Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Abituale Settembre 2022 Grosseto

Dopo matrimonio in chiesa si può fare rito civile in spiaggia?

Eleonora, il 31 Ottobre 2021 alle 07:52 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 10
Buongiorno a tutte. Ci sposeremo in chiesa il 3 settembre 2022 settembre, in un posto di mare. 😍Alla fine abbiamo optato per cerimonia al mattino ore 11 per godervi di più la giornata. Dato che ancora non abbiamo la location e sono davvero agli inizi dei preparativi . Stavo pensando di scegliere un luogo di ricevimento che possa fare il matrimonio civile in spiaggia. Ma mi chiedo, il rito civile va per forza fatto prima?
E poi se fattibile, non sarà ‘ pesante’ assistere ad una doppia cerimonia per gli invitati?
Scusate i dubbi magari banali e grazie a chi risponderà.

10 Risposte

Ultime attività da Elena, il 31 Ottobre 2021 alle 10:08
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2022 Foggia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla! 😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio può essere solo religioso, quindi senza effetti civili, e in questo caso nulla vieta che ci si sposi civilmente dopo il rito religioso. Ma tu sei sicura che quello che vuoi fare è un rito civile? Non ti starai confondendo col rito simbolico???
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate solo il rito simbolico in spiaggia! Così non vi stressate voi e nemmeno gli invitati...
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elena, si hai ragione al matrimonio religioso non voglio rinunciare. Dato che sono anche un po’ confusa non sapevo che avesse immediata validità civile… ecco anche perché L’ idea della ‘ doppia’ cerimonia. Grazie tante ☺️
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie della risposta. Certo in effetti era un’ idea un po’ confusa influenzata dalle possibili località del ricevimento che proponevano matrimonio civile in spiaggia, ma in effetti sarebbe superfluo dopo il matrimonio in chiesa. 😊
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito bene, vorresti fare nella stessa giornata un matrimonio religioso in chiesa e poi un rito civile in location? Se si, non so se a livello burocratico si possa fare, a meno che in location tu non scelga di fare un rito simbolico quindi senza valenza legale. Ma al di là della fattibilità io non credo che sia una splendida idea, cioè da invitata mi scoccerebbe dover assistere a due cerimonie per un solo matrimonio, potrebbe essere troppo stressante per i vostri invitati. Ti consiglio di darti delle priorità, se non vuoi rinunciare a sposarti in chiesa dovresti fare solo il matrimonio religioso e poi andare in location per festeggiare, Se invece preferisci il rito in location elimina l’idea della chiesa. Insomma delle due una, altrimenti a parer mio, renderesti la giornata troppo pesante anche per voi oltre che per gli ospiti. Un abbraccio
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2021 Como
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, fare 2 cerimonie una dietro all’altra è un po’ pesante per gli invitati..tante persone già non entrano nemmeno in chiesa, figurati se assistono s 2 cerimonie.😌
    È sicuramente ridondante..scegliete la cerimonia che ci piace di più e organizzate altro al mare, magari le foto, l’aperitivo (se la location lo permette) o qualcosa del genere
    • Rispondi
  • E
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille del parere. Si non rinuncerei al matrimonio in chiesa per quello civile , mi era solo venuta questa idea guardando le proposte online delle location.
    Grazie ☺️
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo il matrimonio in chiesa che si chiama concordatario quindi ha effetto anche civile potresti fare quello simbolico in spiaggia ma sinceramente la vedo una cosa superflua
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2022 Foggia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Facendo il rito religioso si celebra il matrimonio concordatario che quindi ha anche effetti civili. Sarebbe un qualcosa in più ma a quel punto... Non so quanto vi convenga, al di là del fatto della location che sarebbe bellissima e ok, ma ai fini pratici no, a meno che non decidiate di fare prima il rito civile in spiaggia, però considera anche il fatto che vi servirebbe un'ulteriore documento, tipo nulla osta, da parte del Vescovo.
    Per quanto riguarda l'ultima domanda: sì, io da invitata mi scoccerei ad assistere 2 cerimonie.
    Comunque se posso darti il mio parere: capisco la tendenza degli ultimi anni ma fate il rito religioso e stop anche perché, a mio avviso è il più emozionante e ricco di sentimenti che vanno al di là della bellezza di quello che avete intorno (anche se le chiese sono tutte bellissime e ricche di fascino).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione