Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Meri
Sposa VIP Maggio 2023 Firenze

Domande da fare alla location!

Meri, il 11 Ottobre 2021 alle 11:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 7
Salve sposin*!

Domenica avrò il mio primo sopralluogo in location, andremo lì a pranzo con le nostre famiglie e dopo parleremo con il maitre che ci farà vedere la villa e ci illustrerà cosa comprende il loro pacchetto matrimonio.
Sarò sincera: ci siamo entrambi innamorati di questa struttura e stiamo pensando di bloccarla, sia perché ci piace esteticamente e sia perché rientra nel budget, motivo per cui ho dovuto già scartare le altre location contattate... E vorremmo evitare di dover ripiegare su agriturismi e ristoranti per quanto possibile, per noi le foto sono fondamentali (lui è fotoamatore) ed è fondamentale avere una bella cornice. Se da una parte qualcuno mi dirà di guardare altrove prima di decidere, dall'altra io sento che è "quella giusta", tipo le puntate di Say Yes to the Dress su RealTime ecco 😂Dato che è stato amore a prima vista con questa villa prima ancora che si parlasse concretamente di matrimonio, quali sono le cose fondamentali da chiedere (oltre al discorso orari, prezzo e cose così)? Perché magari noi siamo così emozionati da tralasciare cose, okay che avremmo i nostri genitori con più esperienza di noi, ma volevo sentire anche un vostro parere, specialmente da chi si è sposato più di recente.
Grazie in anticipo!

7 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 11 Ottobre 2021 alle 16:16
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Guarda anche io infatti penso di portare i miei alle prove e alla scelta menu. Noi sposi non paghiamo ma loro pagherebbero metà prezzo (non ha importanza per me). Preferisco infatti portarli ma almeno sapere che facciamo le scelte giuste. Il cibo è una parte molto importante sul matrimonio

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, guarda, ti do la mia lista di domande, ma esce sempre qualcosa... tipo io ho chiesto tutta sta roba, ma poi ho scoperto che la location a gestione diretta ( con cui stavo contrattando) aveva omesso di dirmi (anzi nascosto) che sta vendendo a qualsiasi acquirente, anche chi non abbia intenzione di continuare l'attività di eventi.... quindi facciamo quel che possiamo, ma ci sono cose che davvero non potremo sapere se non per caso o non potremo evitare...

Info generali

Qual è il costo menù a persona e iva per xx pp?

Variazioni di costi in mesi diversi e tra weekend ed infrasettimanale

Ospita più eventi al giorno?

C’è un costo fisso di Affitto?

Modalità di pagamento e ammontare della suddivisione:

-Caparra (di solito 30% dell’importo)

-Saldo quando, se anticipato di quanto è l'anticipo?

C’è un numero minimo di ospiti da garantire in ogni caso (meglio evitare se puoi)?

Ci sono formule di aggiustamento del prezzo al ribasso se intervengano più ospiti del garantito e al rialzo del prezzo se gli ospiti siano meno?

Quando va comunicato il numero di ospiti esatto?

Cucina interna o catering?

Contratto unico di banqueting o doppio contratto location e catering?

Impone dei fornitori extra menù/affitto, ad es WP con onorario a parte?

Persona di riferimento

N di camerieri per ospiti

Capienza degli interni secondo le normative covid

Cosa comprende il menù?

Aperitivo di benvenuto cosa?

Antipasti a isole quante cosa?

Show cooking dei fritti o altri show cooking?

2 primi 1 secondo o 2 primi e 2 secondi?

buffet frutta

buffet dolci che tipo di dolci?

caffè e digestivi:

torta nunziale è inclusa? quanti piani?

Variazioni di menù

Celiaci, lattosio, vegetariani, vegani e allergie varie ecc.

Menù bambini età e costo

Menù fornitori (fotografi musicisti) costo

C’è un limite massimo di bottiglie di vino a tavolo?

L’acqua è in bottiglia o in caraffa?

Ci sono piatti extra menu? Fornire una lista piatti /vini

Prova menù quando? È inclusa per quante pp?

Mise en place

Posate e stoviglie

Tavoli tondi o quadrati?

Coperture sedie o sedie nude sono incluse

Mobili e decorazioni vengono forniti?

Candelabri/ candele

Tovagliato colori

Fiori centrotavola, c’è un allestimento standard incluso?

Evento

Orari dell’evento

Orario musica

Costo dell’extra time in uscita e quando scatta dopo 6 ore?

Suite nunziale viene offerta?

Possibilità di prepararsi in location sposa/sposo, extra time in entrata

Lista Costi extra

Tableau e cavalieri, segnaposti:

Stampa menù:

Confettata /tavolo bomboniere:

Open bar:

Rum e chiccolata:

Corner photobooth

Animazione bambini è obbligatoria? costi

Fuochi d’artificio costi e c’è l’esclusiva?

Mezzi particolari (macchine d’epoca, carrozze trattori, barche, alcune location hanno accordi)

Luci sceniche illuminazione facciata /interni colorate:

Filari di luci aeree:

Allestimenti ed extra specifici:

Chi dispone eventuali fai da te e quanto prima si portano in loco?

Varie ed eventuali sulla struttura

Parcheggio, capienza, è sorvegliato? Il parcheggiatore si paga extra?

Accessibilità (disabili, passeggini, strumenti musicisti)

Numero bagni e pulizia è effettuata durante l'evento?

Guardaroba

Climatizzazione/ Riscaldamento

Impianto di filodiffusione audio /musica

Piscina

Verde /aree esterne, allestimento nelle aree esterne ha costi extra?

Politiche per impossibilità da covid e altri eventi di forza maggiore per rinvii e annullamento.

Clausole covid (mai rinunciare al diritto di risoluzione per causa di forza maggiore, il rinvio data deve essere solo un'opzione concordata non una costrizione)

Penali

Clausola compromissoria (attenzione a che non demandino le controversie all'arbitrato di fatto impedendo di fare causa in tribunale, l'arbitrato è sì più veloce, ma più caro).

Assicurazioni danni a cose e persone?

Cauzioni

Liberatorie, deleghe (in questo periodo molte location vogliono scaricare vari obblighi di loro competenza, imposti della normativa covid, sugli sposi non firmare deleghe o liberatorie)

Foro competente per il contratto (sempre meglio fissare quello della residenza degli sposi)

Divieti specifici

Stelline d’artificio

Spara coriandoli /petali/ stelle filanti/ Riso

Fumogeni colorati o Macchina del fumo

sorvolo drone, se si è in una no fly zone

Karaoke (alcune location lo vietano per decoro)

Macchina spara bolle di sapone

Candele/lanterne

Lanterne volanti

Fuochi d’artificio

Palloncini

Di solito è vietato il bagno in piscina (salvo ingaggiare un bagnino e stipulare un'assicurazione specifica aggiuntiva)

Ah una cosa che per me ormai è sconta, ma forse non per chi inizia, quando mettono open bar nelle proposte di menù, spesso si tratta solo di caffè e digestivi, non i cocktail che poi sono extra: a quantità fissa (tipo se hai un minimo di 100 ospiti minimo 100 cocktail); a consumazione con o senza drink card; o a prezzo fisso dell'extra che so 500 euro per barman e cocktail per tot ore.

• Rispondi
  • Meri
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    Il tableau (come anche le partecipazioni e tutta la suite grafica) in realtà vorrei farmelo io, ma se mi forniscono un supporto loro per allestirlo sarebbe una cosa in meno a cui pensare!
    • Rispondi
  • Meri
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Eleonora!
    Non dovremmo avere bimbi piccoli da seggiolino, ma le tempistiche con cui portare tutto è una cosa a cui non avevo pensato e che è fondamentale, visto che abito a 100km dalla location (mi sposo dove vivevo prima). E anche poter avere i genitori alla prova menù sarebbe una manna dal cielo, siamo tutto fuorché buone forchette, adoriamo cose poco adatte a un pranzo elegante 😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Mady ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutto ciò che è compreso nel prezzo,bevande,acqua vini (che devono essere illimitati),allestimenti inclusi (non fatevi fregare,se fanno cerimonie hanno già tutto e deve essere compreso),pasticceria,open bar,orario extra (di solito non lo fanno pagare),camera per voi e per gli ospiti (gratuita per gli sposi e a prezzi agevolati per gli invitati),menù bimbi,menù per soggetti allergici e celiachi,vegetariani

• Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Altro da specificare che mi viene in mente: bevande illimitate o no, open bar, tableau e allestimenti inclusi o no, giornata in esclusiva
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti dico quello che chiederei io dato che ho già prenotato la location: come si comporta la location in caso di allergie o intolleranze alimentari oppure vegani, vegetariani e similari; i servizi che hanno con i rispettivi costi e gli extra; tempi e modalità di pagamento; se vi fanno fare la prova menu con assaggi vari e se potete portare i genitori alla prova in modo che vi possano aiutare; aria condizionata e riscaldamento; quando dovete portare lì tutte le varie cose tipo bomboniere etc; menu bambini e se hanno le sedie apposta per loro (tipo seggiolini); esigenze particolari che potete avere voi e basta al momento

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione