Lory
Sposa Abituale Giugno 2024 Siracusa

Domandona!

Lory, il 20 Settembre 2021 alle 13:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Salvato
Rispondi
Mi rivolgo soprattutto a quelle coppie che si sono sposate in un comune e addirittura regione diversa dalla loro residenza, ma accetto consigli da chiunque!
Bene....COME AVETE FATTO!?!?! 😩
Io e il mio compagno siamo originari della sicilia ma per lavoro ci siamo trasferiti al nord italia, e OVVIAMENTE ci sposeremo in Sicilia. Abbiamo ipotizzato la data al 2023 proprio tenendo conto dei preparativi a distanza, visitare i vari fornitori non sarà semplice e concentreremo tutto per le ferie estive. Ma non so da dove cominciare 😩 abbiamo delle idee sparse qui e lì ma poi per passare dall'astratto al concreto mi metto le mani sui capelli 😭😭😭 help

14 Risposte

Ultime attività da Rossella, il 21 Settembre 2021 alle 10:12
  • Rossella
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Napoli
    Rossella Online ·
    • Segnala

Ciao Lory, io sono campana e lui siciliano, viviamo a Milano e ci sposeremo in campania...

Siamo partiti un anno e mezzo prima e ti dico che è fattibile senza scendere di continuo... Basta sapersi organizzare e anticipare il più possibile la scrematura via internet Smiley smile

Tieni duro!

• Rispondi
  • Elly
    Sposa Precisa Luglio 2022 Catania
    Elly Online ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Il concetto è semplice, più tempo si ha e più se ne perde. Le cose che devi prenotare prima (1anno) sono:

Chiesa- tempo richiesto 15min delle tue ferie;

Location- cernita dei posti che hanno la capienza dei tuoi invitati (esempio se tu hai 150 inviati e la capienza è di 100 è inutile che prendi appuntamento!);

Ipotesi caterig: non devi scegliere fra 50 in sicilia (orientale) la scelta, se sei proprio che li vuoi sentire tutti sono 10 anche questo Via SKYPE e comodamente dal divano di casa tua (i menù cambiano a grandi linee tutti gli anni per cui non saprai mai 2anni prima cosa mangerai dopo!!!!Il prezzo salvo tue richieste particolari rimarrà quello pattuito)

Fotografo- On line ne scegli 3 di cui ti piacciono le foto, fissi gli appuntamenti via skype e lo puoi fare comodamente dal divano di casa tua.

Band: selezione on line e via Skype

6MESI PRIMA

tutto il resto che vuoi!!

Per tutto il resto l'ansia è Gratis, basta che leggi alcuni post di questa community! Buon divertimento e ricordati che il matrimonio deve essere un piacere non uno stress

• Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala

Ciao Elly, grazie anche a te per le tue parole di conforto Smiley smile

• Rispondi
  • Elly
    Sposa Precisa Luglio 2022 Catania
    Elly Online ·
    • Segnala

Ciao Lory io sono nella tue stesse condizioni! morale della favola per organizzare un matrimonio servono 10gg (abito incluso), tutto quello che si può fare on line è tutto tempo guadagnato. Non crearti problemi che non esistono

• Rispondi
  • Antonietta
    Sposa Saggia Maggio 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    Tranquilla, organizza i vari appuntamenti per quando scendi in Sicilia e poi prendi una decisione e prenota, verrà tutto in automatico vedrai
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Dicembre 2021 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    Ciao Lory,
    Innanzitutto non ti scoraggiare, ce la farete! Noi abbiamo organizzato (o meglio, stiamo organizzando) a più di 800 km di distanza, ed entrambi per motivi di lavoro da marzo a novembre non possiamo prenderci ferie. Il primo consiglio che ti posso dare è quello di dare un’occhiata ai fornitori che ci sono qui e iniziare a stilare una lista di quelli che terreste in considerazione. Poi iniziate a contattarli, spiegando loro che non potete recarvi li di persona, e chiedete alcune informazioni preliminari (la loro disponibilità per esempio, la capienza della sala per il ristorante..). Una volta che avete “ridotto” la lista di partenza, dovreste prendere un appuntamento con ciascuno di loro; preparatevi già qualche domanda per iscritto e segnatevi le risposte così non vi scordate nulla! Cercate di concentrare tutti gli appuntamenti in modo da non perdere troppo tempo, ma state attenti a non voler strafare perché la sera arrivereste stanchi e rischiereste poi di essere esausti.. una volta finito il tour dei fornitori, fate una valutazione su quanto visto e decidete! Ricorda che l’ultima decisione spetta a voi, è giusto chiedere consiglio ai genitori o amici, ma è il vostro giorno quindi deve piacere a voi (detto da un’eterna indecisa 😂).. ah, sicuramente torna utile avere una persona di fiducia sul posto che possa sbrigare alcune cose di persona al posto vostro! Detto questo..in bocca al lupo! Ci saranno momenti stressanti e vi potrà sembrare tutto così difficile, ma stai serena che ce la farete!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Agosto 2021 Vibo Valentia
    Teresa ·
    • Segnala
    Ciao, io mi sono sposata il 25 agosto, abitiamo in Lombardia e ci siamo sposati in Calabria. Per quanto riguarda il comune devi fare la pratica delle pubblicazioni in quello dove avete la residenza, ci pensano loro direttamente a fare tutto con il comune dove verrà celebrato il matrimonio.
    Pe quanto riguarda la location, abbiamo prima cercato su internet e lad agosto 2020 abbiamo bloccato quella che ci è piaciuta di più. Per il resto ci siamo affidati ad una wedding calabrese perché l'impossibilità di spostarsi avrebbe bloccato un pò i preparativi e devo dire che ci ha aiutato moltissimo.
    Dal mio punto di vista riuscirai a fare tutto, basta essere positivi e non abbattersi se qualcosa all'inizio va storto 💪😉
    • Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala
    Grazie infinite ❤
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Saggia Luglio 2022 Salerno
    Isabella ·
    • Segnala
    *mise en place
    • Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    Sono contenta sia stata utile come risposta 😁

Le location ti spiegano le loro proposte con relative fasce di prezzo, ad esempio quante portate e che tipi di portate, i diversi corner per antipasti a buffet, bevande incluse o meno, prezzo a persona cosa include, se richiedono un numero minimo di invitati, quanto costa affittare la location, se é di uso esclusivo per l'intera giornata, se é inclusa la stampa menù, la mise en piace e il tableu, gli allestimenti, questione open bar ect... Quando parlano di prezzi chiedi sempre se con Iva o oltre Iva.Se voi avete delle idee potete chiedere se loro possono realizzarle. Questa app ci ha aiutato molto nella ricerca iniziale della location, poi chiaramente confronta anche altrove le recensioni sul web.
    • Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala

Oddio le tue parole mi sono davvero di conforto Smiley smile

la scelta del wedding planner, per quanto sensata e saggia sia, l'ho scartata a priori su due piedi per due "semplicissimi" motivi: non ho ancora le idee ben chiare praticamente su tutto, e non mi entusiasma per niente l'idea di delegare ...

ti chiedo un'altra cosa: in fase di richiesta preventivo al locale per il ricevimento, chiederanno già quali idee ho ( tipo per i vari corner ) o faranno loro spiegandomi le loro varie proposte e fasce di prezzo? (che tu sappia ovviamente Smiley tongue )

• Rispondi
  • Isabella
    Isabella ·
    • Segnala
    Ciao Lory, se ce la stiamo facendo noi che viviamo all'estero e sposiamo in Italia ce la potete fare alla grande! Direi che dovreste iniziare a selezionare da remoto le location che corrispondono ai vostri gusti e alle vostre esigenze. Iniziate a chiedere preventivi via email alle location che avete selezionato. Se i preventivi rientrano nel vostro budget e accettate le condizioni che impone la struttura (esempio, musica non oltre mezzanotte), allora organizzate appuntamenti per visitarle di persona, chiaramente senza impegno. Fate tantissime domande alle location prima di fissare un appuntamento con loro, altrimenti rischiate di trascorrere le ferie guardando location che avreste dovuto scartare. Concentrate gli appuntamenti nei giorni che siete in Sicilia. Molte location sono flessibili e danno appuntamenti anche nei weekend, nel caso riusciste ad andare in Sicilia per il fine settimana senza dover attendere le ferie estive.
    Per quanto riguarda il vestito da sposa, mi sono affidata ad un atelier molto noto che ha una vasta selezione di diverse marche. L'ho scelto per incrementare le opportunità di trovare il mio abito al primo appuntamento, senza spendere tutte le mie preziose ferie a girare multipli atelier. Ho trovato il mio abito al primo colpo. Gli atelier con anni di esperienza sanno come gestire le prove di spose che non vivono sul posto. Se si é chiari con loro sin dall'inizio, sapranno come gestire le prove nei mesi che verranno. Con il mio atelier avevamo già fissato la cadenza delle prove in modo tale che io potessi organizzarmi per tempo con i voli.
    Per quanto riguarda altri fornitori, una volta scelta la location abbiamo chiesto a loro consiglio per fioristi con cui collaborano. Per la scelta della musica, ci si può facilmente affidare a demos e video online, senza necessariamente doverli incontrare di presenza sin da subito. Questo ci ha risparmiato tanto tempo, tempo che abbiamo potuto dedicare ad organizzare altri aspetti, ad esempio la questione bomboniere. I nostri genitori ci hanno aiutato molto nella ricerca delle bomboniere, nel senso che una volta che avevamo individuato il tipo di bomboniera loro si sono mobilitati per individuare negozi/artigiani che potessero fare al caso nostro. Così, una volta che eravamo sul posto non abbiamo dovuto perdere tempo a girare innumerevoli posti. Se la stragrande maggioranza degli invitati sono in Sicilia, consiglio di far realizzare le partecipazioni in Sicilia.In sostanza, per iniziare fate quello che potete da remoto, tastate il terreno ed escludete a prescindere ciò che non fa per voi. Con tutti i fornitori siate chiari dall'inizio che non vivete sul posto e non potete perdere tempo. Per una miglior comunicazione con i fornitori ingaggiati, create un gruppo Whatsapp per ogni fornitore in cui ci siete sia tu che il tuo partner in modo da rendere più facile la comunicazione nei mesi/anni che precedono il matrimonio. Fate bene a scegliere il 2023 per darvi più tempo nell'organizzazione. Potreste anche considerare un wedding planner per facilitarvi. La risposta é lunga ma spero di essere stata esaustiva 😅 Ripeto, ce la stiamo facendo noi che siamo all'estero e siamo ancora sani di mente 🤣🤣
    • Rispondi
  • Lory
    Lory ·
    • Segnala
    Si riguardo a questo ho già sentito il comune j Sicilia e mi ha spiegato per filo e per segno l'aspetto burocratico e le tempistiche.. pensandoci con 2anni di anticipo, il comune di residenza lo contatterò a tempo debito.
    La mia domanda era principalmente per l'aspetto organizzativo: preventivi e prove , location ricevimento, allestimenti, fiori, testi e prove, prove abito e via dicendo 🙈😅
    • Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 👰🏼
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 👰🏼 ·
    • Segnala
    Ti conviene sentire entrambi i comuni… noi abbiamo fatto le pubblicazioni nel nostro comune di appartenenza e poi una volta ottenuto il nulla osta lo hanno mandato al comune in cui ci siamo sposati, quindi abbiamo mandato tutti i nostri documenti e abbiamo pagato il bollettino a loro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇