Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabrina
Sposa Saggia Settembre 2015 Padova

Domande da neo mamma alle mamme..

Sabrina, il 22 Giugno 2016 alle 05:59 Pubblicato in Future mamme 0 15
Ciao ragazze! Siamo state dimesse e ora ho le prime domande per le mamme più avanzate... Intanto MI sto cimentando nell allattamento, e causa ragadi ho creato un ingorgo che Grazie ad impacchi e tutto ho disinfiammato almeno credo... con la montata lattea sento i seni duri e caldi, e prima di allattare faccio impacchi caldi in modo che la piccola si attacchi meglio e trova il latte più fluido.. voi che esperienza avete?? Stamattina mio marito andrà a prendermi le coppette in argento.. speriamo MI diano sollievo.. mentre ho provato i paracapezzoli in silicone, ma MI sembrano davvero molto grandi.. bho...Voi di notte come vi regolate? Usate un po di latte artificiale? Altra domanda riguarda il bagno... ieri sera l abbiamo fatto,e nella vaschetta ho sciolto l amido di riso, senza altri detergenti.. poi però non l ho sciaquata sotto la doccia corrente ,ho fatto male? (La bimba ha quasi 6giorni... il bagno era per rilassamento più che per sporco.. )Poi è da due giorni e mezzo che non fa la cacca... al nido hanno consigliato di stimolare o con il sondino o la punta di un termometro.. voi esperienze??? Grazie a tutte! Baci Baci !!!!

15 Risposte

Ultime attività da Maura, il 23 Giugno 2016 alle 12:13
  • Maura
    Sposa Saggia Settembre 2015 Brescia
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il bagnetto non va fatto fino a quando il cordone non si stacca proprio perché deve restare il più asciutto possibile. Forse è per questo che gli rimane attaccata la garzina.
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale tesoro! È una cucciola microscopica! Leone ha pianto per il cambio tutto il primo mese poi basta...vedrai che quando arriverai ai 3/4 mesi ti stupirai di quanto sono più grandi...sembrano lontani anni luce dal loro essere neonati! Per il sangue io di ragadi grazie a dio non ne ho mai avute ma ricordo anche io che non faceva niente se lo bevevano
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze siete utilissime e MI consolate tanto a sapere che all inizio è cosi per tutte l allattamento soprattutto...Ultima domanda sul moncone,se quando aprite resta della garzetta attaccata, come i filetti o direttamente un pezzo di garza, voi la ammorbidite con qualcosa tipo un po di acqua fisiologica magari? Perché ha tutti questi fili che si attaccano e ogni volta diventa un trauma, già lei si muove e piange... A proposito, i vostri piangono quando li cambiate? La mia ultra mega disperata ogni volta, non vedo l ora venga caldo cosi evitiamo queste tutine intere piene di bottoni e casini vari, anche se li ho comprati quasi tutti molto semplici da aprire... Anzi ultima domanda,con la poppata e le ragadi avvolte MI taglia e beve sangue, vomitando poi sangue e latte, hanno detto che non fa male se beve il mio sangue in ospedale... a voi è successo???
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la cacca: Leone la faceva praticamente a ogni poppata fino ai tre mesi compiuti, poi da un giorno all'altro è diventato stitico! La stimolazione meccanica con lui non funziona, se passano troppi giorni (tipo 4 o 5) facciamo clistere altrimenti basta dargli un cucchiaino di acqua Uliveto e la fanno! La tua bimba però è decisamente troppo piccola per l'acqua...quindi bevila tu l'Uliveto e mangia molta frutta e verdura, prendendo il latte da te questo la aiuterà molto a tornare regolare!
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Innanzitutto congratulazioni Smiley smile Poi ti chiedo perché parli di dare artificiale la notte? Perché la bambina sta attaccata molto a lungo? Guarda che al seno è molto più comodo di notte, fai tutto senza aprire gli occhi e alzarti dal letto Smiley winking anche io ho avuto le prime due settimane di allattamento durissime, mi è venuto di tutto, poi però è partito alla grande e ora a quattro mesi e mezzo allatto ancora in modo esclusivo, mio figlio è un torello (il biberon non sa neanche cosa è) e non c'è cosa più facile e bella! Tieni duro che ne vale la pena! I paracapezzoli d'argento utilissimi io il primo mese li avevo tenuti su giorno e notte e non ho MAI avuto una ragade! Paracapezzoli in silicone utili all'inizio per far capire al bimbo come succhiare correttamente (soprattutto se hai il capezzolo grosso come lo avevo io...ora è diventato sottilissimo!) ma poi te li sconsiglio perché con quelli il bimbo succhia molto meno latte
    • Rispondi
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì giustissimo!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X l allattamento purtroppo nn ti posso aiutare nn ho avuto questo piacere se non di allattamento misto il primo mese...evita latte artificiale se hai il tuo e riesce ad attaccarsi xke se impara con il biberon poi col seno farà più fatica. X quanto riguarda la cacca... Col latte materno in genere vanno anche piu volte al giorno ma anche una volta ogni due gg nn e' ancora considerata stitichezza..e' che all inizio alcuni bambini non sanno spingere. Comunque niente panico. Io solo una volta l ho stimolato delicatamente con il termometro..poi se vedi che nn va per piu di due tre giorni chiedi consiglio al pediatra magari...beh all inizio e' dura... Ti abituerai a tutto piano piano!
    • Rispondi
  • Candy86
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Candy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ti sconsiglio le coppette in argento ed i paracapezzoli..Il miglior rimedio è mettere del latte sul capezzolo e lasciarlo al vento..Oppure la lanolina o l'olio vea..X l'aggiunta se puoi evita, sicuramente il pediatra alla prima visita ti darà degli integratori che ti faranno venire un sacco di latte, altrimenti chiedi li alla tua ginecologa..
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il moncone non è ancora caduto, al nido in ospedale ci hanno fatto fare sia la doccetta ,sia il bagnetto nella vasca trasparente.. calcola che per bagnetto non è il classico tutta immersa e via cosi, è acqua caldina ,10-20 cm di acqua,mio marito la teneva dal culetto col braccio tipo sdraietta un po immersa fino il culetto e Io la massaggiavo con la mano tipo fontanella diciamo, quindi il moncone non si bagna più di tanto... ma almeno la rilassa perché poi ha dormito? Nonostante ogni tre ore la chiamo per mangiare se non si sveglia da sola... cosi MI hanno detto al nido diciamo..!
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ogni volta allattavo da tutte e due le parti, però alternavo il seno da cui iniziavo Smiley winking
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con l'allattamento ho avuto solo qualche ferita iniziale e qualche doloretto, ho risolto tutto mettendo l'olio vea.. poi con il latte sono stata fortunata, ne ho avuto molto e quindi le davo sempre il mio, anche di notte.. anzi, nel primo mese è importante tenerli attaccati ogni volta che vogliono perché serve anche a stimolare la produzione di latte!! Per il bagnetto, io anche lo faccio sempre con amido di riso, e nemmeno io la risciacquo sotto la doccia!! Per la cacca, io generalmente dopo due giorni che non la fa faccio un clisterino, ma Martina ha un anno; in un neonato onestamente non saprei, tu prova a stimolarla, a volte è solo pigrizia magari!
    • Rispondi
  • W
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si è normale all'inizio!! Dunque io mi sono sempre regolata con la sua richiesta... se ne voleva ancora davo anche l'altro (e la poppata successiva partivo dall'ultimo) e dopo circa un mesetto ha cominciato a prenderne uno solo a poppata. Poi dipende... se è particolarmente affamata capita la volta che ne chiede un po' anche dell'altro. All'inizio è bene offrirli entrambi per tenere alta la produzione. È normale che siano duri ma attenta che non si formino ingorghi.. se te li senti molto duri può essere utile tirare un pochino con il tiralatte appena x renderlo un po' più morbido e così si attacca anche meglio la piccola ed eviti le ragadi. Io ancora adesso che Alice ha 3 mesi e mezzo ogni tanto se dorme tutta la notte una passatina al tiralatte la devo fare... Io ho cominciato a 2 mesi e mezzo a godermi davvero l'allattamento. Tieni duro perché è davvero una roba difficile l'allattamento, ma una volta che è ben avviato è meraviglioso.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! MI consolo perché per il seno sto passando proprio le stesse cose.impacchi, asciugamano caldo prima delle poppate, massaggi..cerco che sia attaccata il più possibile ma con le ragadi che ho formate con ì primi attacchi da inesperta ,ogni poppata diventa una tortura... Cmq è Normale avere il seno più duro in generale diciamo ? Poi tu allatti prima un seno e poi gli offri subito l altro per ogni poppata oppure un seno alterno a poppata???
    A me dopo che mangia sembrano più sgonfi,ma dopo qualche minuti sembrano già ritornati gonfi.....
    • Rispondi
  • W
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque ricordo che anch'io i primi tempi ero in balia su tutto. Vedrai che tra pochissimo ci prenderai la mano e tutti diventerà naturale e istintivo. Ti abbraccio.... questi primi tempi sono difficili, ma la Natura tira fuori una forza alle mamme che nient'altro al mondo riesce a fare.
    • Rispondi
  • W
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora. L'inizio dell'allattamento per me è stato durissimo. Le ho avute tutte: ragadi, ingorghi e vaso spasmo. Per le ragadi ti consiglio di prendere subito "di petto" la situazione e usare purelan 100 di medela. È lanolina e puoi lasciarla sul capezzolo senza lavarla prima della poppata, altra cosa stare il più possibile seno al vento. Aiuta tantissimo a rimarginare le ferite... non esagerare con le coppette d'argento perché possono creare un ambiente umido che non favorisce la guarigione delle ferite. Inoltre controlla l'attacco della bimba. Deve tenere in bocca anche buona parte dell'areola e non solo il capezzolo. Punto numero 2 , l'ingorgo. Allora .. io sono andata avanti quasi due mesi! Fai impacchi caldo umidi (nella doccia, o meglio ancora con asciugamano bagnato e strizzato con acqua molto calda e arrotolato attorno al seno) poi poppata poi se lo senti ancora duro tiralatte. Questa cosa il primo mese anche ogni 2 ore... o meno... poi non so io allatto a richiesta ma Alice me l'ha sempre chiesta ogni due ore il primo mese poi ogni tre. Massaggia tanto il seno... per l'artificiale io eviterei. Se ci tieni ad allattare ogni aggiunta artificiale, tisane o acqua ... in questi primi tempi di avvio interferisce con l'allattamento. La cosa strana è la cacca... ma per quello non posso aiutarti perché alice l'hanno chiamata gallina da quando è nata.. la fa di continuo... però ora che mi ci fai pensare dopo l'eliminazione del meconio ha avuto 1/2 giorni di nulla prima di iniziare a fare la vera cacca! Bagnetto: non hanno bisogno di tanti detergenti ora...va benissimo così. E io neanche ora che a tre mesi la sciacquo sotto la doccia. La lavo nella vaschetta... ma ha già perso il moncone ombelicale??? A noi avevano detto di non fare il bagnetto fino a quel momento.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione