COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

C
Sposa Curiosa Luglio 2021 Ferrara

Doppio Matrimonio

Cassandra, il 21 Luglio 2020 alle 14:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Salvato
Rispondi

Ciao ragazze!
Io ed il mio compagno viviamo in Inghilterra, e ci saremmo dovuti sposare quest’estate in Italia ma per note ragioni sia di sicurezza che organizzative (Uk—>Italia) abbiamo deciso di rimandare la data. Ad oggi le cose stanno cambiando ma non siamo sicuri di voler metter a rischio le nostre famiglie, In più i suoi parenti verrebbero dalla Corea. Quindi... stiamo prendendo in considerazione l’idea di fare un matrimonio veloce qui in Inghilterra con i soli testimoni, e poi fare un secondo matrimonio in Italia con tutta la famiglia quando la situazione lo permette. C’è qualcuno che ha esperienza di ‘doppio matrimonio’ Italia-estero? Sapete se può fare o che documenti richiedono nel caso ci si “risposi” con rito civile con la stessa persona?
Grazie mille 😊 Ps: ho provato a contattare il consolato italiano all’estero ma non mi hanno ancora risposto 🙄.
Thanks y’all 💕 😉 x

27 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 23 Luglio 2020 alle 00:00
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2021 Fermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Che bello!! Spero di vedere qualche tua foto pubblicata qui allora!! 😍 Im so curious!! 🤩
    • Rispondi
  • C
    Cassandra ·
    • Segnala
    tenor.gif
    Dai dai dai! 🕊
    • Rispondi
  • C
    Cassandra ·
    • Segnala
    Anche il vostro! Ne sono sicura sarà bellissimo! 😻
    Noi ne abbiamo parlato, e visto che che avremo più tempo proveremo a prenotare il vestito tradizionale coreano. E cercare di inserite entrambe le tradizioni! Vedremo! 😸
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    Grazie!! 💓 matrimonio civile il 29 agosto.. ci siamo quasi!!! 😎 speriamo sì che vada tutto bene!!! 🙏🤞
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    Fate benissimo! Noi avremmo fatto lo stesso in caso i documenti per l'Italia ci scadevano!!
    Che belli i matrimoni internazionali 💖💗 immagino sarà bellissima la vostra festa e ne varrà sicuramente la pena aspettare!!! 🤩
    • Rispondi
  • C
    Cassandra ·
    • Segnala
    Quando ti sposi in Italia? Speriamo bene va per tutto! 🤞🏻 Incrocio le dita anche per te! 💕
    • Rispondi
  • C
    Cassandra ·
    • Segnala
    Bless you!
    Si, ne abbiamo parlato oggi e siamo dell’idea che faremo una cosa veloce qui. Testimoni saranno suo fratello che vive qui anche lui, con la moglie, ed una mia amica. Mentre poi il prox anno faremo in Italia con tutta la banda 🇮🇹 🇰🇷🇬🇧
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    Ciao Cassandra, io sono in una situazione simile alla tua! Per fare il rito civile qui in UK, da quel che so (anch'io iscritta AIRE, ma lui inglese) si deve solamente andare presso il comune di residenza. Noi siamo dovuti andare al consolato solo per fare i documenti per sposarci in Italia.
    Anche noi faremo matrimonio civile molto piccolo (in Italia solo con la mia famiglia stretta e testimoni) mentre per la grande festa faremo il rito simbolico, ed aspettiamo che la situazione migliori affinché anche la famiglia di lui possa viaggiare senza rischi.
    Speriamo bene 🙏🤞 hugs 💞
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    La moglie di mio cugino è giapponese e loro si sono sposati solo con rito civile in Germania dove vivono, poi i parenti di lei sono venuti in Italia per il ricevimento, ma non hanno fatto alcuna cerimonia. All'epoca comunque non si usavano tanto i riti simbolici come oggi.
    • Rispondi
  • C
    Cassandra ·
    • Segnala
    Appena rispondono ... heheh 😏
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala

Ecco mi era venuto il dubbio.

si dovete rivolgervi al consolato

• Rispondi
  • C
    Cassandra ·
    • Segnala
    Entrambi in Uk. Io sono anche iscritta all’AIRE e ho l’ILR.
    • Rispondi
  • C
    Cassandra ·
    • Segnala
    Si, entrambi cattolici. Però lui si è convertito quando ha fatto il servizio militare (in Corea è ancora obbligatorio), ma non è sicuro dove recuperare i documenti. In più i suoi sono buddisti e teme che non si sentano a loro agio con un rito cattolico. 💕
    • Rispondi
  • H
    Helga ·
    • Segnala

Figurati.. !!

Dipende dove siete residenti....

• Rispondi
  • C
    Cassandra ·
    • Segnala
    Ciao Helga! Grazie mille!

Non ho chiamato, lì è una causa persa 😂, ho mandato la mail ma conosco i tempi (luuuuuunghi) che hanno per far tutto.
    Non sapevo dovessi passare per il consolato per il matrimonio Con rito civile in Inghilterra. Mi informerò meglio! Grazie
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    Mi sembra la soluzione migliore, altrimenti ci sarebbe l'alternativa di fare un matrimonio religioso in Italia, se foste credenti.
    • Rispondi
  • H
    Helga ·
    • Segnala

Ciao.. io vivo a Londra .

Non credo che il consolato risponda al telefono ma sul loro sito c'è un indirizzo email al quale rivolgersi.

Se vi sposate qui con rito civile devi comunque richiedere le pubblicazioni tramite consolato.

Poi potreste fare una cerimonia religiosa o "simbolica" in Italia.

In ogni caso credo che i documenti siano più o meno i medesimi ma se lui è straniero ne occorrono anche altri.

Comunque sul sito del consolato ci sono tutte le diverse ipotesi.

• Rispondi
  • C
    Cassandra ·
    • Segnala
    Ciao Carmen, grazie per la risposta.
    Giulia mi ha fatto notare che possiamo farlo in Italia in rito simbolico (cosa che non sapevo).
    Non è che ‘dobbiamo’ farlo in Italia, ma Più che altro ‘vogliamo’ condividerlo con i nostri familiari. Da parte mia, ho alcuni cari che non possono raggiungerci per diversi motivi, mentre la famiglia del mio compagno verrebbe dalla Corea. Quindi abbiamo deciso di sposarci ora, coi testimoni, e poi fare una cerimonia simbolica in Italia appena la situazione si sistema, tipo la prossima estate. 😊
    • Rispondi
  • Carmen
    Carmen ·
    • Segnala
    Se vi sposate con rito civile all'estero, non avrete bisogno di sposarvi di nuovo in Italia, il rito che avrete svolto in Inghilterra sarà comunque valido.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala

Ps come ti ha detto già un'altra sposa, la trascrizione del matrimonio la potete fare già al consolato italiano e coreano (se lui è cittadino coreano) a Londra o in altra sede territoriale se presente.

• Rispondi
  • C
    Cassandra ·
    • Segnala
    Grazie ancora per le delucidazioni. Non avevo considerato il rito simbolico, e se si può fare “più liberamente” un mix di culture era nella mia lista!
    Grazie mille per le dritte! 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    Trascritto il matrimonio inglese nei registri dello stato civile, in italia ti resta una cerimonia simbolica, la puoi strutturare come vuoi, di ufficiale non c'è nulla. Quindi in genere si concorda con la location di disporre le sedie per gli invitati e che so fare un archetto di fiori o una cosa simile ad un'altare, molti fanno fare da "celebrante" ad un amico, imitando un po' quello che si vede nei film americani, salvo che il celebrante è solo simbolico in questo caso. Molti si scambiano promesse/lettere/poesie, altri fanno il rito celtico, altri il rito della sabbia, la cerimonia del nastro che lega le mani degli sposi... o prendono spunto da altre culture. Mi pare di capire che il tuo fidanzato ha origini coreane, magari potete inserire qualcosa della sua tradizione.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    Cara Giulia, come già ti hanno scritto in genere ci si sposa civilmente per rendere legale la propria unione, e questo lo puoi fare presso il tuo consolato. Poi o si celebra il rito religioso, ossia senza valenza civile in quanto legalmente siete già sposati o si fa una cerimonia simbolica, ossia priva di valore legale, per festeggiare con parenti e amici. Oppure ci si sposa all'estero in una chiesa cattolica con rito concordatario, ma questo non so proprio come si faccia... Dovresti chiedere alla tua diocesi di riferimento.
    • Rispondi
  • C
    Cassandra ·
    • Segnala
    Grazie Giulia. Come funziona il ‘rinnovo delle promesse’? A chi ci si rivolge?
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala

Ciao, be' una volta che ti sposi in Inghilterra civilmente, basta trascrivere il matrimonio in italia, quindi più avanti potrai fare un rito simbolico con rinnovo delle promesse direttamente in location, ma per l'Italia sarete già sposati ufficialmente. Molti fanno il doppio matrimonio prima civile poi religioso, ma non si può raddoppiare il civile.

• Rispondi
  • C
    Cassandra ·
    • Segnala
    Speriamo! 😊 Grazie 😊
    • Rispondi
  • Wewola
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    Wewola ·
    • Segnala
    Ciao!non sono esperta ma in un modo nell'altro ce la farete a fare il doppio,anche solo con un rito simboloco 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti