Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valeria
Sposa Curiosa Luglio 2022 Latina

Domanda per chi si sposa fuori comune.

Valeria, il 3 Maggio 2022 alle 11:16 Pubblicato in Prima delle nozze 1 12
Ciao ragazze/i.
Il 30 luglio mi sposerò fuori il mio comune di residenza in una casa comunale.
Il 20 maggio nel mio comune di residenza faremo la richiesta di pubblicazioni che dovranno essere esposte per 10 giorni circa e firmeremo la delega per sposarci fuori comune con due marche da bollo da €16.È questo il giusto iter?Le “promesse” nel comune di residenza quindi non si fanno perché essendo un matrimonio civile sarà fatto tutto il 30 luglio?
Grazie!

12 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 3 Maggio 2022 alle 14:55
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2022 Livorno
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi ci sposiamo fuori comune... Quando abbiamo fatto le pubblicazioni abbiamo portato le due marche da bollo ed i documenti... Il nullaosta è stato inviato direttamente da comune a comun. L altro comune ci ha contattato che ha ricevuto tutto, abbiamo pagato il posto dove ci sposeremo ed hanno voluto i documenti anche dei testimoni e poi ci vediamo direttamente là data del matrimonio!!!!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2022 Parma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo appena fatti le pubblicazioni, non vengono più esposte ma rimangono online x 8 giorni sul sito del comune, sono già passati i giorni e ci ha chiamati il comune che è tutto ok( non si è opposto nessuno😜) e ci vediamo direttamente il 4 settembre x il matrimonio
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio compagno siamo residenti a Roma, il giorno delle pubblicazioni (09/02) abbiamo portato al municipio di Roma solo documenti d'identità e una marca da bollo da 16€. Il 23/02 siamo andati all'anagrafe centrale a ritirare il nullaosta che abbiamo consegnato al Comune dove ci sposeremo (fuori regione) e a cui pagheremo un tot per il rito in casa comunale. A breve dovremo tornare al Comune dove ci sposeremo per definire gli step del rito e pagare.

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, dai. Una volta che avete fatto le pubblicazioni non ci sono più adempimenti, porterete la delega al comune in cui vi sposate e siete a posto 😉
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah allora non avevo capito! Per noi fare la richiesta di pubblicazioni è consistito nel compilare la domanda online, mentre il giorno delle pubblicazioni abbiamo semplicemente portato una marca da bollo e firmato, poi non c'era altro da fare, semplicemente se non succede nulla nei dieci giorni o quant'è che restano affisse loro mandano tutto al comune dove si farà la cerimonia e basta, ci sarà solo un foglio da portare firmato la settimana prima nel comune dove ci sposeremo (ma penso sia standard, indichi il nome dei testimoni e cose varie). Non so bene cosa manchi ancora a voi, ma in bocca al lupo!!

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh Elisabetta, non mi hanno fatto capire nulla in comune. Era meglio che mi informavo per fatti miei. Sono andata lì pensando di trovare competenza e invece no!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per ora abbiamo solo dato i nostri documenti e firmato un foglio con le nostre generalità.
    Il 20 maggio faremo le richieste di pubblicazioni, consegneremo le marche da bollo e firmeremo la delega che ci permettere di sposare fuori comune.
    Si era creata un po’ di confusione con gli appuntamenti e con un funzionario non molto competente.
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    All'inizio leggere "promesse" qui sul forum mi confondeva, ma in realtà è solo un altro modo per chiamare le pubblicazioni! Quindi sisì l'iter è solo quello, immagino che abbiate già fatto domanda per le pubblicazioni, poi il 20 Maggio andrete a fare le pubblicazioni vere e proprie, e passati i dieci giorni il vostro comune manderà tutte le scartoffie al comune dove celebrerete il matrimonio Smiley smile

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Molto semplice. La richiesta delle pubblicazioni e le "promesse" sono la stessa cosa, quindi che bisogno c'è di farle due volte?

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho fatto come te rito civile fuori comune ed il giorno delle richieste siamo andati a pranzo fuori solo noi due☺️☺️☺️.....guarda con i vari funzionari o addetti bisogna stare molto attenti perché non tutti sono scrupolosi o ci capiscono qualcosa....
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Elena.
    Il mio comune mi aveva preso 2 appuntamenti, uno oggi e uno il 20 maggio facendomi capire che oggi avremo firmato la richiesta di pubblicazioni e il 20 avremo fatto le promesse. Lo stesso funzionario nonostante aveva scritto sulla nostra cartella di dover inviare i documenti fuori comune non aveva capito un bel niente. Per fortuna oggi c’era un’altra ragazza più competente! Che confusione 😂 festeggeremo comunque il 20 maggio come se fossero promesse 😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto....essendo rito civile farete tutto il trenta luglio...a maggio andrete a fare solo la relativa richiesta con marche da bollo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione