Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Abituale Luglio 2021 Padova

Domanda per mamme con più figli: avete un figlio preferito?

Bride, il 22 Settembre 2020 alle 12:29 Pubblicato in Future mamme 0 9

Ciao a tutte!

Oggi vorrei chiedere alle mamme di più bimbi se hanno una figlio che per qualche ragione ritengono sia "preferito" (affinità caratteriale, il fatto che sia arrivato in un momento particolare della vostra vita, ...)

Io sono l'ultima di 3 figli e ho sempre scherzosamente "accusato" mia mamma di preferire il primogenito.

Secondo la vostra esperienza esiste davvero la preferenza?

9 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 23 Settembre 2020 alle 13:22
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho due bimbi...una femminuccia di 5 anni e mezzo e un maschietto di 3, ovviamente l’amore che si prova è lo stesso per entrambi,non possono esserci differenze su questo ,però devo dirti che mia figlia mi fa sempre notare che al fratellino lo “coccolo” di più, gli do più bacini eccetera 😅.
    Considera che lei è sempre stata gelosa del fratello, quindi può essere che mo lo dica per questo, ma devo ammettere che essendo più coccolone il maschietto tendo anche io a essere più “vicina” (diciamo così) a lui...lei è più indipendente e meno “fisica”, ma amo alla follia entrambi ovviamente 😅❤️
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho due figli ( uno di 2 anni e 9 mesi e una di 1 anno e 1 mese ) e non ho preferenze, lui è il mio principino e lei la principessa... Sono completamente diversi come giusto che sia ma non per quello lo è mio amore nei loro confronti.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Da figlia non ho mai avvertito preferenze verso me o mio fratello. Io e lui, anche se andiamo d'accordo, siamo molto diversi, abbiamo caratteri completamente opposti e io sono sempre andata più d'accordo con mia mamma che con mio papà, con il quale mi sono sempre scontrata. Quando ero piccola e in adolescenza ero convinta di non essere la figlia che lui desiderava, ricordo che lo dicevo a mia mamma e ne soffrivo, poi crescendo ho capito che lo scontro nasceva dal fatto che abbiamo lo stesso carattere e ho imparato a capire mio padre, a riconoscere il modo in cui mi dimostrava di volermi bene. Quando sono andata via di casa lui ne ha sofferto molto più di mia madre e ancora, dopo 3 anni, non l'ha digerita. Credo, quindi, che non ci sia un figlio preferito, solo che a volte un figlio lo può pensare perché ci si scontra e non ci si capisce a fondo 😊
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un fratello e una sorella più piccoli e non ho mai avuto la sensazione che uno fosse il preferito... Certo ognuno ha esigenze e caratteri diversi e quindi magari alcuni comportamenti sono diversi però appunto ho sempre avuto la sensazione che fossimo tutti sullo stesso piano! Ora io ho due bambini di un mese quindi magari non so come mi comporterò in futuro ma per ora li adoro entrambi allo stesso modo! Ovviamente ognuno dei due ha le sue caratteristiche e le sue esigenze ma proprio perché diversi è impensabile fare tutto nello stesso modo per entrambi anche se l'amore è lo stesso... Per esempio all'inizio il maschio era più piccolino e faceva difficoltà a mangiare quindi eravamo più preoccupati per la sua crescita e magari spendevamo più tempo per far mangiare lui piuttosto che la sorella che è subito stata più mangiona...ma non vuol dire che preferissi lui per questo semplicemente in quel momento aveva maggiore esigenza di attenzioni della sorella... Magari in futuro si ribalterà la situazione
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho una bimba di 4 anni e mezzo e un bimbo di un anno e mezzo e posso dirti che non ho preferenze per nessuno dei due. Li amo allo stesso modo e memore della brutta esperienza avuta con i miei genitori che hanno sempre messo al primo posto mio fratello più piccolo, cerco sempre di mettere entrambi sullo stesso piano. E se faccio un complimento ad uno, lo faccio anche all'altra, se scherzo con uno lo faccio anche con l'altra. Insomma, non voglio che possano minimamente pensare di essere meno rispetto all'altro. Sono entrambi bellissimi e bravissimi, nonostante abbiano un aspetto fisico e un carattere molto diversi.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2019 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da figlia posso dire che i miei hanno avuto atteggiamenti diversi con me e le mie sorelle..io mi sono sentita sempre quella trascurata mentre la privilegiata è stata l' ultima. A lei hanno sempre concesso tutto.
    Ora che sono mamma di un bimbo e sto cercando un secondo, mi.pongo anche io questa domanda. Forse ci sarà ( e sarà anche normale) " preferire " un figlio che magari ti dà più ascolto, meno da fare o altro . Però sono sicura che l' amore per i figli, quello, sarà sempre uguale e indistinto per tutti
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Figli e figliastri" si dice dalle mie parti ^.^ secondo me è proprio così. I genitori hanno sempre un debole più per un figlio..che per un altro. L'amore per i figli secondo me è lo stesso.. ora stiamo aspettando la nostra prima bimba e un po ho paura un domani di fare anch'io "preferenze" se decidessimo di avere un altro figlio.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho 32anni e le miei sorelle una 28 e l'altra 26, mia mamma nei miei confronti critica e giudica ogni cosa secondo lei sbaglio sempre sopratutto ora che sn mamma mentre con le mie sorelle è più legata le aiuta in ogni cosa con me nulla... Se avrò altri bimbi cercherò di nn fare distinzioni e di amarli allo stesso modo... Perché le distinzioni fanno soffrire i figli.
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Te lo saprò dire quando partorirò il secondo Smiley xd ora sono di 5 mesi.

    Adoro il mio primo, è un bambino meraviglioso e andiamo molto d'accordo, ha quasi 5 anni quindi ormai è un rapporto proprio "da grandi"... sicuramente lui rimarrà speciale perché appunto "il primo", quello che mi ha fatto diventare mamma e genitori.

    Allo stesso tempo, ogni volta che vedo il secondo in ecografia mi sciolgo, mi rimbambisco completamente Smiley heart e col primo non mi capitava così... cioè ero felice, ma anche tanto spaventata da come sarebbe cambiata la mia vita e dall'ignoto. Forse dipende anche dal fatto che il primo è un po' "capitato" e invece il secondo lo abbiamo cercato per 2 anni, con tante delusioni.

    Si vedrà!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione