d'accordo, però il dubbio nasce proprio su quello che c'è scritto nei manuali inps e purtroppo in internet non si trovano risposte a queste domande.. ho sempre pensato che ci fosse una domanda da fare entro il settimo mese gestazionale e poi una domanda per dichiarare la data effettiva di nascita una volta nato il bimbo.. diciamo che una prima domanda entro il settimo mese e un'altra entro l'ottavo mese non l'avevo mai sentita (da gestire in autonomia online)
    Sei stata gentilissima 😊
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    FiguratiSmiley smile è così perché di fatto, dal punto di vista clinico, tra l'8 e il 9 mese può succedere di tutto, sia in termini di salute madre/feto, che in termini di eventuali parti anticipati, quindi devono per forza farti il certificato mese per mese, perché la concessione dell'idoneità si basa su una visita medica che non può ovviamente certificare il falso...spero di esserti stata utileSmiley winking

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Alessandra 😊 ovviamente contattare l'inps è un'impresa!
    Io lavoro in un'azienda privata e la domanda la farò online da sola sul sito, purtroppo la ginecologa mi ha riconfermato che la procedura che segue lei per lo 0+5 è così quindi non mi resta che sperare che sia possibile fare una seconda domanda io stessa per l'inps per rettificare altrimenti accetterò e andrò in maternità con 1+4 🥲
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elena, non so dirti per quanto riguarda l'Inps perchè nel mio caso ha fatto tutto la segreteria universitaria (sono una specializzanda e lavoro in Ospedale) ma ti posso confermare che ho dovuto portare alla medicina del lavoro due certificati ginecologici distinti, uno per l'idoneità fino all'8 e successivamente uno per l'idoneità fino alla DPP (che in realtà può essere estesa fino al giorno di parto effettivo, nel caso non coincidessero).

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione