Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Curiosa Ottobre 2020 Milano

domanda su induzione parto e corso pre parto

Parina, il 25 Agosto 2020 alle 10:09 Pubblicato in Future mamme 0 21

Buongiorno,

per quanto riguarda l'induzione c'è un termine preciso uguale per tutti gli ospedali oppure ogni ospedale ha le sue linee guida?

se il bimbo sta bene nella panciona e non ha nessuna voglia di uscire dopo quanti giorni di sforamento ti ricoverano e procedono con induzione?

e in che cosa consiste? sostanza che stimola le contrazioni tramite flebo o ci sono altri metodi?

Poi domanda sul corso pre parto: io partorisco a dicembre, presumo inizi intorno ad ottobre, siamo ancora ad agosto e mi pare eccessivo chiamare per sapere qualcosa.

Qualcuna di voi sa già se è sicuro, data la situazione, farlo on line?

21 Risposte

Ultime attività da Anastasia, il 27 Agosto 2020 alle 11:37
  • Anastasia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bologna
    Anastasia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi a Bologna massimo inducono a 41+5.non vanno oltre ed a me sinceramente pare una forzatura ed una cavolata bella e buona. Io credo fortemente che i bimbi decidano di nascere quando si sentono pronti e non di certo assecondando una data di scadenza imposta. Ora, una gravidanza è considerata a termina tra le 37 e le 42 settimane concluse. Ergo fino a 42+6 il bimbo può avere tutto il tempo per decidere di venire al mondo. Ciononostante, in assenza di complicazioni di sorta naturalmente (diabete, poco liquido, sovrappeso etcc) , gli ospedali in Italia vanno contro questa cosa ed anche contro le direttive OMS e NICE inducendo il parto spesso a 41+3 o anche prima. Forzando una cosa che molto probabilmente non è ancora matura che accada. INOLTRE la cosa che mi fa infuriare è che spesso nessuno dice alla donna che ha tutto il diritto di rifiutare l'induzione con ossitocina sintetica, che spesso la fa andare incontro ad un travaglio molto più doloroso e lungo, al posto di aspettare serenamente che il proprio bambino sia pronto alla nascita. Io ho tutta l'intenzione che se arriverò a 41+3 e la mia bimba non sarà ancora nata, salvo complicanze, rifiuteró l'induzione fino alla fine della 42 settimana. Poi da 43+1 lascerò fare ai medici. Ma secondo me, ogni bimbo è in grado di nascere se assecondato coi suoi tempi.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora direi che va bene così.

Considera che alla fine io l’ho trovato utile per stringere amicizia e perché ci hanno spiegato cose su allattamento, la gestione del bambino, etc. Cose che si potevano fare anche a distanza. Certo, poter chiacchierare di persona è meglio ma purtroppo la gravidanza in questo periodo rende tutto più complesso.
    • Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!!! molto gentile

• Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda io pensavo già questa settimana poi però mi sono detta: vabbè dai aspetta almeno settembre.

Ma tu fai bene a scrivere già ora.

Al telefono mi sono parse molto carine e disponibili meglio ancora chiamare come hai detto tu

• Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con te assolutamente.

Mi dà solo fastidio la libertà che si prendono certe persone di sparare sentenze gratuitamente.

guarda caso va tutto male proprio nell'ospedale dove vado io.

Allora impegnativa con richiesta corso già inviata mi pare a fine giugno o primi di luglio via e-mail.

Mi hanno risposto ringraziandomi ma da allora più nulla.

non vorrei passare per ansiosa magari si faranno sentire loro a settembre.

io partorisco con scadenza presunta 21 /12

• Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!

eh temo pure io che sarà on line.

comunque spero sia utile comunque. una delle prime domande che farò sarà su allattamento perchè il capezzolo del seno destro è leggermente introflesso e ho sentito dire che si deve prestazione attenzione.

non so magari mi fanno prendere qualche aggeggio già prima del parto per cercare di abituarlo a propendere fuori, qualche crema

• Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile nell’ospedale dove ho partorito io inducono a 41+3 o +5, non ricordo bene..a me hanno indotto a 40+1 perché c’era una sospetta macrocefalia e il bambino era molto grande nonostante stessi benissimo. A me hanno iniziato con lo scollamento manuale delle membrane, poi con la fettuccia, poi con gel e infine flebo di ossitocina. Per quanto riguarda il corso preparto, mia cugina partorisce a fine ottobre e lei ha fatto tutto online. In bocca al lupo 🥰
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì sì certo concordo.

Ma difatti quando ho chiesto al mio ginecologo mi fa: in assenza di problematica tendenzialmente è 41+3 sopra i 40 e 41+ 5 sotto i 40 ovviamente varia da situazione a situazione.

quando ho riportato la frase della mia amica: eh non per spaventarti ma al Buzzi ti fanno morire prima di farti partorire lui mi fa: eh si infatti ogni mattina quando vado per i corridoi ci sono sempre un sacco di cadaveri.

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente non si può generalizzare. La propria esperienza in un'ospedale è molto soggettiva.
    Questo non significa che un altro faccia schifo.
    Le linee guida per tutti è che fino a 42 settimane si può partorire ma, in alcuni casi, aspettare questo limite può comportare dei rischi e, generalmente al di là dei singoli casi, gli ospedali tendono a non aspettare l'ultimo giorno.I casi per attivare l'induzione sono diversi e molteplici,non si può ridurre tutto al quando, se 41+4 o 41+5...è ridicolo.Alla mia compagna di stanza in reparto fecero l'induzione perché, dopo una gravidanza perfetta, all'improvviso le si è alzata la pressione ed era diventata a rischio. Ad un'altra perché aveva la placenta invecchiata, ad un'altra perché stava diventando insufficiente il liquido amniotico. A me solo per la mia vecchiaia 😂. Insomma....non si possono trattare tutte le gravidanze allo stesso modo! Mica siamo robot tutti uguali
    • Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma è quello che penso io.

allora io sul Buzzi(io sono di Milano) ho sentito mamme completamente entusiaste e mamme che non si sono trovate benissimo e ci sta ragazze; ma non solo per il Buzzi per ogni ospedale.

Per me è stata la scelta più naturale perchè il mio ginecologo storico lavora da anni ed è un dirigente medico, quindi mi fa stare più serena psicologicamente sapere che lì lo conoscono( sarà una caxxata ma psicologicamente mi rende tranquilla questa cosa).

Adesso che una amica(che ha sto modo di fare della so tutto io) non faccia altro che criticare scelte dell'ospedale(per lei 41+3/ 41+5 come induzione troppo in là manco fosse lei un medico) di continuo, e guarda caso ospedale dove andrò io lo trovo davvero antipatico.

Lei ha partorito al Sacco, guarda caso tutto bello tutti bravi tutto perfetto!mi piacerebbe sapere al Sacco quando fanno induzione, voglio vedere se tutte le donne che hanno partorito lì tutte contente!a me sti discorsi stanno sui nervi

• Rispondi
  • Tania
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni ospedale è a sé ma anche ogni caso è a sé!
    Io gravidanza senza mai un minimo problema, ma mi hanno voluto indurre a 41+1 perché avevo 42 anni e, se facevo passare tempo per aspettare che il mio piccolo si decidesse ad uscire naturalmente e da solo, il rischio era l'invecchiamento della placenta e che il bimbo facesse il secondo...e ci hanno preso pelo pelo a entrambi. Dai monitoraggi che farai, loro valuteranno la tua situazione...perché ogni situazione è davvero a se stante
    • Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per il corso pre parto io ho già inviato documentazione a fine giugno.

Mi hanno risposto semplicemente ringraziandomi e dicendomi che mi avevano inserita.

temo, data la situazione, che verrà fatto on line!meglio che niente ma per alcune servirà a ben poco.

pazienza quest'anno fa così

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non sbaglio ogni ospedale è a se.
    Io ho partorito a Milano in Macedonio Melloni e da me fissavano l’induzione dopo il monitoraggio a 41 settimane, intorno a 41+3.

Per quello che riguarda il corso preparto da me andava prenotato molto presto. Il mio bimbo aveva data presunta novembre, l’ho cominciato verso settembre/ottobre ma l’avevo prenotato a giugno. C’era una settimana ben precisa in cui prenotarsi. Questa volta non lo farò ma l’ho trovato molto utile e mi è piaciuto molto. So peró che alcuni ospedali non li fanno più di persona o fanno giusto pochi incontri.
    • Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ok grazie!chiedo perchè non ci capisco una mazza di ste cose ah ah ah

• Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anzi questa mia amica ha anche aggiunto: per nulla soddisfatta del Buzzi(e sti caxxi qualcuno te lo ha chiesto boh?) poi deb non per spaventarti ma lì al Buzzi ti fanno morire prima di farti partorire.

e vabbe le ho scritto spero di uscirne viva o che chiudano per negligenza l'ospedale prima di dicembre.

cioe cosa devo rispondere a una così

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, è praticamente una striscia imbevuta di ossitocina credo. È un tipo di induzione farmacologica, forse il palloncino è meccanica.
    • Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma la garza sarebbe il palloncino? no vero?

perchè io ho sentito parlare anche di un palloncino

• Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi hai tranquillizzata!

io partorirò al Buzzi e mi ha detto il mio ginecologo che il termine è 41+3 per le over 40 e 41+5 per le under 40.

ho chiesto perchè in questo periodo (forse sono io eh) ma sono un po' insofferente al genere umano...la sorella di una mia amica ha partorito al Buzzi e hanno fatto induzione a 41+5...2 giorni di chat dove questa mia amica si lamentava di continuo del Buzzi che fossero mosci che non si sbrigassero a far nascere sto bimbo e che era troppo tempo.

Francamente mi ha irritato sta cosa perchè penso che in qualsiasi ospedale non siano criminali pagati ma sappiano quello che fanno.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho avuto l’induzione perché avevo il tampone positivo e quindi hanno iniziato la profilassi antibiotica ed entro un tot dovevo partorire. Ero a 40+2 e mi si erano rotte le acque ma zero contrazione e dilatazione di un centimetro. Mi hanno inserito una garza imbevuta di un farmaco nel collo dell utero alle 21, alle 22 avevo i primi dolori diventati molto intenso a mezzanotte, mio figlio è nato alle 3:43. Ho avuto una lacerazione di secondo grado ma ho avuto una ripresa molto rapida, i punti non mi hanno dato nessun problema.
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io oggi sono a 39+2 l'ospedale dove andrò io a partorire mi ha fissato il primo tracciato a 41 settimane e l'eventuale induzione a 41+5 (questo ospedale non fa andare oltre)
    Per quanto riguarda il procedimento da quello che so ti inseriscono la cosiddetta fettuccina che rilascia ossitocina che stimolerà il travaglio..ovviamente spero di non arrivare a quel punto e che il mio bimbo decida di uscire a breve 🙈 per il corso pre parto non saprei consigliarti perché credo che varia da posto a posto 🤔
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione