Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Principiante Luglio 2024 Roma

Domanda su unione civile

Alessandra, il 1 Ottobre 2023 alle 21:42 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 9
Salve a tutti io dovrei fare unione civile a Fiumicino ma sono residente al Comune di Roma qualcuno sa come devi procedere? Cioè devo fare richiesta al mio Comune e poi a quello di Fiumicino? Grazie a tutti

9 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 2 Ottobre 2023 alle 09:44
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tranquilla che è il comune di Roma che va a pescare la documentazione necessaria nei comuni di nascita: io sono nata in un'altra città e le hanno richiesto tutto loro (atto di nascita ecc).
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Luglio 2024 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questo caso non ci sarà una promessa di matrimonio perché essendo una unione civile tra due donne l’iter è un pochino diverso per cui stavo chiedendo se qualcuno ci era già passato perché io e la mia compagna vogliamo fare il rito legale al borgo di tagliata che si trova nel comune di Fiumicino però non sappiamo quanto tempo prima ci conviene cominciare l’iter burocratico, se noi contattiamo il nostro comune di residenza che sarebbe il Comune di Roma e poi è il Comune di Roma a contattare il Comune di Fiumicino, ci servono un po’ di informazioni più specifiche. grazie comunque a tutti per le risposte ricevute fino a questo momento.
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah Roma AHAHAHHA...no. Te lo sogni. 🥲🌈
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, ok... figurati che nel mio comune, che ovviamente è molto meno grande di Roma, sono loro che telefonano quando sono pronti i documenti per dire la data in cui ci si deve presentare.
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P.s. per telefonare intendo per fissare la data della promessa...purtroppo quella non si concorda per mail, e beccare il momento giusto al telefono è stata un'impresa
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i matrimoni la parte amministrativa si fa sempre presso il comune di residenza. Presumo sia lo stesso per le unioni civili. Ti consiglio di leggere attentamente quel che è scritto nel sito del tuo comune, telefonare non serve a nulla, soprattutto se le informazioni sono già pubblicate sul sito.
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Armati di pazienza...a chiamare e richiamare il tuo municipio di appartenenza 😬 però alla fine ci si riesce 😊
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF144781&pagina=2
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi rivolgerti esclusivamente al tuo comune di residenza.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione