Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Novella Giugno 2022 Parma

Doppia chiesa o unica più rito civile?

Veronica, il 10 Settembre 2021 alle 22:31 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 10
Salvato
Buonasera ragazze!
Ho sempre immaginato il giorno del mio matrimonio in un certo modo fino a pochi mesi fa ma adesso che stiamo iniziando ad organizzare mi sono venuti dei dubbi.
Premetto che il mio è un matrimonio come coppia mista , sono indecisa se farlo su 2 giorni(primo giorno chiesa indiana e secondo giorno chiesa cristiana+festa) oppure su un unico giorno(mattina chiesa indiana e nel pomeriggio rito civile all americana con festa).Il mio compagno lascia la libera scelta a me fino a poco fa ero per il rito civile ma ultimamente sono molto combattuta per farlo in chiesa.

Chiesa e rito civile

80%

101 voti

Doppia chiesa (2 giorni)

20%

25 voti

10 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 11 Settembre 2021 alle 10:07
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi vorresti fare un rito cattolico concordatario fra sposi di religioni diverse? Ne dovete parlare col tuo parroco.
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì ho presente il matrimonio indiano! Intendevo che esistono i riti per fedi miste per cui si può raggiungere un accordo tra le due religioni, se ci si tiene

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Novella Giugno 2022 Parma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma in realtà si assomigliano molto, solo che loro non fanno lo scambio delle fedi come da noi. E in più la sposa è vestita in rosso ☺️


    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Novella Giugno 2022 Parma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello nella loro chiesa non è legale in Italia ma comunque lo facciamo perché lui ci tiene. Mentre sono indecisa su quello “italiano” come farlo ma se lo faccio in comune o in chiesa cattolica sarebbero entrambi legali
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quale sarebbe il rito con valore legale? Questa è una domanda che dovete porvi, altrimenti rischiate due cerimonie religiose senza però risultare legalmente sposati.
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E non potete comunque unire le due cerimonie religiose?

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Novella Giugno 2022 Parma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è proprio quello che prima avevo le idee chiare perche ho sempre desiderato farlo con rito civile all aperto adesso invece mi è venuta anche la voglia di fare il rito in chiesa.. ovviamente si dovrebbe fare in due giorni in quel caso, se no sarebbe più il tempo che stiamo nelle chiese che quello che festeggiamo.. 😭😭 combattutissima
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Novella Giugno 2022 Parma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No più che altro perché nella sua chiesa lui ci tiene a farlo, quindi il dubbio è sulla parte della cerimonia italiana 😭
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai pensato all'eventualità di fare un rito civile in comune e di fare poi un rito simbolico misto + festa che unisca le due culture/religioni?

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao la scelta la devi sentirla tu non scegliere in base a cosa è più bello, ma cosa desideri tu😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione